•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Valle d’Itria Basket Martina – Planet Catanzaro 86-80
martedì 14 ottobre 2014

Il commento di coach Russo

da stampa.martinabasket@gmail.com




Comunicato stampa 05/09/2009

 

 

LA VALLE D’ITRIA BASKET PIAZZA IL BIS E PENSA AL MADDALONI

 

 

Tabellini:

Valle D’itria Basket Martina: Forti, Caroli ne, Camassa ne, Bruno 11, Friuli ne, Schiano 24, Mastroianni 11, Dimarco 15, Salvadori 18, Nwokeoye 5. All. Russo

Planet Basket Catanzaro: Fratto ne, Carpanzano 10, Battaglia 8, Naso 18, Zofrea ne, A.Scuderi 7, Sereni 3, Morici 0, Fall 25. All. Tunno

Arbitri: Marco Leggeri di Lecce, Danny Lillo di Brindisi.

Parziali: 21-18; 40-44; 62-59; 78-78; 86-80

Valle D’itria Basket: TL 9/15 T3 7/32

Planet Basket Catanzaro: TL 15/23 T3 11/29

 

Martina Franca - Caparbia, tenace, fresca. È la fotografia della gara che il Martina ha costruito e conquistato in maniera certosina.

Primo quarto di estremo equilibrio con le squadre che si studiano. Dimarco perfetto regista: la squadra viaggia sulla stessa lunghezza d’onda. La difesa è quasi perfetta e riesce a contenere le incursioni di Naso e Carpanzano. Dieci minuti che scorrono punto a punto con il Martina che riesce a dominare nell’ultimo minuto e con la bomba di Dimarco, sulla sirena, fissare il risultato sul 21-18.

Il secondo periodo si apre con la tripla di Battaglia per il 21-21. Catanzaro allunga dalla distanza sul 23-29 con Carpanzano e Naso, incontenibile dalla distanza. Bruno e Dimarco continuano ad essere una spina nel fianco della retroguardia calabrese ma il punteggio vede sempre avanti gli uomini di Tunno per 28-36. Il Martina macina chilometri e recupera con Obinna. Schiano è una saetta in contropiede e  ricuce sul 33 a 36. Bruno serve un assist da manuale a Mastroianni per il sorpasso DueEsse sul 37-36. Naso riallunga il margine, dall’area dei tre punti, 42-37. Obinna con il primo fallo in attacco manda Fall dalla lunetta, con solo 1/2.  Dimarco fa fallo su Sereni che dalla lunetta realizza il 44 a 37 prima della tripla di Schiano che chiude la seconda frazione sul - 4 (40- 44).

Nella ripresa il Martina è vorace.  Schiano è una saetta e porta sul 54-45 la DueEsse, nonostante la bomba di Battaglia che da fiato al Catanzaro (54-51 al 28’). Con grande personalità gli arancioblu riescono a contenere i calabresi che spingono sull’acceleratore. L’intesa tra Bruno è Schiano è studiata e realizzata (66-63 al 32’). Nessuno molla, nonostante la grande intensità. Fall è un fiume in piena, e realizza 8 punti in poco più di un minuto (73-78 al 39’) . Il recupero martinese passa dalle mani di Dimarco che piazza la bomba del pareggio sulla sirena e fa esplodere il palazzetto. I minuti dell’over time bruciano come il fuoco: dalle scarpe escono scintille, la difesa martinese è una saracinesca e il contropiede rapido, Dimarco è un’artista quando offre assist, Bruno non si fa pregare due volte 82-78. Il Tap in finale di Salvadori mette in cassaforte il risultato, fissandolo sul finale di 86-80.

Coach Russo: “Una gara di grande intensità conquistata da una squadra che, ripeto, ha un’anima. Non facciamoci illusioni, dobbiamo già pensare a domenica prossima al Maddaloni”.

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina

Dott.ssa Veronica Fumarola

Dott. Andrea Semeraro

Andrea Lafornara

Mail: stampa.martinabasket@gmail.com

Sito internet : www.valleditriabasket.it


************************************

Comunicato stampa 05/09/2009

 

 

“IL CONTROPIEDE LA NOSTRA FORZA”

 

Coach Russo analizza la gara contro il Planet Catanzaro

 

 

Martina Franca: Una partita di grande intensità. Decisa all’overtime, probabilmente dalla squadra che ci ha creduto di più. Il Catanzaro esce, però, dal Palawojtyla, con in tasca un’ottima prestazione di Naso & co.  “Nonostante le percentuali basse, siamo stati bravi a tenere alta la concertazione, puntando sulla nostra forza, il contropiede. Nei primi 2 quarti abbiamo dimostrato capacità di resistere pur con la consapevolezza di non aver interpretato bene, a livello difensivo, secondo la  nostra formula, maturando un gap nella voce rimbalzi. Gli ultimi due quarti sono scivolati in modo differente rispetto al nostro piano partita, ossia tenere il gioco 1 contro 1 costringendo l’avversario a non correre e, invece, correndo noi. L’impossibilità di giocare sulle rotazioni, a causa dall’assenza di Marchisio ci ha penalizzati, impedendoci quindi di utilizzare accorgimenti tattici. I ragazzi, però, sono stati bravi a restare in partita fino alla fine, impattando la gara con convinzione.” Lo scout però parla di 5 uomini in doppia cifra. “Non solo, insieme a 26 assist e 18 palle recuperate abbiamo ben definito la fotografia della gara. Siamo consapevoli che dobbiamo lavorare sugli aspetti difensivi e sulla continuità di rendimento,  perché nessuno ci regalerà niente. L’obiettivo è quello di giocare una partita per volta.” Grande euforia al palazzetto che ritrova il pubblico delle grande occasioni, praticamente in delirio dopo la “bomba” di Dimarco sul finale.Voglio rivolgere un plauso al pubblico e al calore che ci ha dimostrato. Spero di ritrovare questo spirito in ogni gara, affinchè il fattore campo diventi un vero e proprio fortino”.

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina

Dott.ssa Veronica Fumarola

Dott. Andrea Semeraro

Andrea Lafornara

Mail: stampa.martinabasket@gmail.com

Sito internet : www.valleditriabasket.it