•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, Santarcangelo preparatore atletico
venerdì 26 luglio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Mimmo Santarcangelo

Confermati Stefano Strusi, dirigente accompagnatore e Livio Cartenì massaggiatore


 

 

Cus Jonico: Mimmo Santarcangelo preparatore atletico

Altro tassello per Taranto con l’ex crassino reduce dall’argento europeo con l’Italia femminile under 20. Conferme: Stefano Strusi, dirigente accompagnatore e Livio Cartenì massaggiatore

 

L’A.D. Cus Jonico Basket Taranto comunica, in vista della stagione 2013/2014, di aver inserito nei quadri tecnici Cosimo Santarcangelo nel ruolo di preparatore atletico. Una figura illustre del panorama cestistico nazionale, legato ai successi del Cras e reduce dall’argento europeo con l’Italia femminile under 20 di coach Molino. Sulla strada della continuità invece le scelte del sodalizio cussino di confermare Livio Cartenì nel ruolo di massaggiatore e Stefano Strusi in quello di dirigente accompagnatore della prima squadra

Non gioca a basket ma Cosimo Santarcangelo rappresenta di certo un “colpo” per il Cus Jonico che si è assicurato il preparatore atletico del “compianto” Cras ma anche colui che ha portato poche settimane fa, con coach Molino, la nazionale femminile under 20 all’insperato argento europeo. Un’estate agrodolce dunque per Mimmo che la riassume così: “Grande tristeza per il Cras. Ci ho passato 16 anni, una vita praticamente. Dispiace tanto, per chi come me che ci ha lavorato ma anche per tutta la città. Per fortuna la Nazionale under 20 mi ha ripagato con una grande emozione. L’argento agli Europei non ce lo aspettavamo. Squadra buona, Formica e Dotto valore in più ma c’è stato proprio un crescendo che è avvenuto sotto i nostri occhi. Abbiamo riscritto la storia, prima solo un 7° posto due anni fa ed io c’ero. Qui abbiamo messo sotto la Serbia ai quarti e la Bielorussia in semifinale ed in finale abbiamo fatto tremare la Spagna perdendo di soli 6 punti”. Ora il presente ed il futuro di Santarcangelo si chiamano Cus Jonico con cui aveva già cominciato una collaborazione nella seconda parte dello scorso campionato. “Li ho conosciuti lo scorso anno e mi sono trovato bene con tutti, squadra e dirigenti. Proprio per questo ho rifiutato anche altre proposte, per non lasciare la mia città certo ma anche perché ho trovato persone, dal presidente Cosenza a Conversano passando per coach Leale, valide sul piano umano e sportivo”. Dopo 16 anni al lavoro con il basket in “rosa” Santarcangelo si cimenterà a tempo pieno con quello maschile. Un cambio che valuta così: “A parte le differenze anatomiche (sorride, ndr) il lavoro da fare è lo stesso, variano solo le risposte in termini di forza. Per il resto sto vedendo la società come opera e sto incominciando a sentire Leale per programmare la preparazione precampionato”.

Mimmo lavorerà a stretto contatto con Livio Cartenì a cui andrà ancora il compito di “curare” i muscoli dei giocatori rossoblu. Pregevole il lavoro del massaggiatore ionico nell’ultima stagione, specie durante i playoff, nel curare gli acciacchi e gli affaticamenti della squadra.

Altra conferma per Stefano Strusi quale dirigente accompagnatore; 46 anni, una vita spesa nel basket, prima da giocatore (con Cras, Ricciardi e Libertas) poi, dopo un infortunio che gli ha precluso la carriera, come dirigente sempre con la Libertas per oltre un decennio fino al suo approdo al Cus lo scorso anno. “Ripartiamo con grande entusiasmo – dice Stefano – sarà per tutti una sfida nuova che non vediamo l’ora di affrontare. Faremo di tutto per ripagare la fiducia della società e di un’intera città che già lo scorso anno ci ha dato spinta durante i playoff”.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it

 



Curriculum COSIMO SANTARCANGELO

 

Cosimo Santarcangelo è stato il preparatore atletico “storico” del Cras. E’ nato a Taranto il 26 agosto del 1963.

Santarcangelo è preparatore fisico riconosciuto dalla Federbasket dal 2002. Approda al Cras Taranto nel 1998. Dodici anni ininterrotti nel top del basket femminile e nella realtà della sua città che dice di amare spassionatamente. Contestualmente è legato da sempre al mondo dell’atletica leggera, essendo allenatore specialista assoluto dal 1997 ed essendo stato tecnico fiduciario FederAtletica dal 1997 al 2001. In atletica ha vinto più volte con atleti direttamente allenati: l’oro alle Universiadi 1999, l’argento agli Europei under 23 nel 1999, il bronzo alle Gymnasiadi 1999, 2 record italiani nelle varie categorie e 6 titoli italiani nelle varie categorie.

E’ preparatore fisico della nazionale under 20 di basket femminile dal 2008, di pochi giorni fa la grande soddisfazione dell’argento europeo di categoria con la squadra allenata da coach Nino Molino e Massimo Riga piegatasi solo in finale alla Spagna dopo una cavalcata entusiasmante.

 

Palmarès

Coppa Italia 2003 col Cras Taranto

Scudetto italiano 2002-2003 col Cras Taranto

Supercoppa italiana 2003 col Cras Taranto

Scudetto italiano 2008-2009 col Cras Taranto

Supercoppa italiana 2009 col Cras Taranto

Scudetto 2009-2010 col Cras Taranto

Coppa Italia 2012 col Cras Taranto

Scudetto italiano 2011-2012 col Cras Taranto

Argento Europeo femminile under 20 con l’Italia

 

Fonte: http://www.tarantocrasbasket.com/