•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
ITALIA-SLOVACCHIA: LA GRANDE BOXE AL 14° TROFEO “CITTA’ DI TARANTO”
martedì 16 dicembre 2014

PRESENTATO L'EVENTO IN CONFERENZA STAMPA

da Alessandro Salvatore
Addetto stampa Quero-Chiloiro





Foto Conf stampa Ita-Slovacchia


 

 

ITALIA-SLOVACCHIA: LA GRANDE BOXE AL 14° TROFEO “CITTA’ DI TARANTO”

L’INCONTRO DILETTANTISTICO CON LE “STELLE” DEL RING

SI TERRA’ IL 20 DICEMBRE AL PALAMAZZOLA

 

PRESENTATO L'EVENTO IN CONFERENZA STAMPA

“IL REGALO ALLA CITTA' PER UN 2014 CHE E' STATO SUPER”

 

Taranto (16-12-14)  Taranto capitale internazionale della boxe per un giorno. Sabato 20 dicembre, dalle ore 20, si terrà l'incontro dilettantistico tra Italia e Slovacchia, valido come 14° Trofeo “Città di Taranto”. Lo scenario è il PalaMazzola, ingresso via Venezia, accesso gratuito. L'evento, promosso dalla Quero-Chiloiro, che gode del patrocinio dell'assessorato allo Sport del Comune di Taranto, con la collaborazione di  Federazione Pugilistica Italiana, Coni di Taranto, Uisp Taranto, il Panathlon Club Magna Grecia, è stato presentato stamane alla stampa nel Salone del Comitato Olimpico Provinciale. Sostengono la manifestazione: Pneoil, Security Fire, MMF Materiali Metalli Ferrosi, Commercial Pneus, Centro di formazione per autisti di professione Di Cuia, Ignazio Bari Abbigliamento Uomo, Centro Tirabolli Buonafonte, Ottica Galeone, Santamato Abbigliamento Via Oberdan, Braing Servizi di Ingegneria, Giove Srl.

“SPETTACOLO DI ALTO LIVELLO“ Gli otto pugili della Quero-Chiloiro che rappresenteranno la Nazionale azzurra ed i rispettivi avversari della Slovacchia, “costituiscono uno scenario di alto livello della boxe dilettantistica del momento” ha dichiarato alla stampa Cataldo Quero, tecnico della società rossoblù. “L'evento – ha spiegato Quero – è un regalo che la nostra realtà fa alla città tarantina per festeggiare una storica stagione a livello di risultati. I tre scudetti giovanili di Lorusso, Pastore e Magrì; il Guanto d'oro e le affermazioni nella Talent League di Claudio Squeo; il bronzo di Paracolli agli Universitari; le medaglie nel Torneo Azzurrini e nella Coppa Italia giovanile; il più alto numero di tesserati in Italia con 56 atleti; il più alto numero annuale di vittorie della nostra storia pari a 157; costituiscono il prodotto che premia i nostri sacrifici e dimostra i frutti del lavoro finalizzato a far crescere i talenti, che trovano in palestra una ragione di vita”. Appuntamento con lo spettacolo a sabato 20: “Taranto è invitata ad un evento che sportivamente sarà contagioso” assicura Quero.

“OCCASIONE DI CRESCITA SPORTIVA” Intervenuto alla conferenza stampa, il presidente  del Panathlon Club Magna Grecia prof. Giuseppe Candreva, ha elogiato “lo spirito e la cultura sportiva portati avanti dalla famiglia Quero in questi 44 anni di attività. La loro palestra è un punto di riferimento quotidiano per chi ama lo sport, riuscendo a togliere molti ragazzi dalla strada”. Un plauso all'azione svolta come società, a livello regionale e nazionale, da parte del delegato provinciale della Federboxe Nicola Causi: “La Quero-Chiloiro vanta il secondo posto per l'attività organizzata ed i risultati ottenuti nel 2013 a livello nazionale, e garantisce il più alto numeri di riunioni promesse in Puglia”. Messaggi di sostegno, orgoglio ed apprezzamento alla manifestazione internazionale, sono giunti dall'assessore allo Sport del Comune di Taranto Francesco Cosa e dal presidente del Coni jonico Giuseppe Graniglia.

