•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, è De Paoli il centro che mancava
mercoledì 27 agosto 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa




 

Cus Jonico: è De Paoli il pivot che mancava

Il roster di Taranto prende sempre più forma. Ora anche le plance sono protette. Il centro di Feltre: “Progetto interessante, essere tra i più ‘anziani’ mi farà crescere di più”

 

C’era un vuoto evidente nel mosaico del Cus Jonico Basket Taranto che, praticamente da zero, si sta costituendo per il campionato di Serie B di pallacanestro 2014/2015. Ora quel vuoto è stato colmato. Il tanto atteso centro è arrivato: si tratta di Ludovico De Paoli. Classe 1992, nativo di Feltre, pivot di 207 cm, è un lungo molto duttile e dinamico, con la mano, come si dice, “educata”, in grado di poter essere pericoloso sia fronte che spalle a canestro, e con uno spiccato istinto per i rimbalzi offensivi. Come Marco Giancarli, arriva da Roma, precisamente dalla Stella Azzurra dove lo scorso anno ha giocato la seconda parte di stagione dopo aver cominciato in Silver (oggi A2 Silver) con la Remar Treviglio.

“Penso di poter essere utile alla causa di una squadra come quella che sta nascendo a Taranto – ha detto De Paoli – sono versatile, di certo non il pivot vecchio stampo che sta solo nei pressi della zona pitturata, all’occorrenza so dare il mio contributo anche come 4. E nonostante la mia giovane età, ho già fatto buona esperienza, sia nelle giovanili che in prima squadra”. E ne ha da vendere Ludovico che nel 2010 ha fatto parte della Nazionale Under 18, partecipando al torneo di Mannheim, prima di disputare e vincere le finali nazionali di categoria con la Benetton Treviso, sua squadra nelle giovanili dove si è laureato campione italiano Under 19 nel 2010/2011 con coach Vertemati in panchina. Nel 2011 è stato nuovamente convocato nell’Under 20 per il ritiro collegiale invernale di Giulianova. Nella stagione 2011/12 ha vestito la maglia senior con la G.S. Riva del Garda in DNB (3.9 punti, 53% da 2, 43% da 3, 2,7 rimbalzi in 12,7 minuti di media). Poi il primo “assaggio” di Puglia, a San Severo, dove ha gioca 15 minuti di media, con 4 punti/gara, il 47% da 2 e cattura 3 rimbalzi/gara e un career-high di ben 21 punti in 44 minuti contro Treviglio dove finisce a giocare, come detto, nell’ultimo anno prima della Stella Azzurra Roma dove ritrova buone medie.

Ora il suo ritorno in Puglia, sponda Taranto sposando il progetto del Cus Jonico: “La società mi ha prospettato un programma importante, che mi è piaciuto. I dirigenti puntano su di me e questo mi responsabilizza ma mi entusiasma al tempo stesso. Venire a Taranto significa provare a rinverdire i fasti del Cras anche in campo maschile”.

Sarà un Cus nuovo ma non del tutto, lo scotto quindi di cominciare da zero, per De Paoli, non sarà un handicap, nemmeno a breve tempo: “Non credo che si parta proprio da zero. Con Sirakov ho già giocato a San Severo, con Giancarli nella Stella Azzurra pochi mesi fa. Ci metteremo tutti a disposizione del coach fin da subito e visto il tempo che ci separa dall’inizio del campionato sono sicuro saremo pronti a fare bene sin da subito”.

E venerdì il Cus Jonico presenterà i nuovi arrivati, alle ore 10.30, presso la sala Polifunzionale del PalaMazzola con la società rossoblu che traccerà le linee guida e gli obiettivi della stagione agonistica alle porte.

 

 

 

SCHEDA:

Cognome: De Paoli

Nome: Ludovico

Data di Nascita: 03/10/1992.

Luogo di nascita: Feltre

Altezza: 207 cm

Nazionalità: ITA

Ruolo: 4-5

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it



Cus Jonico, Ludovico De Paoli attacca (San Severo)



Cus Jonico, Ludovico De Paoli difende (Treviglio)