•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Amatori Rugby Monopoli – Amatori Rugby Taranto 35 – 7
martedì 28 ottobre 2014

da Antonio Minelli
Addetto Stampa




Amatori Monopoli: Amodio, Longo, Biasi A., Sardella, Pino, Malfer, Pugliese, Ippolito, Biasi P., Satalino, Di Tano, Magno, Tauro, Giorgulli, Lapertosa. A disposizione: Lamanna, Mirizio, Palòitessa, Allegretti, Tari, Leoci, Guglielmi.

Amatori Rugby Taranto: Mele, D'Andria, Soprano, Molfese, Giugno, Antonante, Scavo, Piccione, Simonetti, Pasquale, Ancarola, Gilberto, Catapano, Tibaudo, Caricasole. A disposizione: Marangio, Maldarizzi, Andrioli, Mantellini, Monaco, Semeraro.

Marcatori: 19' m. Malfer tr. Malfer, 27' m. Ippolito tr. Malfer, 43' m. Antonante tr. Simonetti, 58' m. Malfer tr. Biasi, 67' m. Pugliese tr. Malfer, 80' m. Tauro tr. Malfer.

Arbitro: Reale di Bari.

 

L'Amatori Monopoli si aggiudica con merito il tradizionale derby con il Taranto e muove la sua classifica, dopo la cocente sconfitta di Bari. Mentre i rossoblu, ancora una volta, soffrono il mal di trasferta. Gli jonici avevano la possibilità di operare il sorpasso sugli adriatici ma, pur impegnandosi a fondo, nulla hanno potuto di fronte alla migliore organizzazione dei biancoverdi. A leggere il risultato,sembrerebbe una vittoria facile, ma non è così. L'Amatori Taranto rimane a lungo in partita, giocando la prima frazione di gara alla pari dei padroni di casa. Il punteggio in favore degli adriatici, prende consistenza solo nella parte finale del match, quando i rossoblu avevano speso tutte le loro energie mentali, più che fisiche, in un duro lavoro di contenimento. Le numerose assenze della vigilia, costringono coach Villani a rivoluzionare lo schieramento tarantino, ma nei momenti topici della gara, sotto la pressione dei padroni di casa, sono affiorati, in più di qualcuno, evidenti limiti caratteriali e di esperienza. Il grande equilibrio del primo tempo, viene rotto da due enormi buchi della difesa ospite, che vengono sfruttati prontamente dagli adriatici, per andare in meta con Malfer e Ippolito (14-0). La ripresa , vede la reazione degli ospiti, che sembrano riaprire la sfida con una meta di Antonamte, trasformata da Simonetti (14-7), ma i biancoverdi aumentano i ritmi e raccolgono i frutti del lungo lavoro operato ai fianchi degli jonici nella prima frazione di gioco, mettendo a segno altre tre mete, che fissano il risutato finale sul 35 a 7, in favore dei padroni di casa.

Ora, approfittando del turno di riposo del campionato, bisogna ricaricare le energie, cercare di recuperare gli assenti e alcuni degli infortunati, per preparare al meglio la prossima sfida con i Draghi Bat del prossimo 9 novembre.

A rendere meno amara la domenica in casa rossoblu, ci hanno pensato le formazioni giovanili. L'under 16, griffara AS Taranto Rugby e allenata da Vall e Antonante, all'esordio stagionale, ottiene un buon pareggio (17-17) con il Rugby Bernalda. La gara ha evidenziato le enormi potenzialità dei giovanissimi tarantini ,che lavorando intensamente potranno regalare belle soddisfazioni.

A sua volta, l'under 18 dell'Amatori Taranto, allenata anche quest'anno da Franco Villani, incassa una vittoria rocambolesca per 7-6, a spese dei pari età dell'Oppido Lucano. Unico neo dell'incontro, giocato a viso aperto da entrambe le contendenti, è stato un arbitraggio insufficiente.

Campionato Nazionale di serie C/1 Girone H (Raggruppamento Pugliese).

Risultati della quarta giornata: Trepuzzi-Bari 42-14; Monopoli-Taranto 35-7; Foggia-Bat 85-8.

La classifica: Trepuzzi 16, Cus Foggia 14, Tigri Bari 11, Amatori Monopoli 11, Amatori Taranto 4 (-4), Draghi Bat 0.

Prossimo turno (9/11/2014): Bat – Taranto, Bari – Foggia, Monopoli – Trepuzzi.

 

L'addetto stampa

Antonio Minelli