•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
VITTORIA NAZIONALE PUGLIESE NEL CALCIO A 5 MASCHILE
martedì 11 marzo 2014

da arcas.puglia@libero.it




GRANDE VITTORIA PUGLIESE NEL CALCIO A 5 NAZIONALE

La Fuente Lucera/AICS si aggiudica la EOS Village Cup: il Pesarofano si arrende per 3-2 ai tempi supplementari. Festa in casa AICS.

 

Probabilmente era la finale meno attesa alla vigilia, semplicemente per il fatto che entrambe le formazioni si erano qualificate come quarte dei rispettivi raggruppamenti in campionato al termine del girone d'andata. E così, per chiunque tra Fuente Lucera e Italservice Pesarofano avesse alzato la EOS Village Cup - Coppa Italia di Serie A2, la gioia sarebbe stata doppia. Alla fine ha festeggiato la formazione di Miki Grassi, che all'esultanza della conquista del primo trofeo tricolore della sua storia, ha anche aggiunto quella per il modo in cui il trofeo è arrivato. Al PalaBeethoven di Quartu Sant'Elena, a mezzo minuto dalla fine dei tempi regolamentari, la Coppa Italia sembrava aver preso la strada delle Marche, con la squadra di Osimani in vantaggio per 2-1 in rimonta. Poi è arrivato il jolly di Leandrinho, da portiere di movimento, e l'inerzia della gara si inevitabilmente spostata.

Dopo un primo tempo più di studio che dalle grandi emozioni, in cui però era stato sicuramente il Pesarofano ad essersi costruito le occasioni migliori - in particolare con Tres, lanciato nello spazio da Tonidandel e bravo a saltare De Melo, senza però riuscire a chiudere il tiro che ha attraversato tutto lo specchio della porta prima di finire a lato - è la Fuente Lucera ad arrivare all'intervallo in vantaggio di una rete grazie a Sanna, abile a farsi trovare al momento giusto al posto giusto, replicando in rete il palo colpito da De Cillis. Nella ripresa, però, i marchigiani sono più cinici, in particolar modo con Melo, che fa doppietta e ribalta la situazione. Il primo gol, quello del pareggio, è frutto di un bel dialogo tra il pivot e Anzolin, che porta il primo a concludere dall'interno dell'area. Il raddoppio, invece, arriva su azione di ripartenza, dopo che la Fuente aveva provato a venire fuori e ad impostare l'azione, lasciando inevitabilmente più spazio al contropiede avversario. Così, recuperata palla a centrocampo, Melo arriva fino al limite e calcia verso la porta di De Melo che tocca, ma non evita la rete. Grassi inserisce immediatamente Leandrinho come portiere di movimento, ma i pugliesi non riescono a trovare con facilità gli spazi giusti, chiusi bene da un'attenta difesa del Pesarofano. E invece, quando tutto sembrava pendere dalla parte dei marchigiani, arriva la rete di Leandrinho che spedisce sotto la traversa un pallone scagliato dalla grande distanza. 

Il 2-2 rimanda tutto ai tempi supplementari e lo spettro dei calci di rigore si fa consistente quando i primi cinque minuti si chiudono senza occasioni da rete. Nel secondo extra-time, però, gli spazi le conclusioni arrivano, con i marchigiani che provano da fuori ma trovano un De Melo - eletto miglior portiere della competizione - attento. Il punto di svolta allora è in occasione di un calcio di punizione del quale si incarica Sanna. Palla forte e tesa in mezzo all'area dove Melo, nel tentativo di spazzare, manda alle spalle dell'incolpevole Corvatta. Osimani tenta il tutto per tutto con Anzolin portiere di movimento, ma il pareggio non arriva e la Fuente Lucera conquista il trofeo succedendo al Napoli Futsal S.Maria. 

Naturalmente, grande gioia per l’infaticabile direttore sportivo Cesare Gaudiano, attuale presidente provinciale AICS di Foggia.

Da evidenziare anche l’attuale ottimo posto in classifica della squadra targata AICS che fa ben sperare nei play off.

 


Archita Di Serio

ASSOITALIA CRAL