•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Amatori Rugby Taranto – Tigri Bari 25 – 24
lunedì 6 ottobre 2014
da Antonio Minelli
Addetto Stampa




 

 

Amatori Rugby Taranto: Mele, Giugno A. (49'Soprano), Patronelli, Verardi, Mantellini, Antonante, Scavo, Piccione, La Barbera, Pasquale, Ancarola (41'Caricasole), Cicorella (67'Monaco), Catapano (73' D'Andria), Tibaudo, Acquaviva. n.e. Simonetti, Andrioli, Giugno F.

Tigri Bari; Pastore, Cirasola, Sebastiani, Spizzico, Palmieri, Lozito, Vacca, Santoro, Lupo, Caporusso, Servedio, Giaquinto, Cataldo, Terenzio, Roppo. A

disposizione: Bellini, Grassi, Azzolini, Perrelli, Lasorella, Storelli, Longo.

Marcatori: 5' m. Antonante tr. Piccione, 11' m. Acquaviva tr. Piccione, 18' m.

Pastore tr. Pastore, 40' c.p. Verardi, 45' ,. Pasquale, 54' m. Pastore, 63' m.

Sebastiani tr. Pastore, 70' m.Palmieri, 80' c.p. Verardi.

Arbitro: Frontini (Lecce).


L'Amatori c'è. I rossoblu partono con il botto: in un finale al cardiopalma battono il Bari ed incamerano la prima vittoria del torneo. Il XV di coach Villani, sceso in campo con numerosi esordienti provenienti dall'under 18, ha dominato il match, mostrando una buona condizione atletica, anche se bisogna continuare a lavorare duramente per sfruttare appieno le notevoli potenzialità dei singoli. I biancorossi, in forza di una maggiore esperienza, avrebbero dovuto creare molti più problemi alla linea verde rossoblu, ma il campo ha raccontato tutta un'altra storia. Nella seconda parte di gara, tra gli jonici, sono mancati quella cattiveria agonistica e quel cinismo, che sarebbero stati necessari per chiudere anticipatamente il match. Il derby con gli adriatici, così come vuole la tradizione, è stato avvincente, ricco di capovolgimenti di fronte ed ha appassionato il pubblico presente sugli spalti del Comunale di Montemesola.

Giocando a viso aperto e senza timori riverenziali, i padroni di casa partono alla grande e dopo solo una decina di minuti conducono per 14-0, grazie alle mete di Antonante ed Acquaviva, trasformate da Piccione. Gli jonici sembrano padroni del campo, ma proprio nel loro momento migliore, sono costretti a subire la meta di Pastore, trasformata dallo stesso, che riapre la sfida (14- 7). I rossoblu reagiscono prontamente e poco prima dell'intervallo, allungano nuovamente con un piazzato di Verardi (17-7). L'avvio di ripresa vede gli ospiti tentare il tutto per tutto per riaciuffare il risultato, ma devono subire il ritorno degli jonici che, al 48', vanno nuovamente in meta con Pasquale (22-7). Il match sembra, ormai, saldamente nelle mani dei tarantini, ma inaspettatamente gli adriatici accorciano nel punteggio con due mete consecutive, complici una dormita generale della difesa rossoblu ed una macroscopica svista arbitrale, che assegna agli ospiti una meta viziata da un grossolano in avanti (22-19). Sulle ali dell'entusiasmo, con i padroni di casa scossi nel morale, il Bari viola nuovamente l'area di meta tarantina e passa a condurre (22-24). Ad un passo dal baratro, i rossoblu trovano la forza di reagire e si insediano stabilmente nell'area dei ventidue avversaria. Per ben quattro volte, gli jonici vengono fermati fallosamente ad una passo dall'area di meta adriatica, senza che il direttore di gara si decidesse a concedere una meta tacnica per non gioco, ma proprio sul filo di lana, il baby Verardi, con un preciso piazzato tra i pali, regala ai suoi colori una meritatissima vittoria (25-24).

Campionato Nazionale di serie C/1. Girone Pugliese Amatori Rugby Taranto – Tigri Bari 25-24; Draghi Bat – Amatori Rugby Monopoli 6-46; Cus Foggia – Salento XV trepuzzi 14-13.

 

 

                                                                                      

L'addetto Stampa

Antonio Minelli