•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket DNB gir. D - 1°g. Molfetta-Cus Jonico 87-71
domenica 6 ottobre 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Moliterni

Leoncavallo


Cus Jonico, a Molfetta subito ko

Taranto senza Sarli cade alla prima giornata di campionato DNB.  Moliterni e Leoncavallo non bastano. I falli limitano ancor di più le rotazioni.

 

MOLFETTA – CUS JONICO TARANTO 87-71

Asd Pallacanestro Molfetta:  Grimaldi 21, De Falco 15, Bertona 6, Longobardi 14, Maggi 21, Sallustio ne, Spadavecchia ne, Murolo ne, Azzolini 3, Corazzon 7. All: Gesmundo

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 22, Fanelli 13, Moliterni 20, Giuffrè 4, Valentini 2, Salerno 7, Pannella ne, Marzulli ne, Bitetti, Bisanti 1. All: Voltasio-Santoro (Leale squalificato).

Parziali: 23-28, 48-42, 69-57

Arbitri: Marco Leggiero di Lecce e Daniele Calella di Cisternino (Br).

Note, usciti per falli: -Giuffrè (T), De Falco (M);

 

Comincia con una sconfitta l’avventura del Cus Jonico Basket Taranto in DNB. Troppo pesante l’assenza di Sarli per tenere testa alla Pallacanestro Molfetta che dopo un buon inizio degli ionici, in vantaggio nel primo quarto anche di 10 lunghezze, si è imposta 87-71. Carente nelle rotazioni la squadra diretta dal binomio Voltasio-Santoro (Leale scontava un turno di squalifica) che ha perso quasi subito Giuffrè gravato di tre falli già nel secondo quarto.

Taranto si presenta con Salerno in quintetto, fresco di conferma (farà 7 punti a referto), con Leoncavallo, Moliterni, Fanelli e Giuffrè. Eppure inizia bene la partita del Cus che serve con continuità Leoncavallo in zona pitturata e difende sufficientemente bene. Dopo 4’ i liberi di Giuffrè valgono il 19-10. Molfetta resta a galla solo con le triple di Maggi. E rientra in finale di quarto con Taranto ancora avanti 28-23.

Il secondo quarto segna la svolta in negativo perché Giuffrè “cade” nel terzo fallo che di fatto lo limita e lo toglie della partita. Coraggio per il duo Voltasio-Santoro che gettano nella mischia, per allungare le rotazioni i due giovani scuola Virtus, Bitetti e Bisanti che segnano i primi punti della loro, si spera lunga, carriera nel basket nazionale. Taranto regge come può, con la difesa di Valentini, ma Grimaldi a metà quarto opera il sorpasso: 35-34. Poi ancora Maggi con la tripla che segna il 48-42 all’intervallo.

Ancora dalla distanza Molfetta colpisce alla ripresa delle ostilità, con De Falco e Grimaldi. Fanelli e Moliterni provano a tenere Taranto in partita ma ci riescono solo in parte perché il quarto si chiude sul 69-57 grazie ad un assist di Giuffrè per il canestro di Valentini.

Nell’ultimo quarto il Cus Jonico vorrebbe ma non può a causa della difesa dei padroni di casa e di una stanchezza evidente. È anche -19 per un attimo preludio all’87-71 finale che consegna 22 punti di Leoncavallo e 20 di Moliterni contro i 21 di Grimaldi e Maggi.

Ora, domenica prossima, “prima” casalinga al PalaMazzola. Ci vorrà tutto il sostegno del pubblico di Taranto per segnare contro Francavilla la prima vittoria della stagione e della storia in DNB.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it