•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BOXE: CAMPIONATI ITALIANI YOUTH, LA QUERO-CHILOIRO CERCA GLORIA CON I TRE ATLETI ATTOLINO, MORABITO E TROIA
mercoledì 18 novembre 2015

LE SFIDE TRICOLORI DAL 20 AL 22 NOVEMBRE A LIVORNO


Taranto (17-11-15) Tre boxeur della Quero-Chiloiro Taranto a caccia del titolo italiano “Youth”. La seconda categoria dilettantistica della Federpugilato mette in palio il tricolore dal 20 al 22 novembre al Complesso Polifunzionale “La Bastia” di Livorno in Toscana. L’evento, promosso dalla Fpi, in collaborazione con l’Asd Livorno Boxe Salvemini, vedrà la partecipazione di 78 atleti divisi nelle canoniche categorie di peso: 49 (7), 52 (6), 56 (7), 60 (8), 69 (8), 75 (8), 81 (7), 91 (8), +91 (8).

Gli atleti in gara della Quero-Chiloiro sono: il vincitore del Torneo Italia Cosimo Attolino nella categoria dei 75 kg, Christian Morabito ai quarti di finale Junior 2014 nei 60 kg ed il campione regionale Esordienti Cristian Troia nei 52 kg. “Il nostro trio di atleti – commenta il tecnico Cataldo Quero – può puntare al podio ed al titolo. Confido nel talento e nella passione di questi giovani”.

IL TRIO ROSSOBLU’ In rappresentanza della società rossoblù, che nel 2014 ha conquistato il titolo Youth con Francesco Magrì, ai campionati di Livorno c’è l’atleta con la carriera più corta ma già pesante con 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nel 2015, primo suo anno di attività. Parliamo di Cristian Troia, scommessa del vivaio della Quero-Chiloiro. La concorrenza nella manifestazione tricolore è caratterizzata da 7 avversari. Come pericolosità in cima alla lista, dopo la rinuncia di Damiano Cordella e Cristian Zara, c’è Mattia Demi, pupillo di casa (della Salvemini Livorno), che ha un record di 18 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. A ruota il già campione italiano, il siciliano Santo Giuca, ed il campano Leonardo Nacca.

Parte con i favori del pronostico il “60 chilogrammi” tarantino Christian Morabito, che vanta un record di 30 vittorie, 7 pari e 7 sconfitte. Dovrà vedersi dalla pericolosità del siciliano Cristian Cangelosi, il più tagliente della concorrenza con la sua esperienza azzurra. Dietro le loro spalle ringhiano il veneto Tigei Pavan, l’abruzzese Amedeo Sauli ed il campano Francesco De Rosa.

Può giocarsi le sue carte anche Cosimo Attolino nella categoria dei 75 chilogrammi, che si presenta con un ruolino di marcia di 28 vittorie, 3 pari e 5 sconfitte, vantando il successo nel Torneo Italia quest’anno. Della sua concorrenza il più temibile è il siciliano Gerlando Tumminello con 20 vittorie, 4 pari e 12 sconfitte. L’atleta della Pol Little Club ha già battuto Attolino dopo due match equilibrati. Altro pericolo può arrivare dal piemontese Samule Chijoke Nmomah, che vanta un record di 16 vittorie, 1 pari e 5 sconfitte.

DIRETTA DEI MATCH Tutti i match saranno trasmessi in diretta internet su FPI Official Channel, canale You Tube della Federboxe italiana, con l’aggiornamento “live” dei risultati su www.livefpi.it. Le sfide partiranno da venerdì coi quarti di finale, dopo il sorteggio. Si andrà avanti per eliminazione diretta con le semifinali e le finali che assegneranno le medaglie con l’oro che vale il titolo italiano.


Christian Morabito 2° Trofeo delle Dune


Cosimo Attolino (blu) vs Miron Vlad


Cristian Troia Dolphin Cup


Addetto stampa Quero-Chiloiro
Alessandro Salvatore
Mail: boxequerochiloiro@gmail.com
Tel: 347-9045421