•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Conclusa l'Europa Cup Laser disputata a Malcesine da 24 al 27 aprile.
domenica 27 aprile 2014
Riepilogo della seconda e terza giornata di regata

da Ufficio Stampa Assolaser




CONLCUSA L’EUROPA CUP LASER A MALCESINE

Con sette prove disputate si è conclusa domenica 27 aprile la tappa italiana dell’Europa Cup Laser presso la Fraglia Vela Malcesine. Vittorie di Jayet (Radial Femminile), Rudawsky (Radial Maschile), Pletikos (Standard), Bergamo (Laser 4.7 femminile) e Mandalinci (Laser 4.7 maschile).

Al termine di una ricca ed intensa quattro giorni di regata, si è conclusa domenica 27 aprile la tappa italiana dell’Europa Cup che per il secondo anno consecutivo ha potuto godere dell’ospitalità della Fraglia Vela Malcesine e che, come da tradizione, anche nel 2014 si è confermata la regata più numerosa d’Europa con 583 equipaggi iscritti.

Un grande successo per questo appuntamento gardesano anche dal punto di vista sportivo visto che, dopo il nulla di fatto per assenza di vento nella prima giornata, nelle tre giornate successive sono state disputate sette delle otto prove complessive in programma per la manifestazione.

Come venerdì e sabato, i laser sono scesi in acqua alle 8 e si sono trovati ad affrontare un Peler piuttosto teso, con punte oltre i 20 nodi, onda formata e pioggia. Le due prove previste sono state comunque regolarmente portate a termine ed è potuta partire la festa per i vincitori.

L’Italia festeggia a livello di Laser 4.7 femminile, dimostrando una grande competitività con i ragazzi più giovani. La vittoria è infatti andata a Francesca Bergamo (CV Alto Adriatico) davanti a due gardesane: Giada Rizzotto del CN Bardolino e Elisa Navoni della Fraglia Vela Desenzano. Ma tutte le prime 9 della classifica sono ragazze italiane. Gardesani protagonisti anche nelle altre categorie: nei Radial Maschili Simone Salvà (CN Brenzone) ha conquistato il terzo posto alle spalle dello scatenato polacco Rudawsky e del tedesco Willim, primo fino a ieri, che ha pagato la pessima ultima giornata. Terzo anche Marco Benini, della Fraglia Vela Riva, nei Laser Standard vinti dallo sloveno Pletikos, bravo a difendersi dal tedesco Nietiedt. Amarezza invece nei Laser 4.7 maschili con Toblini, saldamente primo, squalificato nell’Nei Radial femminili vittoria per la francese Jayet Maud che si mette alle spalle la finlandese Mikkola e Gintare Scheidt, la lituana gardesana di adozione, che ha bagnato il ritorno alle gare dopo diversi mesi di assenza con un ottimo terzo posto.

L’Europa Cup si sposta ora a Nieupoort, in Belgio. Mentre per l’Europa Cup in Italia, appuntamento al prossimo anno.








 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Andrea Secondi: 380 3188241

 


********************************************************

EUROPA CUP LASER A MALCESINE

DUE PROVE NELLA TERZA GIORNATA DI REGATA

Altra giornata positiva a Malcesine per l’Europa Cup Laser. Dopo 5 prove totali comandano le classifiche Maud (Svizzera) nei Radial Femminili, Willim (Germania) nei Radial Maschili, Pletikos (Slovenia) negli Standard, e gli italiani Bergamo, nei Laser 4.7 femminili, e Toblini, padrone di casa, nei Laser 4.7 maschili.

Dopo le tre prove di venerdì, altra giornata proficua sabato per l’Europa Cup classe Laser in corso di svolgimento presso la Fraglia Vela Malcesine. Due prove disputate dalle 583 imbarcazioni giunte sul lago di Garda per la regata più numerosa d’Europa. Quindi, dopo tre giornate di regata, il totale sale a 5: ciò significa che le classifiche assumono già una connotazione piuttosto veritiera.

Nella giornata di sabato ingresso in acqua alle ore 8. Scelta che all’inizio premia, dato che la prima prova di giornata viene svolta senza problemi, con bel vento teso sui 10/12 nodi tanto sul campo di regata sud che su quello nord. Giusto il tempo di concluderla ed il vento cade. Il comitato quindi procede allo spostamento del campo, prevedendo l’arrivo della leggendaria Ora gardesana. Che puntuale si palesa poco dopo mezzogiorno, consentendo, seppur con qualche difficoltà, di disputare anche la seconda prova.

