•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
PALLANUOTO: SERIE B. 6 GIORNATA. RN TARANTO-MESSINA 6-6
sabato 15 febbraio 2014

Interviste al coach di Taranto Dusan Vidovic e all'attaccante Davide Oliva.

da F. Cafaro
Uff. Stampa Rari Nantes Taranto






Taranto, lì 11 novembre ’98

 

RN TARANTO: CANCELLATO LO “ZERO”. CONTRO LEONES FINISCE 6-6

 

Al termine di una partita al cardiopalma, la Rari Nantes Taranto conquista il primo punto della stagione e firma una rimonta quasi completa su Leones Messina. La squadra di coach Dusan Vidovic è stata protagonista di un pirotecnico 6-6 raggiunto nell’ultima frazione di gioco. Molto combattuto il primo parziale, più tirato il secondo. Decisive le ultime due riprese con i peloritani e i tarantini che si sono divisi la posta in palio. Una vera e propria lotta in vasca, caratterizzata da una serie di capovolgimenti di fronte in rapida sequenza. Gli jonici inoltre hanno sfiorato la piena ‘remuntada’ con un gol di Ivan Conte arrivato allo scadere dei trenta secondi, quando mancavano solo pochi istanti al termine del match. Una prova di carattere per i rarinantini, trascinati da un incontenibile Federico Patti che con la sua quaterna personale si conferma sempre più bomber della squadra. Gli altri gol portano la firma di Liuzzi e Davide Oliva.

In casa Taranto ora si guarda con maggiore ottimismo al campionato, quella che si sta per aprire sarà una settimana davvero molto importante. Sabato prossimo infatti la Rari Nantes affronterà il derby dello Stadio del Nuoto contro Waterpolo Bari.

 

LA GARA. Primo tempo: Taranto parte bene, prima palla per gli jonici che si portano subito avanti con la rete di Liuzzi. A poca distanza arriva il pareggio dei siciliani firmato da Arcovito. Taranto sfrutta una superiorità, ma l’azione offensiva di Chieco si imbatte sulla difesa messinese che recupera palla ed in controfuga segna il gol del sorpasso  con il mancino Cusmano. Il ritmo è molto elevato, a farne le spese è il capitano rarinantino Valerio Oliva che viene momentaneamente allontanato a causa di un fallo che genera un rigore per Leones. Dalla corta distanza Cusmano insacca l’1-3. Superiorità numerica per i padroni di casa, ma il pallone scagliato da Davide Oliva si infrange sulla traversa. Gli ospiti si ritrovano nuovamente in inferiorità, questa volta la Rari Nantes è cinica e ne approfitta con bomber Patti che segna il gol del 2-3.

Secondo tempo: In apertura di ripresa la formazione di Vidovic cerca il pareggio con continue azioni offensive, capitan Oliva recupera palla e serve Carucci, la calottina numero cinque della Rari Nantes però non è precisa. Stessa sorte poco dopo per una conclusione di Liuzzi, alta sulla traversa. Ci prova ancora Valerio Oliva ma il portiere siciliano La Tona si supera e blocca l’incursione dell’esperto rarinantino. E’ un assalto alla porta di Messina: tentano il colpo in rapida successione La Tartera, Patti e Davide Oliva. I rarinantini vengono premiati solo sul finale con un gol di Federico Patti: 3-3.

Terzo tempo: Superiorità iniziale per Taranto, ma poi gli jonici si ritrovano temporaneamente uno in meno per l’espulsione di La Tartera. In questo frangente Messina si porta avanti con Tarascio per il 3-4. La Rari Nantes accusa il colpo ed incassa anche il 3-5 ad opera di Arnaud. I ragazzi del presidente Sabato cercano di reagire, ma le azioni orchestrate da Davide e Valerio Oliva sfumano, così come i tentativi di Patti, due volte, e Carucci. Taranto gioca ma Messina segna e allunga le distanze con il gol del solito Cusmano. La frazione si chiude 3-6.

Quarto tempo: Taranto celebra una rimonta storica. Viene espulso definitivamente il siciliano Arcovito e viene assegnato un rigore per la Rari Nantes con una superiorità numerica di quattro minuti. Patti realizza il 4-6. Messina incassa ma reagisce e tenta l’incursione che sbatte sulle mani di Vettone. Dopo vari tentativi la caparbietà di Davide Oliva viene premiata con la rete del 5-6. Taranto usufruisce di una doppia superiorità ma senza però capitalizzare le occasioni create. Manca meno di un minuto al termine, la tensione è alle stelle, ma Taranto mostra il cuore e la grinta e con bomber Patti firma il gol del 6-6. I padroni di casa potrebbero addirittura vincere, ma la rete di Ivan Conte, secondo l’arbitro, arriva sulla dopo il suono della sirena.

