•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BASKET DNB, gir.D 14°g. Cus Jonico-Molfetta 60-67
domenica 12 gennaio 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa



foto repertorio Cus (by Eugenio Pullara)


 

Cus Jonico: falsa ripartenza con Molfetta

Leoncavallo e Giuffrè in doppia cifra non bastano per vincere la prima di ritorno. Molfetta si impone trascinata dai 29 di Longobardi.

 

CUS JONICO TARANTO – ASD MOLFETTA 60-67

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 18, Sarli 6, Pannella ne, Valentini 7, Salerno 8, Giuffrè 14, Fanelli 5, Marzulli ne, Basile ne, Bisanti 2. All: Leale.

Asd Pallacanestro Molfetta: Grimaldi 11, Spadavecchia 3, De Falco 12, Longobardi 29, Martignago, Maggi 8, Totagiancaspro ne, Di Nanni 4, Murolo ne, Azzolini. All. Gesmondo.

Parziali: 14-12, 26-35, 44-54

Arbitri: Luigi Gaudino di Nocera Inferiore (Sa) e Giovanni Roca di Avellino (Av).

Spettatori: 500; Usciti per falli: -

 

Moliterni out con il virus, Leoncavallo convalescente, Fanelli acciaccato. Il 2014 del Cus Jonico somiglia tanto al vecchio anno. Molfetta si impone al PalaMazzola 67-60 vincendo contro un Cus Jonico che non trova continuità in partita, aggrappata ai lampi di Leoncavallo (doppia doppia, 18p+15r) e Giuffrè (14pti). Gli ospiti invece trovano sempre la via del canestro nel momento del bisogno e sopportano al meglio anche la perdita in corso d’opera di Maggi rispondendo con 29 punti di Longobardi.

Leale fa di necessità virtu e inizia con Leoncavallo, Valentini, Fanelli, Sarli e Giuffrè. Gesmondo risponde con Grimaldi, De Falco, Di Nanni, Longobardi e Maggi.

Avvio equilibrato, Taranto va sotto le plance dove trova un ispiratissimo “Leon” che ne mette dentro 9 di punti ben assistito da Valentini a rimbalzo. Molfetta però regge alternando giocate dentro e dalla media distanza. La tripla di Sarli per un attimo regala il +4 ai rossoblu ma il primo quarto finisce 14-12.

Longobardi firma il primo sorpasso ospite in avvio di secondo quarto e con De Falco che alza il ritmo sotto canestro prova a spingere Molfetta: operazione riuscita nonostante l’uscita di Grimaldi per tre falli. Taranto perde la bussola in attacco e viene punita da 4 triple di fila di Spadavecchia, Maggi (2) e Longobardi. Meno male che c’è Giuffrè a rispondere almeno per metà, due tiri da tre, al “fuoco nemico” ma il Cus Jonico va comunque sotto all’intervallo 26-35.

Giuffrè assist in angolo a Fanelli: il break di 5-0 per Taranto sembra riaprire la partita che invece resta nelle mani calde di Molfetta che arriva anche al +14 con le giocate di De Falco, Grimaldi. Il tutto nonostante il crack della spalla di Maggi. Nel finale di quarto ancora un sussulto d’orgoglio di Taranto che trova con Giuffrè e Leoncavallo i canestri per rientrare a -8 e cominciare l’ultimo quarto sotto 44-54.

Ma ogni volta che il Cus fa una cosa buona, canestro in penetrazione di Salerno, arriva la mazzata di Longobardi che segna una tripla più libero e ricaccia i rossoblu a -12. Nel finale ancora Giuffrè e Leoncavallo riportano, a fatica, il Cus a -7 ma proprio il pivot di Bisceglie si “inceppa” dalla lunetta con uno 0/4 che non lascia spazio ad altri recuperi. Molfetta, come all’andata, fa suo il match per 67-60. E domenica si va a Francavilla Fontana.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it