•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Domani all’Istituto “Maria Pia” il Trofeo “Martial Kid”
venerdì 30 gennaio 2015

da Antonio Bargelloni





  

Gara interdisciplinare di arti marziali riservata ai più piccoli organizzata dalla neonata AMCF


Si terrà domani pomeriggio dalle ore 16, nella palestra dell’Istituto “Maria Pia”, il Trofeo “Martial Kid”, gara promozionale a carattere regionale riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni praticanti le principali arti marziali: judo, ju jitsu, karate, kung fu.

La manifestazione è la prima organizzata dalla AMCF, associazione nata di recente con lo scopo di promuovere le attività sportive attraverso l'organizzazone di eventi agonistici, stage, incontri con i campioni dello sport, ecc.

La gara di domani è organizzata con la collaborazione dell'A.S.D. Yawara Taranto e sotto l'egida dell'Euro Budo International – Italia; gli enti di promozione sportiva coinvolti sono l'Uisp, l'Endas, l'Opes. La gara si svolge attraverso un percorso a tempo propedeutico alle arti marziali, che prevede l'effettuazione, da parte dei partecipanti,di slalom tra birilli, salti, cadute, tecniche, proiezioni. Le classifiche sono stilate in base ai tempi di percorrenza e alle penalità.

Sono previste classifiche individuali e per società. I partecipanti saranno divisi in 6 categorie, in base all'età (Bambini A, Bambini B), e, per i più grandi (Ragazzi, Esordienti), anche in base ai gruppi di cinture. Saranno premiati i primi tre di ogni classifica individuale, le prime tre società in assoluto, la più numerosa e quella proveniente da più lontano. E' prevista la partecipazione di un'ottantina di bambini. Al momento hanno dato la propria adesione la Yawara, l'Energy Talsano, la Bushido Lama, la Keos Carosino, la Wushu e la Tai Fu di San Vito dei Normanni (Brindisi), la Rajon di Alliste (Lecce).

All'interno della manifestazione è prevista un'altra gara, un triangolare di karate (specialità kata e kumite) che vedrà protagonisti i praticanti delle palestre Yawara Taranto, Energy Talsano e New Athletic Centre Pulsano.

L'associazione AMCF ha in programma diversi eventi nel 2015; tra i più importanti la seconda edizione degli Internazionali d'Italia di ju jitsu, gara a squadre per nazionali e per team in programma il 23 e 24 maggio sempre al Tursport, sempre sotto l'egida dell'Euro Budo International. Prevista la partecipazione delle squadre della prima edizione del 2014, la nazionale italiana Endas, la Romania, il Marocco, cui si aggiungeranno il Belgio e la Francia; quasi certa la partecipazione del Portogallo, probabile quella dell'Olanda. Nel corso della “due giorni” si terrà anche uno stage con la quasi certa partecipazione di maestri di livello internazionale, tra cui il francese Ferdinand Capizzi, il belga Kurt Van Hoef e la portoghese Monica Couto, oltre ad altri tecnici con i quali i responsabili della AMCF sono in stretto contatto.

L'Ufficio Stampa