•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Il 25 agosto Quero-Chiloiro organizza il 16° Trofeo “Città di Massafra”

sabato 17 agosto 2013

da A. Bargelloni
addetto stampa


Montanaro (dx) vs Pellico (foto d'archivio)



Il 25 agosto il 16° Trofeo “Città di Massafra”
La “Quero – Chiloiro” propone anche quest'anno uno dei suoi “pezzi pregiati” dell'estate pugilistica, il Trofeo “Città di Massafra”. La manifestazione, giunta alla 16ª edizione, si terrà il 25 agosto nella ormai collaudata cornice di piazza Vittorio Emanuele (ore 20,30), dove la società tarantina presieduta da Maria Lecci proporrà il solito un cartellone ricco di 12 match (una decina in allestimento) chiamando questa volta pugili provenienti da Puglia, Basilicata ed Abruzzo.
Si cercherà di proporre per grandi linee le sfide tra tarantini ed abruzzesi che non si disputarono il 7 agosto scorso a Taranto Vecchia, nell'ambito della kermesse “L'Isola che vogliamo” perché la riunione fu trasformata in una serie di test match di allenamento.
La tradizione pugilistica nella “Tebaide d'Italia” (così come viene definita Massafra) risale a diversi decenni fa e si è espressa con una cospicua presenza di pugili che hanno boxato sui ring in tutta Italia, tra cui Giovanni Laneve, attuale direttore sportivo della “Quero – Chiloiro”, da alcuni anni promoter delle riunioni organizzate in questo lembo del territorio ionico. Laneve ha trovato anche quest'anno la piena disponibilità del Comune di Massafra, guidato dal sindaco Martino Tamburrano e dal vice sindaco Antonio Viesti, ed in particolare dell'assessore all'Associazionismo e Cultura Antonio Cerbino. Dal 1987 la società tarantina trova terreno fertile in una città che dimostra di amare ancora la noble art, come dimostrano i tanti spettatori che hanno affollato il bordo ring nelle precedenti quindici edizioni.
La tradizione massafrese è garantita in questi ultimi anni anche dalla presenza di diversi pugili che svolgono la loro attività presso la “Quero – Chiloiro” e che il 25 agosto saranno tutti sul ring sostenuti dai propri concittadini: l'élite di prima serie Giovanni Balestra, i seconda serie Valerio Montanaro, Giovanni Angiulli, lo youth Pietro Comegna, il debuttante Gaetano Bocconi.
Per la “Quero – Chiloiro” il 16° “Città di Massafra” sarà la decima manifestazione agonistica proposta nel 2013, segno di un impegno lodevole ed oneroso a favore della promozione della boxe che non ha eguali in Italia.

ALBO D'ORO CITTA' DI MASSAFRA: 1987, 1988, 1990: Armando Briganti. 1999: Cataldo Quero. 2000, 2001: Luciano Panettieri. 2002: Michele Mottolese. 2003, 2004: Cataldo Quero. 2007: Emanuele Lanzalonga. 2008: Cesare Tricchinelli. 2009: Danilo Paracolli. 2010: Luca D'Albenzio. 2011: Giovanni Balestra. 2012: Valerio Montanaro.
L’addetto stampa
Antonio Bargelloni 334-6764738
abar1206@gmail.com

l'arbitro Contino premia Montanaro