•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, presentato l’evento “Compleanno con l’Italia a Taranto”
mercoledì 11 giugno 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa


lo scudetto del Cus-Italia per la manifestazione

conferenza stampa


 

Cus Jonico, presentato l’evento “Compleanno con l’Italia a Taranto”

Si avvicina l’appuntamento del 26 giugno al PalaMazzola con gli azzurri di coach Pianigiani. Cosenza e Conversano: “Per noi e per Taranto una grande opportunità”

 

“Il modo migliore di festeggiare i nostri primi 40 anni di vita era di rendere partecipi la città della nostra festa”. Così il presidente del Cus Jonico, Sergio Cosenza ha esordito nella conferenza di presentazione del grande evento per il compleanno del sodalizio rossoblu, la venuta dell’Italia di coach Pianigiani a Taranto il prossimo 26 giugno per un’amichevole con la Francia, alle ore 20.30 al PalaMazzola (il 24 primo appuntamento della sfida con i galletti francesi sarà a Brindisi). Taranto sarà così ultima tappa per gli azzurri della Sperimentale in preparazione al Torneo Internazionale che si svolgerà in Cina agli inizi di Luglio.

La presentazione di ieri è stata un primo incontro per entrare nei dettagli di un evento storico per il Cus Jonico e per la città di Taranto che verrà replicato nell’immediata vigilia della partita del 26 giugno (forse il 23) alla presenza dei vertici FIP alla presenza di coach Pianigiani che il Cus Jonico ospiterà a Taranto per tutta la durata della minitournee pugliese.

I biglietti saranno in vendita presto i circuiti Bookingshow ai prezzi di 24 euro per il Parterre, 20 euro per Tribuna Centrale primo anello, 16 per Tribuna Laterale primo anello, 12 per Tribuna Centrale secondo anello, 8 per Tribuna Laterale Secondo Anello. Previsti sconti per gli under16.

A illustrare il grande spiegamento di forze messe in campo dal sodalizio cussino, il presidente Sergio Cosenza, il dirigente responsabile, Roberto Conversano e gli “ospiti” istituzionali: il presidente della FIP Puglia, Margareth Gonnella, il delegato provinciale del Coni Taranto, Michelangelo Giusti e l’assessore comunale con delega allo sport, Gionatan Scasciamacchia.

 

Sergio Cosenza: “Potevamo andarcene al ristorante e festeggiare tra di noi – scherza – ed invece volevamo fare qualcosa di bello per la città; 40 anni sono una tappa importante per una società specie al giorno d’oggi con la crisi. Siamo riusciti grazie alla Federazione a portare l’Italia senior maschile qui a Taranto, cosa mai successa prima, anche per l’esperienza accumulata e alle garanzie offerte due anni fa con l’amichevole dell’under 17 organizzata sulla Cavour dalla Marina Militare. E se la FIP ci ha affidato questa amichevole vuol dire che ci ha ritenuti all’altezza e noi non li deluderemo. La squadra? Veniamo da una stagione che ci ha visto permanere in DNB e dopo l'impegno azzurro inizieremo a costruire per la prossima stagione”.

 

Margareth Gonnella: “Sono orgogliosa che Taranto grazie al Cus Jonico ricomincia a credere nel basket dopo la delusione per la scomparsa del Cras magari tornando a ripetere gli stessi numeri a livello di coinvolgimento cittadino. Per la FIP Puglia. Siamo uomini e donne di sport in generale e ogni qualvolta le amministrazioni appoggiano il territorio saremo pronti a sostenere il progetto".

 

Michelangelo Giusti: “Il Coni è promozione sportiva a tutti i livelli. Avere la Nazionale di basket a Taranto è un livello altissimo raggiunto dalla città anche e soprattutto per un rilancio, non solo sportivo ma anche sociale, economico e territoriale”.

 

Gionatan Scasciamacchia: “Dopo il Giro d’Italia gli azzurri della pallacanestro credo che siano la ciliegina sulla torta per questa città. Anche questa amichevole è il frutto della sinergia con il CUS Jonico che, mi piace ricordare, si è impegnato un anno fa nel raccogliere l’eredità del Cras, non solo dal punto cestistico ma anche nell’onere, alto, di tenere aperto il PalaMazzola cosa che altrimenti il Comune, da solo, non avrebbe potuto garantire. Per questo noi, nelle nostre possibilità, appoggeremo le loro iniziative, specie se così coinvolgenti”.

 

Roberto Conversano: “Abbiamo pensato in grande. La Sperimentale che verrà a Taranto è costituita dal futuro ricambio della Nazionale azzurra come Arcidiacono, un oriundo che coach Pianigiani sta monitorando. Lo spettacolo è assicurato e noi abbiamo voluto aumentarlo con, nell'intervallo, una gara di schiacciate e tiri da tre tra due giocatori francesi e due italiani. Vogliamo fare bella figura agli occhi della città e della FIP perché, non mi nascondo, il nostro obiettivo è portare a Taranto tra due anni le qualificazioni per i campionati europei così come quelle mondiali che l’Italia prossimamente a Cagliari. Vogliamo coinvolgere la città e le sue aziende. Oltre ai nostri sponsor principali: Conad, Programma Sviluppo e Pu.Ma. Trading abbiamo stipulato partnership di media partner con SportTaranto24 sul web, TarantoBuonasera per la stampa e Cultura Cestistica sui social; inoltre la compagnia “3” legherà una speciale promozione telefonica legata all’acquisto dei biglietti. Il PalaMazzola per quei giorni, specie il 26 sarà un contenitore aperto di promozione. Il Cus Jonico? Obiettivo è continuare a crescere, non solo sul parquet. Con questo evento partirà il nuovo brand ‘CJ’ che ci renderà più riconoscibili. Come ha detto il presidente abbiamo voluto dare un taglio ringraziando lo zoccolo duro che in questi due-tre-quattro anni ci ha fatto fare un salto di qualità dalla C Regionale alla DNB. Dal prossimo anno si cambia: giovani Virtus in roster e al massimo tre senior di spessore”.





 

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it