•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
DNB, girone D - fase-orologio 2°g. Cus Jonico Basket Taranto-Givova Scafati 66-80
mercoledì 23 aprile 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa






 

 

Cus Jonico: Scafati è troppo forte, ko a testa alta

Taranto perde l’ultima in casa con la capolista Givova ma facendosi onore; Venafro non più raggiungibile. Si attendono ora l’evolversi degli eventi.

 

CUS JONICO TARANTO - GIVOVA SCAFATI 66-80

Cus Jonico Basket Taranto: Bisanti 5, Leoncavallo 21, Fanelli 8, Moliterni 1, Giuffrè 7, Valentini 4, Salerno 6, Pannella, Sarli 14, Marzulli ne. All: Leale.

Givova Scafati: Di Capua 5, Zaccariello 12, Requena 17, Chiacig 8, Ruggiero 17, Moruzzi 13, Matrone 4, Izzo 2, Gamaleri, Antonelli 2. All: Sorgentone.

Parziali: 15-30, 37-49, 58-64

Arbitri: Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Daniele Calella di Cisternino (BR).

Usciti per 5 falli: -

 

Il Cus Jonico si congeda dal PalaMazzola con una sconfitta che sancisce l’irraggiungibilità di Venafro in classifica e con essa la sicurezza della salvezza che ora, potrebbe passare da altri canali. A testa alta la gara giocata fino alla fine e persa con Scafati che si è imposta, da capolista matematica, per 80-66. Ma Taranto ha venduto cara la pelle con Leoncavallo a quota 21, Sarli 14 e un collettivo che ha tenuto testa a Chiacig (non in serata) e compagni.

Leale parte con Giuffrè, Sarli, Fanelli, Moliterni e Leoncavallo. Sorgentone risponde con Di Capua, Zaccariello, Antonelli, Requena, Ruggiero.

Ruggiero e Zaccariello cominciano alla grande ed è 7-0 istantaneo frenato dal gioco da tre punti, canestro più fallo di Leoncavallo. Ma la differenza è grande e si vede quando si mette in moto Requena che va già in doppia cifra, 11 punti, dopo il primo quarto. Con lui Scafati vola sul 8-11 prima della tripla di Sarli che però illude. Anche la panchina di Sorgentone è all’altezza e piazza un altro break di 7-0 per il 24-11 che però non annichilisce il Cus: anche Leale trova energie fresche in panca con Salerno e Bisanti che chiude con un canestro il 15-30 del primo quarto.

Il trend positivo per il Cus continua anche a inizio secondo quarto. Bisanti stupisce con una tripla, Salerno segna un paio di canestri ma soprattutto va forte Leoncavallo che tiene testa a Moruzzi e soprattutto tiene in partita Taranto: 23-34 al 15’ e addirittura 35-43, solo -8, con i liberi di Fanelli che costringono Sorgentone al timeout. Con un Chiacig anche solo “normale” Scafati si ritrova e la tripla di Di Capua ridà slancio al vantaggio dei campani che però chiudono avanti “solo” 49-37 all’intervallo.

Scafati sembra cominciare di buona lena dopo il riposo ed invece è il Cus che si avvicina, nonostante i 4 falli che limitano Moliterni, prima con 5 punti in fila di Giuffrè e poi sfruttando il tecnico che si becca un nervoso Chiacig. Sarli realizza due liberi e poi altri due e Taranto si ritrova magicamente a -4 al 24’. Sul più bello arriva l’ennesimo fischio incomprensibile di una stagione sfortunata anche su questo versante. Ma il Cus Jonico non si disunisce e resta aggrappato alla partita tanto che Fanelli segna il -3 al 28’ anche se il canestro di Zaccariello a fine quarto ricaccia sul 58-64 i rossoblu.

Bastano un paio di minuti di Givova rabbiosa per mettere le cose in chiaro a inizio ultimo quarto: tripla di Ruggiero e canestro di Requena per il 58-74 ma è soprattutto la verve di Zaccariello a cambiare l’inerzia della partita a favore di Scafati che lambisce anche i +20. Il Cus non esce dalla partita, finisce a testa alta con l’esordio del giovane Pannella che fa in tempo a raccogliere un rimbalzo prima della tripla sbagliata sulla sirena del 66-80 per gli ospiti.

Adesso per Taranto un turno di sosta, domenica prossima, nella terza giornata della fase a orologio. Si torna in campo, il 1° maggio, a Monteroni; sarà quella l’ultima partita della stagione, visto il forfait di San Severo che ha portato all’annullamento dell’ultima gara, del 7 maggio. Ed è proprio lontano dal parquet che si sposta il campionato del Cus Jonico per capire se sarà o meno retrocessione.

 

2a Giornata GIOVEDI’ 24 APRILE (ore 20.30)

San Severo-Agropoli ANNULLATA

Martina-Francavilla ore 20.30

Monteroni-Venafro ore 20

Taranto-Scafati 66-80

LA CLASSIFICA:

Givova Scafati 48; Polisportiva Agropoli 34; Ambrosia Bisceglie 32; Fortitudo Martina, Lanciano Basket 28; Basket Francavilla 26; San Michele Maddaloni 24; Cestistica Bernalda 18; Pallacanestro Molfetta 16; Nuova Pall. Monteroni 14; Dynamic Venafro 12; CUS Jonico Taranto 8

*Cestistica San Severo 36 (RITIRATA)





foto del match (by Eugenio Pullara)

 

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it