Protagonista di giornata la francese Maud che con due primi posti comanda saldamente la classifica generale dei Radial femminili davanti alla finlandese Mikkola. Nonostante una prova sfortunata, la prima di oggi, non sembra avere avversari nei Radial Maschili il tedesco Willim che con tre primi ed un secondo posto tiene dietro il polacco Rudawsky ed il portacolori della Fraglia Vela Malcesine Riccardo Vincenzi.

Fraglia Vela che invece al momento può esultare per Emil Toblini, primo assoluto nei Laser 4.7 maschili davanti al francese Pierroz, che lo segue con scarto minimo.

A livello femminile nei Laser 4.7 l’Italia, come già venerdì, conferma una superiorità schiacciante. Elisa Navoni, della Fraglia Vela Desenzano, e Silvia Vacirca, LNI Milano, hanno vinto le due prove di giornata, mentre in classifica comanda la triestina Francesca Bergamo, davanti proprio alla Navoni ed un’altra gardesana, Giada Rizzoto del Centro Nautico Bardolino. Con Cesarina Criscione (CV Scirocco) quarta si completa il dominio italiano nella categoria. È invece sloveno il leader negli Standard: Pletikos, con un secondo ed un primo di giornata, ha scavalcato il tedesco Nietiedt. Marco Benini e Michele Benamati, entrambi della Fraglia Vela Riva, inseguono al terzo e quarto posto.

 

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Andrea Secondi: 380 3188241








 


************************************************************

EUROPA CUP LASER A MALCESINE

GRANDE SECONDA GIORNATA CON TRE PROVE

Dopo l’esordio sfortunato per assenza di vento, grande giornata di vela a Malcesine. Tre prove disputate e primi risultati: bene il tedesco Willin nei Radial maschili, Maud e Scheidt nei Radial Femminili, Pletikos negli Standard, Bergamo nei Laser 4.7 femminili e Van Counberghe nei Laser 4.7 maschili. Bene i padroni di casa Planchestainer e Toblini.

Grande giornata di vela venerdì alla Fraglia Vela Malcesine, dove fino a domenica 27 si svolge la tappa italiana dell’Europa Cup classe laser. I 583 laseristi accorsi sul Garda da tutto il continente hanno potuto sfogare in acqua la frustrazione accumulata ieri per non avere potuto regatare nemmeno una prova a causa dell’assenza di vento. Proprio per questo il comitato aveva deciso per venerdì un ingresso in acqua mattiniero. Così è stato, con partenza della prima prova alle ore 8, sfruttando un vento teso e costante prevalentemente da nord. In acqua 8 flotte: sul campo Alpha, posto più a nord, una batteria di Radial Femminili e 3 di Radial Maschili. Sul campo Bravo, più a sud, una batteria di Standard, due di Laser 4.7 maschili ed una di Laser 4.7 femminili. Le prime due prove sono scivolate via senza problemi, regalando lo spettacolo di oltre 500 vele bianche sulle acque gardesane.

A quel punto il vento del mattino si è lentamente affievolito sino a scomparire e solo Laser 4.7 femminili e Standard sono riusciti a completare la terza prova.

Nel pomeriggio quindi si è scesi di nuovo in acqua per permettere alle altre flotte di regatare la terza prova, che soprattutto nel Campo Bravo si sono protratte fino alle 19, visto che il vento ha deciso di premiare l’attesa dei regatanti solo attorno alle 17.

Al termine di queste prime tre prove da rimarcare la grande giornata del tedesco Willin nei Radial maschili, che con i parziali di 2;1;1 è primo davanti al polacco Rudawsky e al prodigio di casa Gianmarco Planchestainer. Nei Radial femminili comanda invece la francese Maud a pari merito con la lituana, ma gardesana di adozione, Gintare Scheidt, al rientro dopo un lungo stop. Prima italiana Valentina Balbi (YC Italiano), quarta. È invece sloveno il leader tra gli Standard: Pletikos è seguito dal tedesco Nietiedt e dal livornese Federico Tocchi. L’Italia comunque domina a livello di Laser 4.7 femminile grazie a Francesca Bergamo (CV Alto Adriatico) che guida la classifica generale provvisoria davanti ad Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano), protagonista di uno dei gesti tecnici più belli di giornata quando durante la seconda prova ha beffato Giulia Leghissa all’ultima virata, vincendo la prova. Nei Laser 4.7 maschili comanda invece lo svizzero Van Couwenberghe, davanti al francese Pierroz ed al padrone di casa Emil Toblini.

 

 

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Andrea Secondi: 380 3188241