•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Balestra e Squeo fuori dalla zona medaglie
lunedì 29 luglio 2013

da Antonio Bargelloni
Addettto Stampa


Balestra schiva colpo di Guido

Claudio Squeo con Aldo Quero


 

 

Balestra e Squeo escono subito fuori al “Guanto d'Oro”

Mercoledì 7 agosto in Città Vecchia il 1° Trofeo  “L'Isola che vogliamo”

 

Partecipazione negativa per i due pugili della “Quero – Chiloiro” al “Guanto d'Oro”, torneo nazionale che si è disputato da venerdì a domenica scorsi a Marcianise (Caserta). Sia il massafrese Giovanni Balestra tra i pesi massimi (91 kg) che il terlizzese Claudio Squeo tra i mediomassimi (81 kg) sono stati infatti battuti nei quarti di finale, restando così entrambi fuori dalla zona medaglie.

Il primo a salire sul ring è stato Squeo, il quale, contro il calabrese Antonio Lavitola della Bruxia Boxe Cosenza (record di 16 vittorie e 5 sconfitte), ha patito terribilmente l'enorme cappa di calore che si è abbattuta sulla città casertana, esaltata dalla tipologia della palestra in cui si è gareggiato, una tensostruttura. Squeo, classe 1991, record di 19 vittorie, 10 pari e 17 sconfitte in 46 match, è stato autore di un bel match per due riprese, poi il calabrese, pugile classe 1993 in notevole crescita, ha avuto decisamente la meglio. Il verdetto delle score machine è stato uno dei più equilibrati della prima giornata, 18-14 per Lavitola, il quale in semifinale si è confermato in buona condizione battendo di stretta misura anche il ligure Mattia Danzo (19-16), ma in finale si è dovuto arrendere al lombardo Daniele Scardina (20-9).

Per Balestra, classe 1994, il più giovane della categoria, una sconfitta in parte preventivata: il sorteggio lo ha messo subito contro il più esperto degli 8 pugili in lizza, il campione universitario 2013 Mattia Faraoni del Team Boxe Roma XI (24-4-9). L'allievo di Aldo Quero ha provato a tenergli testa riuscendoci nella prima ripresa, poi il 22enne romano ha preso nettamente la meglio e non c'è stata più storia, come testimonia il 15-4 scaturito dalle score machine. Faraoni ha poi vinto il trofeo, superando con punteggi netti dapprima in semifinale il siciliano Emanuele D'Ippolito (18-8), poi in finale l'abruzzese Luca Di Pietrantonio (15-4).

7 AGOSTO IN CITTA' VECCHIA. L'estate della “Quero - Chiloiro” proseguirà con l'annunciata riunione del 7 agosto nel Borgo Antico di Taranto. Si tratta del 1° Trofeo “L'Isola che vogliamo”, inserito nella seconda serata della omonima kermesse in Città Vecchia giunta alla terza edizione e che prenderà il via mercoledì prossimo.

La palestra tarantina ha già contattato alcuni club dell'Abruzzo per proporre una nuova manifestazione a carattere interregionale. Si tratta della “seconda volta” della “Quero - Chiloiro” nella Città Vecchia, dopo la bella serata del 1998 sotto la pensilina liberty di via Cariati. La location della riunione pugilistica sarà stabilita nei prossimi giorni.

 

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334-6764738

abar1206@gmail.com