•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket DNB gir.D
3°g. pres. Cestistica San Severo-Cus Jonico Basket Taranto 81-66

domenica 20 ottobre 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Valentini-Leoncavallo

Salerno


 

 

Cus Jonico generoso ma non basta

A San Severo, senza Fanelli e Giuffrè, arriva la terza sconfitta. Taranto lotta su ogni palla e tiene aperta la partita fino all’ultimo quarto. Sarli segna 20 punti

 

SAN SEVERO – CUS JONICO TARANTO 81-66

Cestistica San Severo:  Stella 14, Mirando, De Fabritiis 17, Cicive 8, Pozzi 6, Sorrentino 11, Scarponi 22, De Gregorio 3, Mastromatteo, De Lucretiis ne. All: Galetti

Cus Jonico Basket Taranto: Sarli 20, Leoncavallo 10, Pizzo, Moliterni 13, Valentini 14, Salerno 9, Appeso ne, Prisciano ne, Bitetti ne, Bisanti. All: Leale.

Parziali: 19-22, 43-33, 63-52.

Arbitri: Francesco Pepe di Adelfia (BA) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA).

Usciti per falli: De Fabritiis (SS); Note: San Severo 35/70 TT, 10/35 T3, 1/1 TL; Taranto 26/56 TT, 6/22 T3, 8/12 TL

 

Di più molto probabilmente era impensabile fare. Il Cus Jonico Basket esce sconfitto dal PalaCastellana di San Severo contro la capolista del girone D a punteggio pieno. Senza Fanelli e Giuffrè, infortunati, il resto della squadra ha offerto una grande prova di cuore chiudendo avanti il primo quarto e poi restando attaccato alla partita fino a metà ultimo quarto. Sarli ne scrive 20 a referto quasi quanto Scarponi che ne fa 22. In doppia cifra anche Valentini (14), Moliterni (13) e Leoncavallo (10). Bene anche Salerno, 9 ma non basta.

Leale manda in campo i “superstiti” Sarli, Leoncavallo, Moliterni e Valentini lanciando dall’inizio Salerno. Risponde coach Galetti, in contumacia Cecchetti, con Cicive, Pozzi, Scarponi, De Fabritis e Stella.

L’inizio è confortante per Taranto, in linea con quelli delle prime due gare. Il doppio pivot fa le fortune cussine con Leoncavallo subito a segno da sotto e Valentini che si esibisce nella tripla imitato da Sarli. Il canestro di Moliterni segna il 12-5 ospite al 5’. L’inerzia però passa di mano e San Severo restituisce il break con Cicive, Scarponi e Stella per il pari a 17 al 9’. Sarli non ci sta, segna 5 punti in fila e porta Taranto a vincere il parziale 22-19.

Nel secondo quarto Scarponi scalda la mano, segna 5 punti in fila per il sorpasso e l’allungo a firma Sorrentino: 27-23 al 15’. Il libero di Salerno è solo un intervallo prima degli altri canestri di Scarponi e Sorrentino per il 33-24 al 18’. Il Cus reagisce e si aggrappa alla tripla di Moliterni e ai canestri di Valentini che riducono le distanze sul -4. Sforzo quasi reso vano dalle triple di Stella e De Gregorio che ricacciano Taranto a -10 all’intervallo: 43-33 per San Severo.

Il riposo fa bene al Cus Jonico che si ripresenta fresco e rientra subito in partita con tre canestri di Leoncavallo e Moliterni che fanno 6-0; addirittura -2 dopo i liberi di Sarli al 23’. La partita si accende: Sarli risponde a De Fabritiis da tre, Moliterni tiene a -5 il Cus dopo la tripla di Stella al 26’ ma è ancora De Fabritiis a rompere gli indugi con altri 5 punti che riportano i gialloneri al vantaggio in doppia cifra, 60-50 al 28’, che diventa +11 alla fine del quarto.

Taranto lotta con le unghie e con i denti: Salerno segna -9 ma Scarponi spegne le speranze di rimonta rossoblu con la tripla del 73-59 al 34’. La partita di fatti si chiude qui perché San Severo dilaga toccando il +18 prima dei canestri di Moliterni e Valentini per il definitivo 81-66.

Al Cus Jonico ora serve recuperare energie e convinzione, sabato prossimo c’è il derbyssimo al PalaWojtyla contro Martina Franca.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it



Sarli-Leoncavallo

Leoncavallo