LE SFIDE DI ITALIA SLOVACCHIA Sono questi gli accoppiamenti dell’incontro interazionale di boxe dilettantistica Italia-Slovacchia, suddivisi per categoria:

 

Elite 75 kg Francesco Castellano (classe 1986, 17 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte) vs Tibor Pocs

 

Elite 75 kg Marco Boezio (classe 1991, 12 vittorie, 5 pareggi ed 8 sconfitte) vs Pocs Ludovit

 

Youth 64 kg Francesco Magrì (classe 1997, 45 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte) vs Jan Rak

 

Junior 70 kg Cosimo Attolino (classe 1998, 15 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) vs Filip Firkal

 

Junior 60 kg Christian Morabito (classe 1998, 24 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte) vs Jakub Trokan

 

Schoolboy 65 kg Antonio Pastore (classe 2000, 5 vittorie, 1 pareggi e una sconfitta) vs Oliver Firkal

 

Senior 48 kg Vitalba Tanzarella (classe 1987, 5 vittorie e 3 pareggi) vs Bianka Vojakovicova

 

Youth 51 kg Marialaura Spartera (classe 1996, 2 vittorie e 3 pareggi) vs Ema Kurucova

 


****************************************

 

 

BOXE: QUERO-CHILOIRO SOCIETA’ VINCENTE A LIVELLO NAZIONALE

IL 2014 HA REGALATO TRE SCUDETTI INDIVIDUALI, UN BRONZO UNIVERSITARIO

UN GUANTO D’ORO, MEDAGLIE NEL TORNEO AZZURRINI E COPPA ITALIA GIOVANILE

 

RECORD STORICO DI VITTORIE: ABBATTUTO IL NUMERO DELLE 100 CON 56 ATLETI

 

La Quero-Chiloiro Taranto è la seconda società dilettantistica in Italia di boxe 2014 per l’attività ed i risultati svolti nell’anno precedente, dopo il quarto e terzo posto di 2013 e 2012. Tale risultato si aggiunge al prestigioso primo posto per numero di tesserati della stagione 2014. I dati della Federazione sono caratterizzati da 56 pugili “scritturati” per l’agonismo, nelle categorie Elite, Senior, Youth, Junior e School Boys. Il club rossoblù, con 16 atleti tesserati per la gemellata Pugilistica Taranto, precede in questa classifica nazionale di fidelizzazione all’arte del ring i sodalizi Boxe Canavesana (Piemonte, 46 atleti) e la romana Gruppo Sportivo Fiamme Oro (44 atleti).

La Quero-Chiloiro, con i suoi 56 tesserati, contribuisce con il 12.6% al movimento pugilistico appulo-lucano, che nel 2014 ha tesserato 444 atleti, in rappresentanza di 49 società, che costituiscono la settima realtà italiana,  con il movimento che è capeggiato dal Lazio, che vanta 151 club attivi.

RECORD STORICO DI VITTORIE Centocinquantasette vittorie in una stagione sportiva: la Quero-Chiloiro firma il suo record storico dopo 44 anni di attività. Questo è il numero-pilota di un’annata foriera di risultati e promozione di eventi: diciannove sono le manifestazioni organizzate in un anno nelle province di Taranto, Brindisi, Bari e Matera. La Quero-Chiloiro ha partecipato in 33 trasferte in più regioni d’Italia, dal nord al sud Italia. Il suo trend agonistico: 157 vittorie conquistate dai suoi atleti nelle riunioni dilettantistiche, al fronte di 53 pareggi e 71 sconfitte, con 56 pugili saliti sul ring.  Sia la vitale attività agonistica che i successi individuali fanno punteggio per la prestigiosa classifica dilettantistica nazionale che, nel 2013, ha visto il sodalizio jonico chiudere al secondo posto, dopo il terzo del 2012 ed il quarto del 2011.

I SUCCESSI DEL 2014 Queste le principali affermazioni firmate dalla Quero-Chiloiro in questa stagione, che è stata vincente: 6 ori, 3 argenti ed un bronzo nei Campionati regionali Senior; 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo nel Torneo Regionale Esordienti; 2 vittorie nella prima edizione del campionato italiano per la massima categoria dilettantistica Elite “Talent League” con il rossoblù Claudio Squeo, che fa parte del gruppo azzurro di categoria; 1 oro (Francesco Magrì), 1 argento (Christian Morabito) ed 1 bronzo (Angelo Magrì) nel Torneo nazionale Azzurrini; 1 bronzo (Danilo Paracolli) nel Campionato italiano universitario; 1 oro (Claudio Squeo), a Bergamo, nel Torneo nazionale Guanto d’Oro; Terzo posto della coppia Christian Acquaro-Emilio Malecore come categoria “Canguri” (11-12 anni) alla Coppa Italia Giovanile; Michele Lorusso campione italiano categoria “Junior” 60 kg; Antonio Pastore campione italiano “School Boy” 65 kg; Elio D’Alconzo vice-campione italiano “School Boy” 40 kg.; Francesco Magrì campione italiano “Youth” categoria 64 kg; Claudio Squeo bronzo ai campionati Assoluti “Elite” 91 chilogrammi.

