•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, intervista al confermato coach Leale
domenica 27 luglio 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa


Coach Leale

Coach Leale con il ct dell'Italia Pianigiani


 

Cus Jonico, coach Leale: “Pronto alla nuova sfida”

Intervista al confermatissimo allenatore di Taranto: “Sono motivato, sarà un Cus nuovo e tutto da scoprire. Parlare con Caja e Pianigiani è stato eccezionale”

 

Il nuovo Cus Jonico Basket Taranto riparte dal “vecchio” allenatore. Sarà il confermatissimo Nicola Leale a guidare il roster rossoblu nella sua seconda esperienza in Serie B. Nell’anno dei tanti cambiamenti, a cominciare dall’azzeramento del roster, il presidente Sergio Cosenza ed il dirigente Roberto Conversano hanno voluto il tecnico tarantino quale trait d’union verso il nuovo corso. La casacca del Cus come una seconda pelle per Leale che quasi fatica a ricordare con esattezza gli anni cussini, contando quelli da allenatore e giocatore. “Sono nove credo…anzi dieci”. A dire la verità il prossimo sarà l’undicesimo e si completerà con un incarico ancor più importante perché Nicola dovrà occuparsi anche dell’under 19 in modo da tenere sotto controllo e curare personalmente i possibili innesti dalla cantera cussina in una prima squadra che per scelta della società, che a breve dovrebbe ufficializzare i primi arrivi, sarà molto giovane.

Ecco quindi le impressioni di coach Nicola Leale.

Allora, Nicola, ora ci sono anche i crismi dell'ufficialità che a dire il vero erano stati anticipati dalla società durante le presentazioni della Nazionale. Che effetto fa?

Sono molto contento e motivato di poter iniziare, come capo allenatore, il 2° anno consecutivo del campionato di serie B.

Come per il Cus sarà il tuo secondo anno in B? Quanto lo scorso anno, hai pagato in termini personali, l'impatto con una nuova categoria? Quanto hai imparato in prospettiva?

Dopo essere cresciuti anno dopo anno in termini di risultati e promozioni, per la legge dei grandi numeri, l’anno scorso abbiamo patito, tutti, un anno estremamente “nero” sotto tutti i punti di vista. Non voglio ripetermi ma troppe congiunture non ci hanno dato la possibilità di poter fare qualcosa in più.

La società ha azzerato di fatto il roster e sembra orientata ad una politica "giovane" sfruttando anche la società satellite Virtus. Ti piace l'idea di ripartire da un gruppo tutto nuovo, con la possibilità anche di svezzare qualche buona promessa?

Sicuramente quest’anno ci struttureremo in maniera diversa, rinforzando lo staff medico ed incrementando il lavoro tecnico/atletico con sedute mattinali con la speranza di poter sfruttare la struttura del Palamazzola in pieno. Per quanto riguarda l’organico aspettiamo di vedere il roster.

Il Cus ha organizzato l'amichevole Italia-Francia. Hai avuto la possibilità di stare a contatto con allenatori di prima fascia come Pianigiani e Caja con cui hai scambiato diverse opinioni in vere e proprie riunioni tecniche. Che esperienza è stata per te?

L’organizzazione della nazionale sperimentale è stata un’esperienza veramente eccezionale, ben organizzata ed un bel regalo per il quarantennale del CUS. Ho avuto modo di confrontarmi con Pianigiani e Caja, figure molto disponibili e altamente professionali.

Te la senti di fare una promessa ai tifosi del Cus?

Anche quest’anno lavoreremo con tantissima umiltà sul campo per costruire qualcosa di bello e divertente, con la speranza che la città non sia insensibile ai nostri sforzi.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it