•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Campionato di basket, Serie B: 02°g Francavilla Fontana-Casa Euro TA 61-91
domenica 12 ottobre 2014

da Luca Fusco
Addetto Stampa Casa Euro Basket Taranto


Esultanza negli spogliatoi

Potì attacca


 

Casa Euro Taranto cala il bis

De Paoli (28 punti), Sirakov (22) e Potì (20) trascinano il Cus Jonico alla seconda vittoria di fila sui giovanissimi di Francavilla. A Ceglie partita mai in discussione.

 

SOAVGEL FRANCAVILLA - CASA EURO TARANTO 61-91

Soavgel Francavilla Basket: De Letteriis 13, Bergamin 2, Caldarola 2, D’Angelo 3, Antonicelli 4, Gorreri 7, Prete 7, Marchini 10, Salafia 9, Guma 4. All: Olive

Casa Euro Basket Taranto: Bisanti 2, Salerno 5, Giancarli 9, Potì 20, Sirakov 22, De Paoli 28, Tabbi 1, Conte 4, Pentassuglia ne, Pannella. All: Leale.

Parziali: 18-24, 33-51, 48-69

Arbitri: Massimiliano D'Errico di Pulsano (Ta) e Daniele Calella di Cisternino (Br).

Note: partita giocata a Ceglie (Br);

 

Seconda vittoria di fila per la Casa Euro Basket Taranto che batte, a Ceglie, la Soavgel Francavilla in una partita mai in discussione dove si è vista la differenza di età e di esperienza con la giovanissima e volenterosa banda di soli under di coach Olive. Protagonista Ludovico De Paoli, autore di 28 punti ben coadiuvato da Sirakov (22) e Potì (20) con quasi tutto il roster cussino a referto nel 91-61 finale.

Leale conferma il quintetto dell’esordio vincente: Sirakov, Tabbi, De Paoli, Poti', Giancarli. Olive schiera Salafia, Marchini, Prete, Gorreri, Bergamin.

Il Cus Jonico mette le cose chiaro fin dall’inizio. Partenza fulminea di De Paoli e Sirakov: 7 punti con tripla per il centro di Belluno, 8 con doppia tripla per il bulgaro per il 15-2 che spegne sul nascere, dopo 5’, l’ardire dei giovani padroni di casa. Che però non demordono, dopo il canestro di Gorreri, ci pensano Prete e Salafia a rientrare a -8 costringendo coach Leale a chiamare time out per evitare più pesanti “distrazioni”. De Paoli e Sirakov restano i punti di riferimento dell’attacco rossoblu mentre Tabbi segna dalla lunetta il suo primo canestro tarantino. Giancarli prima e Salerno al suo posto continuano a servire con continuità De Paoli che ripaga la loro fiducia chiudendo il quarto a quota 13 punti e riportando Casa Euro a +11 ma Salafia, 4 punti, e Marchini, tripla, non ci stanno e al suono della sirena Francavilla è ancora in partita, 18-24.

Non si segna per 3’ a inizio secondo quarto, la tripla di Antonicelli seguita dal canestro di Gorreri mettono a -1 i padroni di casa. Serve tutta l’esperienza assortita di Salerno, tripla, e Potì, addirittura due, per ridisegnare la distanza di sicurezza: 26-33 al 14’. Qui Casa Euro torna a difendere forte e riallunga con Sirakov, De Paoli ed il canestro di Bisanti per l’11-0 di break ed il massimo vantaggio, +15 che Sirakov, l’ennesima tripla di Potì e due liberi di De Paoli incrementano prima dell’intervallo: 33-51 Taranto.

Pronti, via e ancora Potì firma il +20 che il solito De Paoli incrementa a +22. Ci sono ancora più dui 15’ da giocare ma la tripla di Potì al 24’ ha il sapore del canestro della staffa per Taranto che sul 60-35 sente la vittoria in pugno. Anche perché il tiro da fuori funziona, lo dimostra Sirakov per il 63-39. Arrivano anche i primi punti di Giancarli, dalla lunetta, e c’è la soddisfazione del battesimo per un altro prodotto del vivaio Virtus, Conte che realizza due canestri di fila per il massimo vantaggio a +28. Ora sì che la flessione di concentrazione non costa nulla a Casa Euro che subisce un paio di situazioni in finale di quarto ma chiude comunque avanti 69-48.

Ultimo quarto nel più classico clima del garbage time, utile solo per le statistiche anche se le due squadre continuano a giocare e a onorare l’impegno. Potì, Sirakov e De Paoli incrementano il proprio score con il lungo che arrotonda anche il numero delle stoppate; Marchini dopo De Letteriis scollinano la doppia cifra ma non possono fare nulla per impedire al Cus Jonico, dopo tre canestri di Giancarli, di lambire e superare quota +30 grazie all’ennesima perla, anche dalla lunga distanza, di uno scatenato De Paoli. Finisce 91-61 per Casa Euro che, almeno per ora, respira aria di “montagna” in testa alla classifica.

Ora è già tempo di pensare a domenica prossima. Al PalaMazzola arriverà la Nuova Aquila Palermo: ancora possibili gli abbonamenti al costo di 40 euro l’intero, 30 il ridotto, le tessere socio sostenitore e i biglietti al costo di 4 euro l’intero e 3 euro il ridotto in vendita c/o la struttura di via Venezia in orari di ufficio.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CASA EURO BASKET TARANTO

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it



De Paoli a canestro

Sirakov penetra

De Paoli tiro