•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Christian Morabito entra nella storia della boxe tarantina
giovedì 30 ottobre 2014

da domani al 9 novembre partecipera’ ai Campionati Europei Junior

da Alessandro Salvatore
Addetto Stampa Della Quero-Chiloiro


Christian Morabito-Cataldo Quero quarti finale Foggia



  

 

Taranto (30-10-14) Una notizia storica per la boxe tarantina: a distanza dalla prima volta firmata dal maestro Vincenzo Quero, nel 1967, dopo 47 anni, il fresco sedicenne della Quero-Chiloiro Christian Morabito parteciperà ai Campionati Europei Junior, che si terranno ad Anapa da domani, 31 ottobre, al 9 novembre.

Nella città della Russia europea meridionale, sulle coste del Mar Nero, l’atleta rossoblù rappresenterà l’Italia dopo aver superato i test match promossi dalla Federboxe, imponendosi nella categoria 60 chilogrammi ed attirando su di sé le attenzioni del commissario tecnico Giulio Coletta. I match si combatteranno presso le strutture dello Sports Complex LOK “Vityaz”. Alla manifestazione sono iscritti 254 boxeur, in rappresentanza di 33 nazioni.

L’ITALIA AD ANAPA Sono dieci gli azzurri convocati dal cittì Giulio Coletta, che parteciperanno all’Europeo Junior di Anapa, dove il coach sarà l’olimpionico ed Mondiale Maurizio Stecca. Assieme a Morabito combatteranno: Alessio De Leonardis (46 kg) della Pugilistica Diodato Chieti, Carmelo Melfi (48 kg) della Pugilistica Dresda, Damiano Cordella (50 kg) della BeBoxe Copertino, Matteo Pirrera (52 kg) della Siracusa Boxing Team, Andrea Zuppardo (54 kg) della ASD Eagle, Francesco Iozia (57 kg) della ASD Eagle, Remo Salvati (63 kg) della R. Costantini Boxe Roma XX, Alessandro Azzaro (66 kg) della BT Simone Di Marco e Salvatore Scala (80 kg) del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

L’AGENDA DELL’EVENTO Domani 31 ottobre è previsto l’arrivo delle delegazioni dei Paesi partecipanti all’Europeo Junior di boxe, al quale seguirà un meeting tecnico. Dall’1 novembre, sino a martedì 4, si terranno i match dei turni preliminari. Il 5 si terranno i quarti, il 7 le semifinali, l’8 le finali e 9 la parata conclusiva delle delegazioni per la partenza.

L’ITALIA ALL’EUROPEO JUNIOR Forte la tradizione italiana della boxe all’Europeo Junior nella storia: sinora la squadra azzurra ha conquistato 23 medaglie, di cui 4 ori, 2 argenti e 17 bronzi. Tra i protagonisti azzurri a questa manifestazione, c’è stato il vice campione olimpico e campione mondiale Clemente Russo.

MORABITO: ORGOGLIO DELLA BOXE JONICA “Christian Morabito rappresenta l’orgoglio ed il fiore all’occhiello del nostro vivaio” commenta il tecnico della Quero-Chiloiro Cataldo Quero. Sotto i suoi occhi, da quando infilò i guantoni da bambino, l’atleta tarantino è cresciuto, mostrando cattiveria agonistica e talento, “armi che gli hanno permesso di battere una preziosa via di crescita a livello psicofisico e sociale” evidenzia Quero.

Morabito, prima di approdare alla sua prima manifestazione internazionale (l’Europeo di Anapa), ha ottenuto brillanti risultati a livello giovanile: nel 2010 è stato primo alla Coppa Italia giovanile nei “Canguri”, nel 2011 oro alla Coppa Italia giovanile “Allievi”, nel 2010 è stato School Boys, diventando vicecampione d’Italia, nel 2013 è stato bronzo ai Campionati italiani Junior. Il suo record è di 20 vittorie, 7 pari e sei sconfitte a livello dilettantistico.

Qual è il pronostico del suo allenatore in vista di questa importante manifestazione?  “Morabito – risponde Cataldo Quero – ha la chance di dimostrare il suo talento in questo scenario europeo, dove potrà misurarsi con atleti di altissimo livello, a partire da quelli appartenenti alle scuole dei Paesi d’Irlanda e dell’ex Unione Sovietica. Si tratta, per Christian, di una grande occasione di crescita: umana e sportiva. Tutta la palestra tiferà per lui”.

 

L’ADDETTO STAMPA DELLA QUERO-CHILOIRO ALESSANDRO SALVATORE

TEL 3479045421