•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Christian Morabito e Luigi Portino conquistato l'accesso ai Campionati italiani Junior e Youth
giovedì 17 ottobre 2013

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa


Christian Morabito a dx vs Lositoo

Luigi Portino




 

Morabito e Portino si qualificano ai Campionati Italiani Junior e Youth

Due pugili della “Quero – Chiloiro” hanno conquistato l'accesso ai Campionati italiani Junior (16-17 anni)  e Youth (18-19 anni) che si terranno in due distinte date e località nei prossimi giorni. Si tratta di Christian Morabito, classe 1998, Junior, e Luigi Portino, classe 1996, Youth, i quali hanno svettato nelle rispettive categorie di peso ai ai Campionati Regionali Giovanili disputati nello scorso fine settimana a Foggia.

Morabito si è imposto nella categoria dei 57 kg superando in semifinale Matteo Trane (Boxe Iaia Brindisi) e in finale l'accreditato Giovanni Robles (Boxe & Fit Bitonto). Nel primo match ha rischiato di vincere per ko alla terza ripresa, con un montante che ha atterrato l'avversario brindisino costringendo a subire il knock down. Meritata anche la vittoria ai punti su Robles, campione italiano nel 2011 tra gli School Boys. Il tarantino, martedì partirà assieme al tecnico Aldo Quero per Mondovì (Cuneo), dove da mercoledì a domenica si terranno i Campionati Italiani Junior e School Boys. Grazie al suo record di 14 vittorie, 4 pari e 3 sconfitte, sarà iscritto come testa di serie.

Portino è stato autore di tre grandi match nella categoria di peso dei 64 kg, una delle più numerose dei campionati. Nei quarti di finale, ha eliminato nel derby tarantino Domenico Oliva (Unicorn Team Bello). In semifinale, ha superato per abbandono alla prima ripresa Angelo Lanciano (Boxing Academy Cafagna Barletta) per abbandono alla prima ripresa. In una finale molto intensa, infine, il tarantino ha battuto ai punti Emanuele Conte (Acc. Pug. Conte Foggia), sostenuto dalla tifoseria locale, grazie all'ottimo approccio del match. Portino, che ha uin impressionante  record di 12 vittorie, 1 pari ed 1 sconfitta, sarà protagonista ai Campionati Italiani Youth che si terranno a Trevi (Perugia) al 6 al 10 novembre.

Si è fermata in finale la corsa di Angelo Magrì tra gli Junior categoria 63 kg. Dopo aver superato in semifinale Francesco Lavarra (Boxe Team Cupri Taranto), è stato superato nel match decisivo da Francesco Vaccaro (Boxe Potenza), iniziato alla grande e concluso in calo.

Altro risultato deludente quello di Francesco Magrì, che tra gli Junior 60 kg, dove era il favorito, è stato sorpreso in semifinale da Vincenzo Ciciriello (Boxe Sgaramella Canosa). In semifinale si è fermato anche Piero Comegna tra gli Youth 75 kg, superato da Michele Dioguardi (Boxe Kankudai Bari). Ai quarti di finale si è fermata infine la corsa di Alessio Morabito, eliminato da Gianmaria Fasciano (Pugilistica S. Giorgio) tra gli Youth 69 kg, e Fabio Nistri, Junior 66 kg, superato da Ivan Paradies (Acc. Pug. Andriese).

Tutto sommato è stato un buon campionato quello nostro – afferma il tecnico Aldo Quero – perché abbiamo tenuto bene il ring in tutti i match, nessuno dei nostri è stato sconfitto nettamente. Spiace per Angelo e Francesco Magrì e per Alessio Morabito, avrebbero potuto fare strada nei campionati italiani. Grande elogio per i due qualificati, che sono stati autori di ottime prestazioni nel corso di questi campionati. Portino è una sicurezza, Christian Morabito assume sempre più padronanza di sé: faranno bene entrambi nelle rispettive competizioni tricolori.

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334.6764738 – 324.9037178