•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Campionato di basket, Serie B/gir.d: 26°g pres.Casa Euro Taranto-Bcc Vasto
sabato 18 aprile 2015

ingresso gratuito al PalaMazzola saluti e festeggiamenti per permanenza in B e finali nazionali under 19

da Luca Fusco
Addetto Stampa Casa Euro Basket Taranto





 

Casa Euro Taranto: saluti e festeggiamenti per l’ultima giornata

Al PalaMazzola, ore 18 domenica con ingresso gratuito, ultima giornata per il Cus Jonico che ospita Vasto per festeggiare permanenza in B e finali nazionali under 19. Coach Leale: “Alleno dei giocatori stupendi in due società, anzi un’unica società che lavora a 360°”

 

Chiudere la stagione con un sorriso per festeggiare al meglio la salvezza raggiunta per il secondo anno di fila in Serie B. Sarà questo l’obiettivo “platonico” di Casa Euro Basket Taranto, domenica alle ore 18 al PalaMazzola, per l’atto conclusivo della regular season del girone B, contro Vasto. Ci sarà l’ingresso gratuito fortemente voluto dal presidente Cosenza e dalla società tutta anche per tributare il giusto riconoscimento ai ragazzi della Virtus Taranto che in settimana hanno conquistato un pass storico per la pallacanestro giovanile tarantina, le finalissime nazionali del campionato under 19 Elite da disputarsi a maggio, ironia della sorte, proprio a Vasto.

Artefice di questo grande traguardo quel coach Leale sempre più trait-union tra il Cus Jonico e la Virtus, tra prima squadra e settore giovanile: “Il passaggio alle finali Nazionali è stato il raggiungimento di un percorso di crescita importante per i nostri under 19 – dice il tecnico tarantino - Questo obiettivo è la prova della perfetta integrazione dei nostri giovani in ambito gruppo prima squadra e che il lavoro svolto è andato nella giusta direzione. I ragazzi sono arrivati in prima squadra con le giuste motivazioni e con un bagaglio tecnico di rilievo grazie all’ottimo operato dei tecnici che man mano si sono succeduti nel tempo nelle varie fasi della loro formazione”.

Leale loda proprio il sodalizio creatosi in seno alle due società, sempre più intrecciate: “L’esperienza maturata nel concentramento interregionale, in quel di Perugia, ha evidenziato che se le Società cestistiche locali lavorano in maniera sinergica si possono ottenere risultati di rilievo anche fuori Regione che potrebbero rilanciare la pallacanestro locale; abbiamo affrontato squadre di ottima caratura fisico/tecnica e nonostante ciò con grande sacrificio e abnegazione e la giusta concentrazione, non dando mai nulla per scontato, abbiamo dato dimostrazione che anche da noi si lavora bene. La ciliegina sulla torta è stato classificarsi al primo posto tra le 4 contendenti in gara ed i complimenti ricevuti dai referenti FIP, presenti alla manifestazione, nelle tre giornate del concentramento. Probabilmente abbiamo incuriosito un po’ tutti?”.

Tre partite tirate, decise sul filo della sirena, per l’under 19 “orange” contro Bassano (persa) e poi Recanati e Sam Roma (entrambe vinte): Quando sei capace di giocare per tre giorni di seguito gare segnate da scarti che vanno da 1 a 2 punti ed una con un over time credo che è il segnale che qualcosa di importante sta succedendo a Taranto – rimarca Leale - I ragazzi sono cresciuti in una Società da prendere come riferimento per il territorio, perché: investire sui giovani, sui formatori, saper programmare, dare una continuità tecnica con uno sbocco in un Campionato Nazionale come la serie B - grazie alla collaborazione attiva con il CUS jonico (CASA EURO) Taranto – ti gratifica portandoti al raggiungimento di questi traguardi”.

Dall’allenamento, lo scorso anno, con la prima squadra di alcuni elementi all’inserimento in pianta stabile di un buon numero di giocatori che hanno fatto gruppo unico con il roster di serie B collezionando presenze e minuti da protagonisti, e poi la cavalcata, ancora in corsa, con l’under 19 nel campionato di categoria nazionale, per finire con i playoff raggiunti dallo stesso gruppo nel campionato “Promozione”.

E proprio domenica il sodalizio VirtuCus dovrà “dividersi” vista la concomitanza del match di Casa Euro con Vasto e di gara2 dei playoff “Promozione” della Virtus di coach Voltasio a Bitonto con la possibilità di chiudere i conti dopo il successo al PalaMazzola in gara1. “Speriamo ardentemente che i due incontri finiscano con la doppia W - rimarca Leale - In particolare vogliamo salutare il pubblico - che segue la serie B - con una vittoria casalinga perché ritengo che ce la meritiamo tutti compreso Società, tecnici e giocatori”. Infine è tempo dei primi ringraziamenti: “In particolare alla mia società per avermi dato ancora una volta la fiducia e la possibilità di allenare questi splendidi ragazzi ed allo sfortunato Stefano Potì, il capitano, per essere stato tutto l’anno un punto di riferimento costante, sempre prodigo nel dare consigli utili in campo e fuori con i suoi modi da perfetto “lord”; spero di vederlo presto sul parquet”.

Casa Euro Taranto-Vasto, palla a due alle ore 18 al PalaMazzola, domenica, con ingresso gratuito da via Venezia. Arbitri del match: Nunzio Spano di Sannicandro (BA) e Denny Lillo di Brindisi.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CASA EURO BASKET TARANTO

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it





foto di squadra e di coach Leale (by Eugenio Pullara)