•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BOXE: 1° CRITERIUM PUGLIA-BASILICATA

giovedì 27 marzo 2014

da Alessandro Salvatore
Addetto stampa Quero-Chiloiro




  

 

1° CRITERIUM GIOVANILE PUGLIESE: 50 ATLETI PROTAGONISTI

IL COORDINATORE CATALDO QUERO: “LA NOSTRA REGIONE

E’ TRA LE PRIME IN ITALIA COME VIVAIO”

 

DAI 5 AI 14 ANNI A LAVORO PER CONQUISTARE UNA NUOVA COPPA ITALIA

 

 

Taranto (27-03-14)  I 50 atleti della boxe del futuro pugliese-lucano. Si è svolto presso lo stadio della Vittoria di Bari, martedì scorso, il 1° Criterium giovanile stagionale del pugilato regionale. “Sino a giugno la Federboxe di Puglia e Basilicata terrà sei Criteria che determineranno le qualificazioni alla Coppa Italia giovanile di settembre, che assegnerà i titoli a livello societario ed individuale. Dopo questo evento in Puglia si terranno altri 4 Criteria che stileranno la classifica regionale individuale e di società” evidenzia il tecnico tarantino Cataldo Quero, nella veste di coordinatore dell’attività giovanile della Federboxe regionale. Sarà un caso, tant’è che dal 2007, da quando Quero svolge questo ruolo, la Puglia è salita sempre sul podio della Coppa Italia giovanile, con 4 primi posti. Tra i protagonisti ci sono anche i boxeur della sua società Quero-Chiloiro Taranto, fresca del secondo posto per attività agonistica dilettantistica svolta a livello nazionale nel 2013.

LA PUGLIA IN PRIMA FILA IN ITALIA CON IL SUO VIVAIO L’ultima Coppa Italia, a livello individuale, è stata vinta l’anno scorso anche dai baby tarantini Giovanni Leccese ed Antonio Vinzi. “Per loro – sottolinea Quero – si prospetta un futuro da agonisti per come è già stato per molti nostri atleti del vivaio. Cito gli esempi di Francesco Magrì, Angelo Magrì, Cosimo Attolino e Christian Morabito. Fondamentale è curare un settore giovanile. A riguardo – evidenzia il coordinatore giovanile della Fpi – la Puglia è tra le regioni protagoniste d’Italia con un centinaio di tesserati nelle categorie Allievi, Canguri, Cangurini e Cuccioli, che racchiudono i mini pugili dai 5 ai 14 anni, riconosciuti dalla Federazione”.

A Bari una cinquantina di atleti di queste categorie si sono cimentati nel 1° Criterium, che è stato caratterizzato, a seconda dell’età, da diverse prove: fisiche e tecnico-tattiche. “Questi atleti, gradualmente – spiega Quero – vengono guidati con spirito ludico alla prima pratica della sport. Ai noi tecnici spetta il compito di seguirli, assecondandone l’attitudine verso questa disciplina, senza pensare a premature logiche agonistiche, ma offrendo il miglior supporto per una crescita psico-fisica, contribuendo alla socializzazione”.

LA QUERO-CHILOIRO AL 1° CRITERIUM Questi gli atleti protagonisti del 1° Criterium Giovanile Stagionale della Quero-Chiloiro. La società jonica è stata presente a Bari con il maggior numero di atleti, diciassette: Simone Pastore, Francesco Pennacchio (Cuccioli); Carmine Tardiota, Francesco Galetta, Loris Spalluto, Lorenzo Capilli (Cangurini); le coppie Christian Acquaro-Emilio Malecore, Michael Padovano-Alex Longo, Antonio Perillo-Alex Longo, Augusto Bonucci-Piero Pisanello (Canguri); le coppie Elio D’Alconzo-Marco Pascali e Alessandro Longo-Luca Rizzi (Allievi).

SABATO 29 A MASSA CARRARA 9^ SFIDA DILETTANTISTICA

A Massa Carrara, sabato 29 marzo, alle ore 21, alla Palestra della Pugilistica Massese, si terrà la nona riunione dilettantistica stagionale che vede protagonista la Quero-Chiloiro. Avversario sarà la Pugilistica Massese, società di tradizione, in vita dal 1980 e 26ma della graduatoria nazionale di cui la Quero-Chiloiro è la seconda.

Questi i pugili della trasferta tarantina, che saranno accompagnati dai tecnici Cataldo Quero e Luciano Panettieri: Francesco Castellano (Elite 75 kg), Vitalba Tanzarella (Senior 48 kg), Francesco Magrì (Youth 64 kg), Angelo Magrì (Youth 64 kg), Aldo Battista (Elite 56 kg), Artur Patryk (Elite 75 kg dell’Accademia Pugilisitica Panettieri), Antonino Sponziello (Elite 56 kg della Rodio Brindisi).

TALENT LEAGUE: BALESTRA E SQUEO SONO PRONTI Scoccherà domenica 30, alle 10.30, l’ora della “Talent League” per i pugili della Quero-Chiloiro Taranto Giovanni Balestra e Claudio Squeo. Spetterà a loro, assieme agli altri compagni della squadra “Lupi Briganti”, difendere i colori di Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, nella prima sfida di questo campionato a squadra ideato dall’olimpionico Roberto Cammarelle. A Napoli ci sarà l’andata del primo match di regular season del girone C contro la squadra degli Squali Borboni di Calabria e Campania.

Sul ring i pugili della massima categoria dilettantistica “Elite”, che da questa stagione combatterà senza casco protettivo. Balestra è della sezione “91+ kg”, mentre Squeo è un “91 kg”.

 

 

 

Addetto stampa Quero-Chiloiro

Alessandro Salvatore

Mail: boxequerochiloiro@gmail.com

Tel: 347-9045421