•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Vibrotek al completo.
Fornaro: "Intelligenti e pazienti per una stagione di crescita costante"

giovedì 18 settembre 2014

da Luisa Maurelli
Ufficio Stampa


Raffaele Fornaro


 

 

Arrivano Monaco, Strada e Pagano a completare la rosa dei rossoblu e coach Pichierri pensa ad importanti amichevoli. Il presidente Di Giuseppe lancia l´allarme sulla crisi sempre più profonda del volley

 

Alessandro Pagano, esperto giocatore di banda, torna in maglia rossoblu dopo il prestito al Torre Santa Susanna. L´atleta, già in forza alla Vibrotek Volley prima in serie C e, poi, in B2, è arrivato con il palleggiatore Francesco Monaco e lo schiacciatore Raffaele Strada (provenienti dal Torricella), a completare la formazione allenata da Dario Pichierri.

La preparazione studiata dal tecnico punta sul potenziamento e la preparazione tecnica studiando le sfumature agonistiche di ogni atleta a sua disposizione al fine di ottimizzare le prestazioni di ognuno a beneficio del gruppo e dei risultati in campo.

La squadra è tutta nuova, eccezion fatta per il centrale Raffaele Fornaro, l´opposto Valerio Amato ed il libero Francesco Renna, già protagonisti della passata stagione in B1, e sarà quindi necessario lavorare sull´affiatamento e l´intesa tra tutti i giocatori.

"La particolarità di questa stagione è il battesimo di un progetto che punta sui giovani al fine di creare una squadra solida e combattiva, capace di conquistare risultati positivi per capacità e con un´esperienza costuita un tassello alla volta - dichiara il capitano Raffaele Fornaro -. Bisogna lavorare senza fretta e con tanta volontà e possiamo farlo contando su ragazzi educatissimi e con tanta voglia di apprendere e realizzare".

Un impegno importante che non consente deroghe soprattutto considerato che Fornaro, con Renna ed Amato rappresentano un esempio ed un importante riferimento per i più giovani in squadra "ai quali sarà doveroso mostrare un comportamento impeccabile nei gesti sportivi e nei modi personali", come sottolinea il centrale rossoblu. In serie C sono arrivati molti giocatori esperti e forti a rinforzare le compagini iscritte al campionato e questo decreterà lo svolgimento di una stagione impegnativa.

"Ci confronteremo con avversari qualificati - aggiunge Fornaro - e dovremo essere attenti a giocare ed a preparare ogni incontro impiegando tutte le nostre capacità. Saremo intelligenti e pazienti per crescere durante l´intera stagione e conquistare i nostri risultati". E conclude:

"credo molto nel gruppo e ritengo sia doveroso ed importante impegnarsi per mantenerlo unito e capace di risultati, in ogni serie. Personalmente ho preferito la serie C alla proposta di società di serie superiori per fiducia nel progetto di un gruppo di giovani talentuosi, come quello formato per la Vibrotek Volley di quest´anno. La scelta del presidente Di Giuseppe per questa stagione è stata la più saggia. Preferire, con una buona dose di umiltà, un percorso equilibrato e di crescita progressiva, non significa fare un passo indietro, bensì avere consapevolezza dei propri mezzi e creare qualcosa di solido con essi".

 

L´idea della crescita su basi solide caratterizza anche il pensiero degli altri due atleti confermati dalla stagione passata.

"Ricominciamo tutto - dichiara Francesco Renna -. Può sembrare poco gratificante, ma in realtà è una scelta promettente. Per questo sono rimasto alla Vibrotek manifestando stima e fiducia nella Società e nei suoi progetti. Sarò tra i più grandi per la prima volta e, nonostante il peso della responsabilità che ne deriva, è piacevole. Faccio parte di una squadra dai grandi potenziali e tutti insieme lavoreremo per riportare la squadra ai livelli più alti, provando a richiamare maggiore attenzione intorno alla nostra realtà sportiva ed alla pallavolo in genere, sperando di generare un interesse sempre maggiore anche da parte di nuovi sponsor".

Proprio l´assenza di sponsor ha determinato la scelta del presidente Antonio Di Giuseppe di optare per una stagione in serie inferiore.

"Bisogna confrontarsi con le realtà locali e con le difficoltà che derivano dalla situazione economica - riconosce Valerio Amato -, ma il presidente Di Giuseppe ha affrontato tutto questo concedendo a noi atleti ed agli amanti del volley di godere di una stagione sportiva impegnativa ed avvincente. Personalmente ritengo ogni campionato rappresenta una sfida e quest´anno spero di essere protagonista della stagione. Ci vorrà pazienza pre crescere e fare gruppo, in campo e nello spogliatoio, ma il nostro impegno non verrà mai meno".

 

Intanto prosegue la preparazione guidata dal tecnico Dario Pichierri che vorrebbe far cimentare la propria squadra in delle amichevoli con avversari di serie superiore prima dell´avvio del campionato, mentre il presidente Antonio Di Giuseppe guarda con perplessità al futuro della pallavolo.

"Il problema delle scarse risorse economiche , purtroppo, si sta presentando anche in serie C rimasta sino ad ora immune da ripescaggi all´ultimo minuto - chiosa il presidente Di Giuseppe -, ma che oggi vede in entrambi i gironi l´organico ancora incompleto per la mancanza di una squadra. Non vorrei disputare, anche quest´anno, un campionato dimezzato con le conseguenze già ampiamente enunciate. Se il governo dello sport non corre ai ripari credo che la crisi economica industriale possa trascinare gli sport non sostenuti dall´interesse televisivo di massa, in poche parole gli altri sport diversi dal calcio e dalla formula 1, verso una crisi profonda. Credo che sia necessario incentivare le società sportive che investono per affrontare campionati di eccellenza, magari con dei premi economici in base ai risultati di classifica ottenuti. Il deludente risultato della nostra nazionale di volley è il campanello di allarme di una situazione di pericolo. I vertici Federali e del Coni sapranno ascoltarlo?".

 

Il calendario delle attività in casa Vibrotek prevede, inoltre, l´avvio da lunedì prossimo, 22 settembre, dei corsi di mini volley sia a Leporano che, da quest´anno, anche a Taranto presso l´istituto scolastico "Renato Moro".

 

 

--

Luisa Maurelli

 

Ufficio Stampa

www.vibrotekvolley.it

stampa@vibrotekvolley.it

347 3013372