•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BASKET DNB, gir.D 17°g.
presentazione DERBY
Cus Jonico Bk Taranto-Valle d'Itria Bk Martina Franca

sabato 1 febbraio 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa




 

Cus Jonico-Valle d’Itria, il derby visto dai capitani

Al PalaMazzola è grande sfida Taranto-Martina. Fanelli: “Al completo e in condizione possiamo vincere”. Raffaelli: “Non siamo salvi, vogliamo i due punti”. Pubblico delle grandi occasioni: sugli spalti l’equipaggio di Nave Garibaldi e il tifo dei ragazzi della Virtus.

 

Domenica all’insegna del derby per la pallacanestro della provincia tarantina. Sarà Cus Jonico Basket Taranto vs Valle d’Itria Basket Martina alle ore 18 al PalaMazzola. Un match che ha una valenza diversa per le due squadre che in maniera differente arrivano all’appuntamento con la quarta giornata di ritorno del girone D di DNB. Martina sulle ali dell’entusiasmo dopo i due successi di fila contro Bernalda e Monteroni che ne hanno messo quasi al sicuro la salvezza. Taranto con le spalle al muro dopo un’altra falsa partenza e tanta sfortuna, anche nel girone di ritorno, che la vede ancora ultima in classifica in condominio con Monteroni.

Non c’è l’obbligo, ma quasi, di vincere per i ragazzi di coach Leale. Le prossime due partite saranno importanti: dopo Martina c’è lo scontro diretto a Venafro, per capire se i rossoblu possono trovare respiro in classifica prima del doppio turno “impossibile” contro Agropoli e Scafati. Il Cus in settimana si è allenato con la consueta concentrazione ma ha incassato una importante defezione anche se non sul parquet: si è dimesso infatti il direttore sportivo Vito Appeso che la società, dal presidente Cosenza al dirigente responsabile Conversano,  ringrazia per il lavoro svolto, l’attaccamento e la competenza dimostrate nei due anni di lavoro per il sodalizio ionico.

Capitan Fanelli ripensa alla sconfitta all’overtime contro San Severo e trova i motivi per essere ottimista: “Domenica scorsa, ancora una volta, c’è stata la dimostrazione del nostro valore contro la terza forza del girone. Abbiamo trovato lo spirito giusto ma purtroppo ci manca la condizione come si è visto nel supplementare. Purtroppo dall’inizio del campionato non siamo riusciti, tutti, a fare una settimana piena di allenamenti, nessuno di noi credo sia mai stato al 100% e per questo siamo sempre in deficit”. Coach Leale dovrebbe recuperare Leoncavallo, che ha saltato le ultime due partite. Fanelli spera nel pubblico delle grandi occasioni: “Un po’ ci manca la spinta dei tifosi delle finali playoff dell’anno scorso. Speriamo il richiamo del derby, anche da Martina, possa portare più gente possibile al palazzetto. Noi dal canto nostro non possiamo far altro che mettercela tutta per fare una gran partita e vincere questo storico derby per il Cus in serie B”. Infine Daniele dà un giudizio su Martina: “Squadra forte che ha trovato un buon mix di giovani che Fantozzi ha saputo valorizzare. Ci hanno fatto un favore battendo Monteroni. Hanno molta voglia e i ‘veterani’ come Raffaelli stanno dando il loro valore aggiunto di esperienza”.

Di capitano in capitano, dallo Ionio in Valle d’Itria, anche se con qualche punto, 10 per la precisione, di più in classifica. Per Lucas Raffaelli, argentino di origine ma tarantino di adozione, sarà un derby particolare da affrontare con la consueta voglia di vincere: “Andiamo a Taranto con il massimo rispetto per il Cus. Sappiamo che la classifica non rispetta il loro valore, perché la stessa squadra è arrivata in finale playoff lo scorso anno in DNC”. Due vittorie in 4 giorni hanno lanciato gli uomini di coach Fantozzi fuori dalla zona pericolosa ma Raffaelli tiene un profilo basso: “Siamo partiti in ritardo, lo sanno tutti, e questi successi ci danno tranquillità ma non per questo dobbiamo accontentarci. Ci sono ancora tante gare e la salvezza resta il nostro obiettivo principale, da raggiungere partita per partita”.

Ci si attende un PalaMazzola pieno come nelle grandi occasioni. Sugli spalti a tifare per i loro fratelli maggiori ci saranno le giovanili della Virtus Pallacanestro Taranto mentre il Cus Jonico è lieto di ospitare una cospicua rappresentanza dell’equipaggio di Nave Garibaldi a rinverdire un antico e forte legame tra il sodalizio cussino e la Marina Militare che permise, due estati fa, di organizzare a Taranto il “Basket Day” sulla portaerei Cavour ormeggiata nelle acqua ioniche.

Arbitri della partita: Marco Leggiero di Lecce e Cosimo Schena di Castellana Grotte (Ba). Palla a due alle ore 18. Il Cus Jonico inoltre ricorda che è possibile acquistare i biglietti per il derby contro il Martina, c/o la struttura di via Venezia ma anche presso la tabaccheria D’Andria in via Plateja 12 e domenica al botteghino del PalaMazzola: intero a 4 euro, ridotto 2 (studenti under 18, over 65)

Confermata la diretta streaming sul canale Justin.tv, raggiungibile al sito http://it.justin.tv/cusjonico, con il commento di Toni Cappuccio ed Aldo Cesario. Attraverso il sito della LNP www.legapallacanestro.com sarà possibile accedere al link con il play by play della partita.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it



Fanelli (Cus Jonico) - Raffaelli (Martina)