•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Virtus, tante novità per il 2014-2015
martedì 2 settembre 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa

Coach Terulli, responsabile tecnico con i ragazzi della Virtus

Ragazzi Virtus con la nazionale italiana a Taranto

Filippo Lauria Virtus


 

Virtus, tante novità per la nuova stagione

Domani partono i corsi di minibasket, tutta la macchina virtussina si è messa in moto forte dell’accordo con la De Florio. Nuovi ingressi nello staff tecnico e la partenza del promettente Filippo Lauria verso la Stella Azzurra Roma

 

Con l’inizio, domani mercoledì 3 settembre, dei corsi di Mini Basket tutta la nuova attività della Virtus Pallacanestro Taranto per il 2014/2015 avrà preso il via e con tante novità e un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto.

Già dopo Ferragosto le giovanili virtussine hanno iniziato, sotto l’attenta guida del confermatissimo responsabile tecnico Domenico Terulli, la preparazione alla prossima stagione. Come noto, la società satellite del Cus Jonico, partecipa con le proprie rappresentative a tutti i campionati di eccellenza ritenendo che sia questa la politica più idonea per la formazione dei propri ragazzi: solo raffrontandosi con rappresentative e realtà di primo livello in ambito regionale avranno la possibilità di crescere sia dal punto di vista cestistico che personale. Un lavoro che in pochi anni ha portato ad un grande risultato: l’inserimento di diversi ragazzi nell’under 19 del Cus Jonico e la possibilità di entrare a referto nella prima squadra di coach Leale che quest’anno disputerà il secondo campionato di Serie B.

Lo staff tecnico della Virtus, alle dipendenze di coach Terulli, sarà composto da Federico Santoro, anche lui confermato, da Mario Cottignoli, che dopo l’eccelente stagione del passato anno avrà un ruolo ancor più permeante all’interno della società, e dall’ormai indissolubile Giuseppe Pacifico.

In tale contesto, sia in campo maschile che femminile, va inquadrato lo storico accordo con l’Asd De Florio che prevede collaborazione tecnica fra le due società con il fine di poter dare a tutti i ragazzi/e la possibilità di disputare campionati riuscendo ad eccellere. Lo staff tecnico delle ragazze sarà formato da Roberta Stola e Pippo Pacifico coordinate con il settore De Florio capeggiato da Fabio Plagiano.

Come detto, domani 3 settembre, sarà il giorno per i più piccoli con l’inizio dei corsi di Mini Basket. In tale ambito da registrare il gradito ingresso nello staff Virtus del professor Sebastiano Salinari il quale avrà a disposizione una squadra di tecnici federali del Mini basket per far crescere e divertire i bambini e le bambine orange secondo i dettami e lo spirito Virtus che vede il bambino al centro del progetto. Con Salinari coopereranno il professor Fulvio Martemucci, i tecnici federali Roberta Stola , Eugenio Signorile, Mimmo Calviello ed Egidio l’Ingesso.

“L’ingresso di Sebastiano nel nostro staff ci riempie di gioia – dice il responsabile virtussino Enzo Festinante - sia in considerazione della preparazione tecnica del professor Salinari sia al fine di rendere ancora più importante la nostra offerta che ogni anno si arricchisce di evoluzioni migliorative che tendono ad offrire alle famiglie un prodotto il più confacente possibile alle loro esigenze ed a quelle, soprattutto dei bambini. Dopo aver infatti l’anno passato migliorato gli aspetti organizzativi predisponendo allenamenti tutti giorni ed il servizio navetta ed allenamenti in palestre con impianto di riscaldamento e raffreddamento, abbiamo quest’anno contattato Sebastiano fresco del corso per il raggiungimento del massimo grado di istruttore di Mini Basket al fine di poter  far riferimento alle sue acquisite e pluriennali competenze per darci una mano”.

Per tante novità in entrata c’è da registrare un’uscita che però riempie di orgoglio il sodalizio “virtcussino”: la cessione alla Stella Azzurra Roma, in forma di prestito con diritto di riscatto, di Filippo Lauria. Il giocatore, classe 2000, ha bruciato le tappe in questi anni maturando anche diversi riconoscimenti personali nei vari tornei e raduni a cui ha partecipato sotto l’egida Virtus. “La cessione di Filippo, pur privandoci di ottimo atleta e di un gran bravo ragazzo, è stata da noi considerata ed effettuata per andare incontro alle legittime aspettative del ragazzo e della famiglia ma ci riempie di soddisfazione in quanto rappresenta un riconoscimento anche al nostro lavoro. C’erano diverse offerte per lui – svela Festinante - ma noi abbiamo cercato di dare a Filippo una destinazione presso una realtà che potesse garantirli un’ulteriore crescita cestistica”.

Infine un augurio per la società: “Iniziamo la nuova stagione con più entusiasmo e più voglia di sempre nella speranza di formare i nostri ragazzi nel miglior modo possibile e di realizzare i loro desideri, il primo dei quali è e sarà sempre quello di divertirsi”.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it