 

VIDOVIC: “RISULTATO STRAORDINARIO”. Il commento dell’allenatore della Rari Nantes Taranto Dusan Vidovic: “Voglio fare i complimenti più sentiti ai miei ragazzi, hanno portato a casa un risultato straordinario, mai raggiunto dalla Rari Nantes nelle sue esperienze in serie B. I miei giocatori sono giovani e lavorano con me da soli tre mesi e questo pareggio per me è una grande vittoria. Ogni settimana ci alleniamo in spazi acqua ridotti e non disponiamo di grandi strutture così come le altre società, ma nonostante questo la squadra sta crescendo giorno dopo giorno e oggi lo ha dimostrato. Abbiamo affrontato una formazione che vanta almeno sette giocatori con trascorsi recenti in serie A2 e noi siamo stati eccezionali nel bloccarli e nello sfiorare addirittura la vittoria. Abbiamo commesso qualche errore, ma la cosa più importante era cancellare lo zero in classifica e ci siamo riusciti. I miei giovani atleti sono stati bravissimi, questo risultato è la testimonianza che seguono i miei suggerimenti e il loro cuore ci porterà presto al risultato pieno, ne sono convinto. E’ un punto d’oro che premia anche gli sforzi innumerevoli profusi dalla nostra dirigenza e dal nostro staff.”.

 

DAVIDE OLIVA: “E’ UNA LIBERAZIONE”. Il commento dell’attaccante della Rari Nantes Taranto Davide Oliva: “E’ andata bene, siamo molto contenti. Avremmo potuto anche vincere se avessimo sfruttato diversamente qualche occasione, ma sono sicuro che miglioreremo. Il gol è stata una vera liberazione, rispetto allo scorso anno sto segnando di meno, questa è solo la mia seconda rete, ma oggi mi sono sbloccato e voglio continuare su questa strada. Ho voglia di mettermi in gioco e di farmi trovare sempre pronto e devo dire che, al di là della soddisfazione personale, la cosa più importante è garantire il proprio contributo alla squadra. Siamo giovani e vogliamo crescere, noi ce la mettiamo tutta. Ora si torna in vasca per lavorare e dare il massimo contro Bari, sarà una gara molto sentita e dobbiamo prepararla al meglio.”.

 

TABELLINO. RN TARANTO – LEONES MESSINA: 6-6 (2-3, 1-0, 0-3, 3-0)

 

RARI NANTES TARANTO 1996: Vettone, La Tartera, Carucci, Chieco, Patti (4), Liuzzi (1), Oliva V. Conte D., D’Addato, Cantarella, Conte I., Oliva D. (1), Santovito.

Coach: Dusan Vidovic

 

LEONES MESSINA: La Tona, Arnaud (1), Arcovito (1), Tarascio (1), Cassone, Cusmano (3), Antonuccio. Naccari R., Falvo D’Urso, Naccari F.

Coach: Sergio Naccari

 

Arbitro: Frauenfelder

 

PALLANUOTO SERIE B (GIR. 4). RISULTATI 6^ GIORNATA (sabato 15.02.14):

 

·         Cus Palermo – 4x4 System  Arechi Salerno                   8 – 10

·         Rari Nantes Taranto 1996 – Leones Messina                6 – 6

·         Zurich Barbato Cesport Italia – Polisportiva Pozzillo    14 – 11

·         Waterpolo Bari – Cosenza Nuoto                                      8 – 6

·         Acicastello – CC 7 Scogli                                                   6 – 9

 

CLASSIFICA: Tubisider Cosenza 15, Canottieri 7 Scogli 15, Waterpolo Bari 15, System Arechi Salerno 12, Zurich Barbato Cesport 10, Acicastello 6, Leones Messina 7, Pol.Pozzillo 6, Rari Nantes Taranto 1, Cus Palermo 1.

 

 

 

 

Ufficio stampa Rari Nantes Taranto 1996

 

Recapiti

Ufficio stampa: Fabrizio Cafaro - cell. 349.1289817

Sede : 099.7323378 Fax 099.9870230

Indirizzo Email: stampa@rarinantestaranto.it - info@rarinantestaranto.it

Sito Internet: www.rarinantestaranto.it

Su Facebook:https://www.facebook.com/rarinantestaranto