•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket DNB gir.D
4°g. pres. Valle d'Itria Basket Martina-Cus Jonico Basket Taranto

venerdì 25 ottobre 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Valentini in maglia Cus e Due Esse (by Eugenio Pullara)

Valentini in azione a San Severo (by Antonio Giammetta)


 

 

Martina-Cus Jonico derby doppio per Gianfranco Valentini

Il pivot tarantino: “Quattro anni non si dimenticano ma sul parquet nessuna pietà, ci serve la vittoria”. Coach Fantozzi: “Partita delicata per entrambe le squadre ancora a zero punti”

 

La copertina del derby Fortitudo Martina-Cus Jonico Taranto spetta di diritto a lui: Gianfranco Valentini. Il pivot tarantino ammette da subito l’emozione di tornare a giocare in Valle d’Itria dove era diventato capitano: “Quattro anni non si dimenticano facilmente, per me Martina è la seconda casa, un pubblico favoloso che rivedrò con piacere”. Ma la stretta attualità impone di mettere da parte l’amarcord e Valentini questo lo sa: “La nostra partenza non è stata delle migliori, 3 sconfitte pesano soprattutto sul morale. Per questo cerchiamo una vittoria che ci sblocchi psicologicamente, già a partire da sabato. Non dobbiamo avere paura di sbagliare”. Cus Jonico sempre in partita, a Molfetta come a San Severo, ancor di più in casa contro Francavilla, match quasi vinto prima della delusione finale. Ma la classifica recita zero punti: “Fin qui non abbiamo giocato una cattiva pallacanestro – dice Valentini – in tutte e tre le partite siamo stati avanti ma purtroppo non riusciamo ad evitare delle amnesie che puntualmente si ripresentano da tre anni a questa parte nonostante si lavori sodo con il coach e lo staff tecnico. Ci alleniamo dal 19 agosto senza risparmiarci e vogliamo raccogliere i frutti del nostro lavoro”. Ma il momento è no sotto tanti punti di vista a cominciare dagli infortuni: “Non è facile rinunciare a due elementi titolari del quintetto base come Giuffrè e Fanelli – sottolinea il centro – Spero che tornino il prima possibile per allungare le rotazioni, per evitare che gli altri facciano gli straordinari anche in ruoli non loro”. Infine Valentini torna sul Basket Martina del presente: “Del roster attuale conosco solo Raffaelli per averci giocato spesso insieme. La squadra messa su in poco tempo però non sta giocando male e fa dell’aggressività il suo punto forte, caratteristica comune a molte compagini della DNB di quest’anno”.

A rischio iscrizione fino a settembre la Valle d’Itria Basket Martina Franca ha messo su in poche settimane un roster di tutto rispetto. Sono arrivate lo stesso due sconfitte ma in match combattuti fino alla fine, contro la favorita Scafati e Bernalda. Coach Fantozzi per questo è ottimista: “Giocare punto a punto le prime due partite è stata per me una sorpresa piacevole. C’è fiducia perché la strada intrapresa sembra quella giusta”. Con il derby alle porte il tecnico con un grande passato da giocatore in A1 si concentra sulla propria squadra: “Con il Cus Jonico sarà partita estremamente delicata perché sia noi che loro abbiamo necessità di conquistare la prima vittoria. Per questo sarà importate controllare l’aspetto emotivo, la tensione. Rispetto Taranto ma in questo momento sono più preoccupato della mia squadra, lavoriamo insieme da poco tempo e non so quanto la condizione possa reggere sui 40 minuti alla terza partita”. Problemi fisici anche in casa martinese, Verri non si allenato in settimana, si deciderà a ridosso della partita se metterlo a referto.

Palla a due alle ore 20.30 al PalaWojtyla di Martina Franca, in zona Pergolo. Arbitri del match:

Biagio Napolitano di Acerra (Na) e Fabio Pagano di Scafati (Sa)

MEDIA – Attraverso il nuovo sito della LNP www.legapallacanestro.com sarà possibile accedere al link con il play by play della partita.

ABBONAMENTI

Fino all’incontro Cus Jonico-Venafro del 3/11/2013 sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per le gare in casa della squadra di Taranto. Campagna abbonamenti presso la tabaccheria D’Andria in via Plateja 12, oltre che al PalaMazzola in orari serali: ciascuna tessera, valida per le 11 gare di regular season più quelle della fase orologio, costa 45 euro.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it