•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Virtus Pallacanestro Taranto campione provinciale under13
domenica 15 giugno 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa


foto della partita e della premiazione (by Vito Silvestri






 

Virtus Taranto campione provinciale under13

Coach Mario Cottignoli si coccola le sue giovani promesse: “Ringrazio la società, è un altro segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione”

 

“Il Cus ha chiuso un ciclo, ora il prossimo sarà all’insegna dei giovani della Virtus”. Così aveva parlato qualche giorno fa il dirigente responsabile del Cus Jonico Bk Taranto, Roberto Conversano a margine della conferenza di presentazione dell’evento per il 40° compleanno cussino, l’amichevole Italia-Francia di giovedì 26 giugno al PalaMazzola. Un’investitura importante per la società satellite virtussina che ha risposto alla grande sul parquet dell’Itis Pacinotti conquistando con l’under 13 il titolo provinciale. Giusto epilogo di un campionato letteralmente dominato dai ragazzi arancio di coach Mario Cottignoli: 24 vittorie su altrettante partite in regular season e poi le final four a senso unico. Prima la semifinale stravinta contro la Nuova Pallacanestro Mottola  68-41, quindi l’ultimo atto che la Virtus si è aggiudicato con un perentorio 85-46 nel derby sulla De Florio Easyglobal Taranto. Partita mai in discussione sin dalla palla a due con un Egitto imprendibile che ha finito con 34 punti a referto ben assistito dagli altri compagni: Zanon, Raso, Andrisani 6 (pti), Prete, Vinci 2, Ressa 4, Di Mauro, Settembrini, Nardelli 13, Mattei 9, Spalluto 17.

L’ultima sirena è stata l’apoteosi della festa sotto gli occhi del dirigente responsabile Vincenzo Festinante. “E’ stata una vittoria a degna chiusura di una stagione esaltante -  ha detto coach Mario Cottignoli coadiuvato in panchina da Pasquale Festinante e Peppe Stola – devo ringraziare i ragazzi, un bel gruppo che cresce bene. Ma anche la società che ci sta dando l’opportunità di fare un bel lavoro a tutti i livelli delle nostre giovanili. Queste sono soddisfazioni che restano scolpite”.

Unico cruccio di questo successo è non potersi misurare con il resto della Regione almeno ufficialmente. Non sono previste finali regionali anche se la Virtus, al pari con le altre squadre, si sta muovendo per organizzare un torneo “ufficioso” con le vincitrici degli altri campionati provinciali pugliesi. Un confronto importante per capire il livello raggiunto dal movimento ionico, il futuro della pallacanestro tarantina.

 

FINALE CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER13

Virtus Taranto - De Florio Taranto 85-46

[tabellino inviato da Fabrizio Di Leo, addetto stampa De Florio]

Virtus Pallacanestro Taranto: Zanon, Raso, Andrisani 6, Prete, Vinci 2, Ressa 4, Egitto 34, Di Mauro, Settembrini, Nardelli 13, Mattei 9, Spalluto 17. (All. Mario Cottignoli - 1° Ass. all. Pasquale Festinante - Dirigente Acc. Vincenzo Festinante)

De Florio Easyglobal Taranto: Carenza 15, Siggillino 3, D'Ippolito 4,  Del Giudice, Cascione, De Vito 9, Boccuni 13, Guido, Suma 2. (all. Fiorenzo De Quarto - 1° Ass. all. Giuseppe Passariello - Dirigente Acc. Caterina Contadellucci)

Parziali: (26 - 4, 20 - 10)(1° tempo 46 - 14) (20 - 13, 19 - 19)(2° tempo 39 - 32)

Arbitri: Convertini e Cito di Martina Franca (Taranto)












 

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it