A tali risultati si aggiunge l’avvenuta partecipazione di Christian Morabito ai Campionati Europei Junior di ottobre ad Anapa, 47 anni dopo la prima volta della Quero-Chiloiro con il suo pluridecorato maestro benemerito Vincenzo Quero. Il tecnico continua ad essere l’anima della società rossoblù, dopo essere stato campione italiano dei pesi “Leggieri” firmato nel 1975 davanti a 10mila spettatori nella sua Taranto e vicecampione europeo.

 

 

 


***************************************

 

INVITO-COMUNICATO STAMPA

 

ITALIA-SLOVACCHIA: LA GRANDE BOXE AL 14° TROFEO “CITTA’ DI TARANTO”

L’INCONTRO DILETTANTISTICO CON LE “STELLE” DEL RING

SI TERRA’ IL 20 DICEMBRE AL PALAMAZZOLA

 

Taranto (16-12-14)  La boxe internazionale sbarca al PalaMazzola di Taranto. La Quero Chiloiro, seconda società italiana del 2014, organizza per sabato 20 dicembre (Primo gong alle ore 20, ingresso gratuito) l’incontro di boxe dilettantistico tra l’Italia e la Slovacchia valevole come Quattordicesimo Trofeo “Città di Taranto”. Sul ring si sfideranno i migliori atleti della storica società tarantina e la squadra avversaria con diversi atleti che fanno parte della propria Nazionale.

L’evento è stato presentato alla stampa nella conferenza stampa di oggi al Salone della sede del Coni di Taranto. Hanno relazionato all’incontro con la stampa: Vincenzo Quero, Maestro Benemerito dello Sport per la Quero-Chiloiro; Cataldo Quero, tecnico della Quero-Chiloiro e responsabile del settore giovanile della Federboxe Puglia-Basilicata; l’assessore allo Sport del Comune di Taranto Francesco Cosa; il presidente del Coni di Taranto Giuseppe Graniglia; il delegato provinciale della Federboxe Nicola Causi ed il presidente del Panathlon Club Magna Grecia prof. Giuseppe Candreva.

L’evento è patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune di Taranto. Questi i partner: Federazione Pugilistica Italiana, Coni di Taranto, Uisp Taranto, il Panathlon Club Magna Grecia. Sostengono la manifestazione: Pneoil, Security Fire, MMF Materiali Metalli Ferrosi, Commercial Pneus, Centro di formazione per autisti di professione Di Cuia, Ignazio Bari Abbigliamento Uomo, Centro Tirabolli Buonafonte, Ottica Galeone, Santamato Abbigliamento Via Oberdan, Braing Servizi di Ingegneria.

LE SFIDE DI ITALIA SLOVACCHIA Sono questi gli accoppiamenti dell’incontro interazionale di boxe dilettantistica Italia-Slovacchia, suddivisi per categoria:

 

Elite 75 kg Francesco Castellano (classe 1986, 17 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte) vs Tibor Pocs

 

Elite 75 kg Marco Boezio (classe 1991, 12 vittorie, 5 pareggi ed 8 sconfitte) vs Pocs Ludovit

 

Youth 64 kg Francesco Magrì (classe 1997, 45 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte) vs Jan Rak

 

Junior 70 kg Cosimo Attolino (classe 1998, 15 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) vs Filip Firkal

 

Junior 60 kg Christian Morabito (classe 1998, 24 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte) vs Jakub Trokan

 

Schoolboy 65 kg Antonio Pastore (classe 2000, 5 vittorie, 1 pareggi e una sconfitta) vs Oliver Firkal

 

Senior 48 kg Vitalba Tanzarella (classe 1987, 5 vittorie e 3 pareggi) vs Bianka Vojakovicova

 

Youth 51 kg Marialaura Spartera (classe 1996, 2 vittorie e 3 pareggi) vs Ema Kurucova

 

Addetto stampa Quero-Chiloiro

Alessandro Salvatore

Mail: boxequerochiloiro@gmail.com

Tel: 347-9045421