•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, Appeso direttore sportivo. Firmano Fanelli, Giuffrè e Moliterni
lunedì 22 luglio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Vito Appeso

Daniele Fanelli, Giambattista Moliterni e Alessio Giuffrè (foto Eugenio Pullara)

 

 

Nasce il Cus Jonico per la DNB

Vito Appeso nominato direttore sportivo: “Faremo una squadra che non faccia sfigurare Taranto”. Roster 2013/2014, Taranto riparte da Fanelli, Giuffrè e Moliterni

 

Neanche il tempo di festeggiare l’ammissione storica, per la squadra e per la città, in DNB che il Cus Jonico Basket Taranto è già al lavoro per la prossima stagione. Quella della prima partecipazione ad un campionato di Serie B per il sodalizio del presidente Cosenza alle soglie dei 40 anni di vita. Ecco quindi i primi nomi del nuovo Cus Jonico che non può far altro che ripartire dal recente passato, da chi ha lavorato e chi ha giocato per una stagione che sul campo è stata entusiasmante con i playoff raggiunti e vissuti da protagonisti in DNC. Vito Appeso, già nei quadri dirigenziali della passata annata, è stato nominato direttore sportivo mentre arrivano le prime firme sui contratti del roster 2013/2014, restano in rossoblu: l’ala Daniele Fanelli, il playmaker Alessio Giuffrè e l’ala-pivot Giambattista Moliterni. Per il primo si tratterà oramai della quarta stagione con la maglia del Cus passata attraverso ben due promozioni. Giuffrè e Moliterni sono invece arrivati due anni fa. Denominatore comune di tutti e tre i giocatori l’essere tarantini (Moliterni è di Castellaneta, ndr).

La novità assoluta, per ora, è rappresentata dalla nomina a “diesse” di Vito Appeso; 53 anni e da oltre un decennio nel mondo della pallacanestro, “assaggiata” da giocatore nel settore giovanile della Ricciardi, poi da semplice padre-tifoso al seguito dei due figli, Vittorio e Piero (quest’ultimo nelle ultime due stagione proprio in maglia Cus). Quindi i primi incarichi con la Libertas Basket Taranto con cui conquista l’accesso ai playoff di C1 nel 2008/09 prima della doppia promozione dalla D nuovamente alla DNC tra il 2010 e il 2011. “Ho cominciato con Nicola Gisonda e Gigi Ciliberti che mi hanno spinto in questo ruolo, a loro sono grato – dice Appeso che sulla sfida nuova che lo attende dice – Ci affacciamo in un campionato nuovo, per me, la squadra e la società. Sarà una bella sfida anche perché ci attende un torneo di transizione specie se la federazione lascerà una sola retrocessione per girone. In molti, chi non lotta per la promozione, faranno delle squadre giovani anche per una questione economica”.

Di certo un tasto dolente per tutta la pallacanestro nazionale al di sotto della Serie A. Appeso dice la sua anche in ottica Cus Jonico: “Oramai i contratti si stanno riducendo come ingaggi, tutte le società stanno stringendo la cinghia per via della crisi. Io con il presidente Cosenza e l’altro dirigente Luca Cosenza stiamo cercando di far quadrare i conti. Vogliamo fare bene, senza sfigurare ma anche senza svenarci”. Sulla squadra che verrà: “Ci è sembrato giusto ripartire da chi ci ha portato, di fatto, in DNB. Fanelli, Giuffrè e Moliterni sono i primi tasselli. Non è detto che qualcun altro accetti i nuovi contratti a breve. Poi vedremo cosa offre il mercato, sia degli over ma anche degli under che saranno fondamentali, come detto, e purtroppo dovremo pescarli da fuori perché a Taranto negli ultimi anni si è seminato male. La Virtus, per fortuna, sta facendo un bellissimo lavoro e speriamo nel giro di un biennio di cominciare a raccoglierne i frutti”. Insomma, Cus Jonico work in progress.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it