•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Gli alunni del “Pacinotti” a scuola di football e tennis tavolo
giovedì 5 marzo 2015

da Antonio Bargelloni



Football americano

Tennis tavolo


C

 

A marzo si chiudono le lezioni dei Delfini Taranto e del CTT Taranto

Si concluderanno questo mese all'istituto “Pacinotti” due iniziative promozionali legate al mondo dello sport. Si tratta di due corsi riservati agli alunni di apprendimento di due particolari discipline sportive, il flag football, specialità giovanile propedeutica al football americano, ed il tennistavolo.

Il progetto di flag football è curato dall'ASD Delfini Taranto, storico sodalizio che da anni a Taranto promuove la pratica della disciplina sportiva americana per eccellenza, soprattutto tra i giovanissimi. Durante le ore di lezione di Educazione Motoria, gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto seguono dimostrazioni teoriche e pratiche di flag football tenute da Cosimo De Bartolomeo, coach nonché presidente della succitata associazione sportiva; il fine è quello di creare una squadra Under 15 (maschile e femminile) pronta a partecipare a tornei interscolastici tra scuole secondarie.

Il progetto di tennis tavolo è curato dall'ASD Circolo Tennis Tavolo Taranto, sodalizio di giovane età che in pochi anni ha raggiunti livelli eccellenti, sia a livello individuale che nei tornei a squadre. Le lezioni teoriche basate sull'apprendimento delle principali regole di gioco e pratiche basate sulla conoscenza dei colpi principali sono tenute dal montenegrino Sabo Cekic e dall'atleta Robert Stamenkowski, entrambi appartenenti alla prima squadra che sta partecipando da protagonista alla serie B2 nazionale.

Le classi coinvolte nei due corsi iniziati a gennaio e articolati durante le ore curriculari sono in totale oltre una trentina. L'Istituto d'Istruzione Superiore Statale “Pacinotti” con questi due progetti allarga la sua offerta formativa offrendo ai propri alunni, con l'ausilio delle associazioni sportive, la possibilità di venire a conoscenza di discipline poco conosciute. Non si può prevedere se tra questi alunni nasceranno futuri campioni (non è questo lo scopo), ma è importante dare loro l'opportunità di fare movimento praticando sport inusuali ma al contempo affascinanti.

                                                                       L'Ufficio Stampa dell’I.I.S.S. Pacinotti