•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Boxe: Quero-Chiloiro, debutto al femminile
giovedì 6 febbraio 2014

da Alessandro Salvatore
Addetto stampa Quero-Chiloiro

Cataldo Quero e Vitalba Tanzarella




 

 

QUERO-CHILOIRO: IL PUGILATO PARLA ANCHE AL FEMMINILE

SABATO IL PRIMO MATCH DA DILETTANTE DI VITALBA TANZARELLA:

“QUESTO SPORT E’ LA MIA VITA”

 

LA SOCIETA’ ROSSOBLU’ NELLA RIUNIONE INTERREGIONALE

CONTRO LA STORICA SEMPRE AVANTI BOLOGNA

 

Taranto (06-02-14) “Mi sono innamorata della boxe nel settembre scorso, dopo pochi mesi di attività dico che questo sport è buona parte della mia vita. Mi sono cimentata prima in altre discipline, ma non rendevo. Ora sono pronta a salire sul ring per combattere”.

Per Vitalba Tanzarella, 27 anni di Castellaneta, sabato 8 febbraio 2014 sarà un giorno speciale. Con la divisa della Quero-Chiloiro Taranto combatterà il primo match della sua vita. Appuntamento nella riunione dilettantistica interregionale promossa da una delle società storiche pugilato italiano: la Sempre Avanti Bologna, che ha in Franco Cavicchi il suo mito che nel 1955 portò 60mila spettatori in uno stadio, dove conquistò il titolo europeo. L’ultimo campione, già detentore della cintura intercontinentale Wba, è stato Simone Rotolo.

“E’ SOPRATTUTTO QUESTIONE DI TESTA” Cinquantuno chilogrammi, un fisico agile e combattivo, “ma soprattutto una testa che deve restare concentrata e funzionare durante il match”. Queste le credenziali di Vitalba, che è tra le prime ragazze della Quero-Chiloiro ad affrontare un match dilettantistico. “In questi ultimi anni - sottolinea il tecnico Cataldo Quero - la palestra sta vedendo la presenza del sesso femminile, interessato alla nobile arte del pugilato. Il loro entusiasmo è contagioso per la palestra ed è un stimolo a lavorare con maggiore impegno per noi allenatori. La mia previsione sulla Tanzarella? Deve vincere la sua emozione che sicuramente proverà e poi farsi trascinare dall’amore per questa disciplina”. La Tanzarella viene dal kick boxing, arte marziale che ha vissuto in precedenza anche il suo fidanzato Francesco Castellano. Sabato ci sarà anche lui, pugile Senior (nel 2013 ha disputato i quarti degli Assoluti italiani 1^ Serie), a combattere nel nome della Quero-Chiloiro. “Cosa rappresenta per me questa società? Una seconda famiglia che ogni giorno mi insegna piccole importanti cose” risponde Vitalba.

“I COLPI NON MI FANNO PAURA” Caschetto e guantoni sono pronti per difendersi da colpi che possono provocare lividi, “ma che fanno parte di questo gioco. Sono pronta ad incassarli e darli” dice convinte l’atleta della neonata categoria Senior, che sostituisce le Elite II e III serie in vita sino al 2013. Poi da quest’anno, seconda le direttive della Federazione dilettantistica internazionale AIBA, gli atleti ex Elite I serie, nella nuova veste “Elite”, non porteranno più la protezione. La norma fa discutere ma guarda alla crescita verso il professionismo.

IL MITO HILARY SWANK La passione della boxe è vissuta da Vitalba Tanzarella come un sogno. C’è un esempio da imitare, che dopo la kickboxing ed il volley ha conquistato il mondo del pugilato. E’ la romagnola Simona Galassi, che è stata campionessa europea Mosca Ebu e pluricampionessa mondiale dei pesi Mosca Wbc e supermosca Ibf. “Lei fa parte della schiera delle atlete di altissimo livello. Non penso di poter arrivare così in alto, ma questo sport mi fa sognare ed io lo affronto con positività” dice Vitalba. Il suo mito vive in un film premiato con 4 Oscar: “Million Dollar Baby” dove il tecnico Clint Eastwood (Frankie) amava ripetere alla sua grintosa atleta Hilary Swank (Maggie) questa perla: “La boxe è qualcosa di innaturale, nella quale si fa tutto al contrario. A volte, per tirare un colpo vincente, bisogna arretrare. Ma se arretri troppo, non combatti più. Rischi tutto, per un sogno che nessuno vede, tranne te… “.

L’8 FEBBRAIO TRASFERTA A BOLOGNA: LA RIUNIONE

La Quero-Chiloiro Taranto, sabato prossimo 8 febbraio, sarà impegnata nella prima riunione interregionale dilettantistica. Appuntamento alle ore 16 a San Matteo della Decima (frazione di San Giovanni in Persiceto) contro la società bolognese Sempre Avanti. Sul ring saliranno otto pugili jonici: Francesco Castellano (Senior 75 kg, 11 vittorie-1pari-2 sconfitte in carriera), Vitalba Tanzarella (Senior 48 kg, debuttante), Gaetano Schillaci (Senior 69 kg, 3 vittorie-2 pari-1 sconfitta), Giovanni Gistani (Senior 69 kg, 4 vittorie-3 pari-2 sconfitte), Danilo Paracolli (Senior 60 kg, 16 vittorie-3 pari-7 sconfitte), Aldo Battista (Senior 56 kg, 12 vittorie-2 sconfitte-10 pari), Artur Petryk (Accademia Pugilistica Panettieri Matera, gemellata con la Quero-Chiloiro, Senior 75 kg, 8 vittorie-3 sconfitte), Ernestino Mariano (Senior 60 kg, 4 vittorie-4 pari-7 sconfitte). Tecnici accompagnatori: Cataldo Quero e Luciano Panettieri.

 

Addetto stampa Quero-Chiloiro

Alessandro Salvatore

Mail: boxequerochiloiro@gmail.com

Tel: 347-9045421