•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, resoconto conferenza stampa 29 agosto
sabato 30 agosto 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa




 

Cus Jonico: iniziato il nuovo corso

Presentati tre nuovi volti: Potì, De Paoli e Giancarli. Coach Leale: “In campo sempre per vincere”. Il ds Greco: “Sarà un Cus imprevedibile”. Il presidente Cosenza: “Progetto giovane e duraturo con la Virtus”. Conversano: “Taranto candidata per l’All Star Game”

 

Il Cus Jonico Basket Taranto ha voltato pagina e lo ha fatto ufficialmente con una conferenza stampa che ha presentato i primi tre nuovi volti della squadra completamente rinnovata e che è stata affidata al confermatissimo coach Nicola Leale. Stefano Potì, Marco Giancarli e Ludovico De Paoli hanno potuto così indossare, simbolicamente per la prima volta, la casacca rossoblu con il loro numero e nome sulla schiena. Assente “giustificato” Georgi Sirakov; sbarcherà a Taranto lunedì prossimo il bulgaro, quarto colpo del mercato cussino condotto per la prima volta in assoluto dal neo-direttore sportivo, ex capitano di mille battaglie, Andrea Greco che è ancora al lavoro per completare il roster che da quest’anno è stato allargato all’importante contributo della cantera della Virtus Pallacanestro Taranto che era presente con i ragazzi dell’under 19. Un progetto giovane e reso ancor più interessante dal recente rapporto di collaborazione esteso anche alla De Florio Taranto. All’interno di quest’ottica la buona notizia arriva dal placet per Gianluca Salerno che proprio con il Cus Jonico si è messo in luce nell’ultima stagione di Serie B.

Alla conferenza di presentazione, oltre ai massimi vertici societari, il presidente Sergio Cosenza, il dirigente responsabile Roberto Conversano, fresco di premio ‘Atleta di Taranto 2014 che ha annunciato la candidatura di Taranto per l’All Star Game della Lega Basket di A, il responsabile amministrativo, Massimo Conversano, c’erano il ds Andrea Greco, il tecnico Nicola Leale e gli “ospiti” istituzionali: l’assessore con delega allo sport, Francesco Cosa e il delegato provinciale CONI, dott. Giuseppe Graniglia.

 

Di seguito il resoconto breve degli interventi:

Sergio Cosenza (presidente Cus Jonico): "Quest'anno sempre nell'ottica dei 40 anni del Cus abbiamo intenzione di continuare con le iniziative come è avvenuto per la nazionale. Abbiamo iniziato un nuovo progetto partendo da zero e affidandoci ai giovani, che pero hanno maturato già esperienza in questi campionati, a cui saranno affiancati degli under provenienti dal progetto VirtCus. Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorarci rispetto all’anno precedente. Quindi di certo vogliamo la salvezza tranquilla ma anche entrare nelle prime 8 che faranno i playoff"

Giuseppe Graniglia (Coni): "Mi fa piacere vedere tanta attenzione intorno al Cus, mi sembra di ritornare ai fasti del Cras. Questa società l'ho vista nascere e mi auguro che con questo bel progetto imperniato sui giovani si possano raggiungere obiettivi importanti".

Francesco Cosa (ass. sport Comune Taranto): "è un grande piacere essere qui per proseguire il buon rapporto tra Comune e Cus con il legame del PalaMazzola. Il presidente e Roberto Conversano sono un punto di riferimento per l'amministrazione comunale considerando tutto quello che hanno fatto e fanno per lo sport tarantino".

Roberto Conversano (dirigente responsabile): "Speriamo nell'attenzione dei media locali perché noi facciamo tutto il possibile per portare in alto il Cus. Storica l'unione con la De Florio per rilanciare ancor di più il progetto giovani, insieme con la Virtus, per la pallacanestro tarantina. Abbiamo deciso di rinforzare l’organigramma societario in vista del secondo anno di serie b: il nuovo ds Andrea Greco ha già fatto un grande lavoro, in collaborazione con l’area logistica affidata a Luca Cosenza e Pasquale Fasano che con la sua esperienza decennale ci permette di gestire al meglio il Palamazzola. Un’altra nuova figura è quella amministrativa affidata a mio fratello Massimo mentre abbiamo confermato l’area comunicazione puntando molto sull’interazione del web con Jacopo Minafra ed Eugenio Pullara. Insomma un’organizzazione capillare che ha già funzionato in occasione della venuta a Taranto della Nazionale e del ct Pianigiani. Ed è per questo che abbiamo lanciato la candidatura di Taranto per ospitare il 18 gennaio 2015 l'All Star Game del massimo campionato di basket. Siamo in lizza per ora con Trento ma speriamo di poter fare quest’altro grosso regalo alla città".

Massimo Conversano (responsabile area amministrativa): "Lavoro a stretto contatto con mia figlia Sabrina nella ricerca di sponsor che in un momento come quello attuale diventa sempre più difficile. Ma crediamo in questo sport, in questa squadra ed in questo territorio".

Andrea Greco (direttore sportivo): "ringrazio le famiglie Cosenza e Conversano per questo nuovo incarico. Ringrazio tutto il roster dello scorso anno che ci ha permesso di essere qui a giocare in serie B. Quest'anno abbiamo deciso di cambiare ed investire sui giovani per un progetto duraturo nel corso degli anni. Obiettivi: accrescere il valore tecnico del roster e dei giovani Virtus e far divertire il pubblico. Nella scelta dei giovani prima ancora delle qualità tecniche sono state importanti quelle umane. Unico riconfermato è Gianluca Salerno, scuola De Florio, che sarà la continuità con la tarentinità degli scorsi anni, oltre ovviamente al coach Nico leale con il suo assistente Sergio Voltasio".

Nicola Leale (capo allenatore): "Grazie alla società per la riconferma. Progetto molto ambizioso. Ringrazio anche la Virtus per avermi concesso l'opportunità di lavorare anche con l'under 19 con ragazzi molto motivati e volenterosi di migliorarsi ogni giorno in palestra. Punteremo molto sulla pressione difensiva e sul contropiede in attacco, perché quando hai una squadra giovane puoi impostare più facilmente questo tipo di lavoro. Giocheremo per vincere più partite possibile e poi a fine anno tireremo le somme. Dobbiamo essere una mina vagante del prossimo campionato, senza porci limiti".

Definito anche staff atletico-sanitario: Giuseppe Diciolla, direttamente dalla Virtus, è già al lavoro con la squadra e ne curerà la preparazione atletica; sul fronte medico il dott. Lucio Marzulli sarà coadiuvato dal dott. Pino Ostillio, scuola Cras, mentre per le consulenze specialistiche i punti di riferimento saranno il dott. Guido Petrocelli, ex Taranto FC, e il dott. Francesco Ciliberti.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO

con la collaborazione di Jacopo Minafra;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it