•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BASKET DNB, gir.D 20°g. Givova Scafati-Cus Jonico Bk Taranto 66-44
domenica 23 febbraio 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Fanelli

Chiacig


 

 

Cus Jonico sconfitta con onore a Scafati

La prima della classe deve soffrire tre quarti prima di aver ragione di un coriaceo Taranto

 

GIVOVA SCAFATI - CUS JONICO TARANTO 66-44

Givova Scafati: Di Capua 22, Zaccariello 5, Requena 8, Chiacig 15, Ruggiero 5, Moruzzi 2, Matrone 5, Izzo 2, Gamaleri, Antonelli 2. All: Sorgentone.

Cus Jonico Basket Taranto: Bisanti ne, Leoncavallo 4, Fanelli 18, Moliterni 12, Giuffrè 6, Valentini 3, Salerno, Pannella ne, Sarli 1, Basile ne. All: Leale.

Parziali: 13-15, 30-24, 49-41

Arbitri: Peppino Bernardi di Venafro (Is) e Giovanni Roca di Avellino.

Usciti per 5 falli: -

 

Per tre quarti non c’è stata differenza tra Cus Jonico e Givova. Questo il dato più confortante per Taranto che esce a testa alta dal match di Scafati persa contro la prima della classe che si è imposta per 66-44 ma vinta da Chiacig (22 punti) e compagni solo nell’ultimo quarto. Prima Fanelli (18 punti), Moliterni (12) e gli altri cussini erano riusciti a fare gara alla pari.

Coach Leale parte con Salerno, Giuffrè, Sarli, Moliterni, Leoncavallo. Sorgentone risponde con Requena, Ruggiero, Chiacig, Zaccariello, Di Capua. Inizio da sogno per Taranto: Moliterni e una tripla di Giuffrè danno uno 0-5 rispedito subito al mittente dal contro break campano, 9-0 in cui va a segno quasi tutto lo starting five. Il Cus supera l’empasse e risponde per le rime con Moliterni e Leoncavallo per il 12 pari al 6’. Scatta l’allarme falli per il pivot rossoblu che lascia il parquet a Valentini, con lui anche Fanelli che firma la tripla del sorpasso, 13-15, che chiude il primo quarto.

Ci pensa Di Capua con due “bombe” in avvio di secondo quarto a ristabilire il comando della capolista. Fanelli è in serata, altri due canestri ed è di nuovo parità, 21-21, una tripla ed è 23-24. Ci vuole tutta la forza di Chiacig e la precisione di Zaccariello per sedare la verve tarantina prima dell’intervallo dove Scafati piazza un break di 7-0 e va a riposo avanti 30-24.

La Givova rientra con spirito diverso, Chiacig sale in cattedra e con Di Capua confeziona un altro break che porta i padroni di casa sul massimo vantaggio, +17 al 24’. Taranto però non ci sta e tira fuori un grande orgoglio, quello di Moliterni, di Valentini (addirittura tripla per lui) e ancora Fanelli che dimezzano il gap. Prima della sirena Giuffrè dalla lunetta firma altri due punti per il 49-41 Scafati.

L’ultimo quarto si apre ancora con una tripla, raddoppiata, di Di Capua che riallontana, stavolta definitivamente il Cus a -18 a 5’ dalla fine. Con i canestri di Requena arriva il +24 dei padroni di casa, Fanelli timbra con un’altra tripla la sua buonissima partita. Il resto è garbage time.

Dagli altri campi Maddaloni espugna Venafro e Monteroni perde a Bisceglie. Dal prossimo turno, al PalaMazzola contro Bernalda, comincia il lungo sprint salvezza del Cus Jonico.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it