•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
La Quero-Chiloiro ha organizzato il 4° Trofeo dell'Amicizia ... al PalaMelfi di Brindisi
sabato 7 dicembre 2013

La storica società tarantina costretta ad allestire manifestazioni pugilistiche fuori città per la pesante carenza di strutture nel capoluogo jonico

(da pugilisticaquero@libero.it)






 

 

Giovedì scorso l’ASD Quero-Chiloiro ha organizzato una manifestazione pugilistica intitolata “4^Trofeo dell’Amicizia” al PalaMelfi del Rione Casale di Brindisi, ospite della gemellata storica società brindisina Rodio.

Il Trofeo dell’Amicizia si può definire il simbolo della carenza di strutture sportive a Taranto, di conseguenza l’esigenza di emigrare per poter organizzare eventi e proseguire l’intensa attività pugilistica degli atleti della Quero-Chiloiro. Il Trofeo nasce il 14 ottobre 2010 a Matera, ospiti della gemellata Pugilistica Panettieri, ripetendosi sempre nella Città dei Sassi il 16 e 17 febbraio 2013, passando da Brindisi il 3 e 4 novembre 2012, per finire lo scorso giovedì. Il sogno della Quero-Chiloiro, che dura da 43 anni, sarebbe poter organizzare in una struttura degna della sua storia, che diventerebbe il tempio del pugilato tarantino e italiano.      

Otto i match svolti nella riunione regionale che ha visto prevalere gli atleti della Quero-Chiloiro con ben 3 vittorie, 1 pari ed 1 sola sconfitta.

Apre il pomeriggio pugilistico il match finito in parità tra il brindisino della Rodio, Giorgio Guarini ed il leccese degli Amici del Pugilato, Stefano Calò. 

Il secondo match, il più atteso della riunione, vede la sconfitta (ingiusta) del “campioncino” della Quero-Chiloiro Francesco Magrì contro il forte barese Pietro Caputo della Portoghese. Il match è stato molto tattico e combattuto da due bravi contendenti, per cui il pari avrebbe sicuramente premiato entrambi.

Il terzo confronto vede il pari in un match senza esclusione di colpi, tra il tarantino della Quero Chiloiro, Angelo Magrì e il tricasino della Alex Boxe, Salvatore De Iaco.

A seguire sconfitta per l’atleta della Pugilistica Taranto, Giovanni Gistani che non riesce a imporre pressing e tenacia, doti che lo hanno contraddistinto negli scorsi match, sul bravo Michele Signorile della Rodio Brindisi, pugile tecnico e tempista.

Vittoria per abbandono alla terza ripresa per il forte Luigi Portino della Quero-Chiloiro sul leccese Giorgio Manzone degli Amici del Pugilato. Match iniziato molto bene dal tarantino che ha messo subito in difficoltà l’avversario, poi buoni sprazzi del salentino nella terza ripresa poco prima del suo inatteso abbandono.

Nel sesto match del pomeriggio vittoria ai punti per lo stattese Anthony Casone della Quero-Chiloiro su Vincenzo Amato della Boxe Lecce, dopo un incontro duro, abbastanza equilibrato.

Non è andato oltre il pari il pugile Christian Mariano della Pugilistica Taranto, opposto al leccese Francesco Palazzo della Palestra Popolare Lecce.

A chiudere il piacevole pomeriggio pugilistico il match tra il navigato, nonostante i suoi 15 anni, Christian Morabito della Quero-Chiloiro, e Gabriele Della Tommasa degli Amici del Pugilato Lecce. Vince Morabito, ma il leccese non sfigura nonostante la sua poca esperienza.

Il prossimo appuntamento della Quero-Chiloiro è a Galliate (No) dal 10 al 15 dicembre, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, l’evento di spicco della Federazione Pugilistica Italiana. A partecipare con i colori della Puglia Francesco Castellano (81 kg) e Claudio Squeo (91 kg).

Risultati:

Elite 3^

91 kg

Guarini Giorgio

Rodio Brindisi

pari

Stefano Calò

Amici del Pugilato Le

Junior

60 kg

Magrì Francesco

Quero-Chiloiro

p.p.

Caputo Pietro

Portoghese Bari

Junior

66 kg

Magrì Angelo

Quero-Chiloiro

pari

De Iaco Salvatore

Alex Boxe Tricase

Elite 3^

75 kg

Gistani Giovanni

Pugilistica Taranto

p.p.

Signorile Michele

Rodio Brindisi

Youth

64 kg

Portino Luigi

Quero-Chiloiro

v.rsci.3

Manzone Giorgio

Amici del Pugilato Le

Elite 3^

75 kg

Casone Anthony

Quero-Chiloiro

v.p.

Amato Vincenzo

Boxe Lecce

Elite 3^

64 kg

Mariano Christian

Pugilistica Taranto

pari

Palazzo Francesco

Pal. Popolare Lecce

Junior

60 kg

Morabito Christian

Quero-Chiloiro

v.p.

Gabriele Della Tommasa

Amici del Pugilato Le



Taranto, 7 Dicembre 2013


Cataldo Quero
Coordinatore Tecnico della Quero-Chiloiro