•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Intervista a Latorre, da Torricella al titolo italiano under 21 di beach volley
martedì 2 settembre 2014

da Luca Fusco lucajfusco@gmail.com


Latorre (sx) e Mazzotta sul podio più alto


Il giovane torricellese parla della sua vittoria a Catania in doppio con Mazzotta: “Umiltà e determinazione la nostra forza. Ora mi gioco le mie chances in A2”


Ci ha provato anche nel tabellone dei “grandi” ma due sconfitte, previste, lo hanno fatto tornare a casa. Ma con al collo la medaglia d’oro, e sul petto cucito lo scudetto, del titolo italiano di coppia under 21 di beach volley che Pietro Luca Latorre ha conquistato a Catania durante i campionati nazionali di specialità. Un successo che il tarantino, di Torricella, ha diviso con il leccese, di Squinzano, Giorgio Mazzotta. Insieme, sotto l’egida della Beach Talents, allenati da Sandro Passaro (negli ultimi anni nelle fila di Martina e Pulsano in B1 di volley), hanno sbaragliato la concorrenza dei loro coetanei con un filotto di 5 vittorie consecutive che li ha portati a conquistare il tricolore nella finalissima imponendosi 2-0 (con un doppio 21-17) su Michele Crusca e Alessandro Carucci.
“Per noi è stata una partita come tutte le altre, ce lo siamo quasi imposto nella mente: prenderla come fosse un’altra gara di qualificazione” racconta Pietro Luca. Uno scudetto arrivato non per caso ma non cercato all’esasperazione come conferma il giovane: “Siamo ovviamente contentissimi di aver vinto perché ci siamo preparati con tantissimi sacrifici, allenandoci anche mattina e sera. Ma siamo arrivati alla fase finale con grande umiltà. Sapevamo di essere tra i favoriti, che saremmo potuti arrivare sul podio a giocarci le medaglie ma abbiamo affrontato ogni partita con grande umiltà e rispetto dell’avversario, consci della nostra forza”.
Il 20enne pugliese racconta poi il cammino della coppia e i momenti più difficili: “La gara più difficile è stata quella a livello dei quarti di finale perché siamo andati sotto di un set ma non ci siamo disuniti, abbiamo rimontato gli avversari. Lì ci siamo resi conto della nostra forza”. Il giorno dopo l’ingresso di diritto nel tabellone dei “big” per il titolo assoluto ma come detto non c’è stata storia: “Abbiamo perso subito due gare e siamo usciti. Eravamo scarichi di testa e di gambe però ci siamo divertiti nel confrontarci con i migliori”. Latorre e Mazzotta, un duo consolidato nel panorama del beach volley giovanile: “Giochiamo insieme da un due anni in maniera stabile – rivela Pietro Luca – ma anche in passato, da piccoli, abbiamo spesso giocato insieme. E poi siamo anche grandi amici”. Entrambi iscritti all’Università, economia e commercio per Latorre, medicina per Mazzotta: “Ogni tanto, tra un set e l’altro, riusciamo anche a studiare” dice sorridendo il torricellese che però si fa serio quando si parla di futuro nel mondo della pallavolo, stavolta indoor. Anche qui un salto di qualità, dopo tutta la trafila nella Lacaita Volley Torricella ecco la grande occasione della chiamata della Materdominivolley.it Castellana Grotte in A2. “So che non sarà facile riuscire a portare avanti entrambe le carriere, di volley e beach volley ma per il momento non voglio precludermi nessuna porta. Ho avuto questa grande occasione e l’ho colta subito. È un treno che passa una volta sola in carriera. Farò il secondo palleggiatore, avrò la possibilità di crescere ancora. Poi vedremo cosa riserverà il futuro”.
Infine tornando a rimirare la vittoria tricolore la doverosa e piacevole serie di ringraziamenti: “Innanzitutto mamma e papà che mi seguono sempre, ovviamente al mio compagno Mazzotta, il sostenerci a vicenda durante le partite è fondamentale, e poi al Beach Talents, la nostra società”.



Latorre (dx) con Mazzotta e le campionesse U21 Lestini-Bianchin


Latorre (sx) e Mazzotta


Latorre e Mazzotta 2


foto by federvolley.it