•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Sei atleti della Rari Nantes ai Master di Bari
giovedì 25 luglio 2013

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa




Categoria Under 17

 

 

 

 

Sei atleti della Rari Nantes ai Campionati Italiani Master di Bari

Hanno “rinforzato” la Waterpolo Bari alla kermesse tricolore ospitata alle Comunali

 

La pallanuoto è un “virus” che non va mai via. Lo sanno bene i tanti ex giocatori che continuano a frequentare le piscine per seguire le varie competizioni o soltanto per... ritrovarsi a casa propria. Alcuni di essi si spingono oltre, tornando ad indossare costume e calotta per provare le stesse emozioni della gioventù.

A Taranto, un gruppo di ex componenti della Rari Nantes del lontano passato e della “versione attuale” (la Rari Nantes 1996) si sono ritrovati nei giorni scorsi per rispondere all'appello dei loro “colleghi” di Bari intenti ad organizzare nel capoluogo pugliese l'edizione 2013 dei Campionati Italiani Master di pallanuoto. L'invito di comporre insieme due squadre della Waterpolo Bari che rappresentassero il movimento pugliese, nella categoria 30+ (giocatori di 30-39 anni) e 40+ (40-49 anni) è stato accolto da sei ex pallanotisti, Massimo La Gioia e Sandro Sabato per la squadra più giovane, Pippo Bondanese, Gianluca Busco, Pierluigi Di Somma e Gianluca Busco per la squadra... meno giovane. In squadra anche atleti di Brindisi che hanno così composto una vera e propria rappresentativa pugliese.

I sei atleti tarantini, alcuni dei quali hanno fatto la storia del movimento pallanotistico della Rari Nantes, si sono impegnati al massimo per tenere testa a squadre molto più attrezzate, alcune in vasca da diversi anni per le competizioni riservate ai Master, compresi i Mondiali. Le gare, durate tre giorni e disputate nelle Piscine Comunali di Bari (lo Stadio del Nuoto, diviso in due campi di gara, e la piscina coperta da 30 metri), hanno visto 24 squadre provenienti da tutta Italia, divise nelle categorie 30+, 40+, 50+ e 30+ Femminile, per un totale di circa un migliaio di partecipanti.

La Waterpolo Bari ha chiuso nelle pozioni di coda. Nella categoria 40+, nel girone eliminatorio ha raccolto due sconfitte da Canottieri Milano e Golfo Paradiso ed un pareggio con la Zero 9 Roma, nella semifinale 6°-8° posto è stata battuta dalla Firenze Nuota, infine ha vinto la finale 7°-8° posto sulla Pallanuoto Milano.

Nella categoria 30+, nel girone eliminatorio due sconfitte da Pallanuoto Milano e Pallanuoto Brescia, un pareggio con la Zero 9 Roma, in semifinale 5°-8° posto è stata sconfitta dall'Atlantide Elmas, in finale 7°-8° posto ha perso dalla Zero 9 Roma. Resta la soddisfazione di aver aperto un nuovo modo di intendere lo sport, lontano dagli eccessi agonistici e con la gioia di stare insieme nuotando dietro una palla.

Per la cronaca, i quattro titoli in palio sono stati vinti da Golfo Paradiso (30+ Femminile e 40+), Pallacanestro Brescia (40+) e Canottieri Milano (50+).

 

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334-6764738

abar1206@gmail.com