•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
DueEsse Basket: NUOVE CONVOCAZIONI PER 3 ATLETI DELL’UNDER 16
sabato 5 dicembre 2015

da Uff. Stampa DueEsse Basket Martina

Valzani, Convertino e Ragusa convocati all’allenamento del Centro Tecnico Federale Bari per il Settore Squadre Nazionali







Martina Franca - Sono 3 i convocati dell’Under 16 DueEsse al progetto “Centri Tecnici Federali del Settore Squadre Nazionali”, relativo ai gruppi maschili 1999/2000 e 2001. L’allenamento si terrà a Bari, presso il Pala Balestrazzi di Via Turati, domenica 6 Dicembre. Si tratta di Vincenzo Convertino e Jacopo Ragusa, per il gruppo 1999/2000, e di Marco Valzani per il gruppo 2001. Il raduno offre la possibilità ai ragazzi, scelti e visionati dai selezionatori, di mettersi in mostra in un allenamento di preparazione previsto nell’ambito del progetto “Centri Tecnici Federali del Settore Squadre Nazionali”.
Per il coach dell’Under 18 Andrea Pettenuzzo “la convocazione di Marco Valzani, Vincenzo Convertino e Jacopo Ragusa è motivo d’orgoglio e di soddisfazione. A dimostrazione della validità dell’indirizzo tecnico voluto dalla società e in primis dal capo allenatore Aldo Russo; oltre alla proficuità della collaborazione iniziata lo scorso anno con la Pallacanestro Crispiano (società di provenienza di Convertino e Ragusa, ndr), sviluppatasi attraverso la partecipazione comune ad alcuni campionati giovanili e all’aggregazione di alcuni ragazzi alla prima squadra. Si tratta di una testimonianza concreta di come l’apertura al territorio e la comunanza d’intenti possono rappresentare una via preziosa da percorrere. L’auspicio è che altri giovanissimi possano emergere ed avere la stessa possibilità”.
Nelle ultime due settimane, dunque, sale a 5 il numero degli atleti Under 16 DueEsse allenati da coach Russo e convocati in raduni regionali inerenti alle attività dei Centri Tecnici Federali. Al gruppo dello scorso anno relativo ai 2000/01, e a cui si aggregano per uno/due volte a settimana anche i 2002 della Polisportiva, sono stati integrati i due crispianesi Vincenzo Convertino e Jacopo Ragusa che per Aldo Russo “costituiscono elementi di alta prospettiva, aggiunti ad un ottimo gruppo sul quale stiamo lavorando molto bene. Queste convocazioni sono il frutto di un processo più ampio svolto sul settore giovanile e che dal mio arrivo si è arricchito con il reclutamento, tramite il DS Valzani, di allenatori giovani. Nello specifico si tratta di tre nuove figure integrate con tutto il settore giovanile e il Minibasket della Polisportiva Martina: Oronzo Olive e Andrea Lafornara per l’Under 16 e Antonio Lombardo per l’Under 18. A questi si aggiunge Antonio Lucarella nel doppio ruolo di assistente al preparatore fisico della prima squadra, il Prof. Giuseppe Schiavone, e in quello svolto in prima persona con l’Under 16 e 18. Un lavoro perfettamente integrato e assolutamente di grande qualità, visto che ogni gruppo è seguito da almeno due allenatori più il preparatore fisico e che lo scorso anno comportava diverse difficoltà per via della mancanza di queste figure. Per quanto concerne la categoria Under 16, insieme a Pettenuzzo e Lafornara stiamo sviluppando un discorso interessante in cui provare ad aumentare anche gli allenamenti settimanali. I miglioramenti dell’Under 18 e 16 sono visibili anche per via della presenza costante di 5 under 18 in prima squadra e di questo ne siamo estremamente orgogliosi”.
Un lavoro di supervisione, quello del settore giovanile, svolto egregiamente dal coach della DueEsse Aldo Russo e che la società ha voluto fortemente come base di crescita futura per tutto l’ambiente cestistico martinese. “Il Centro Tecnico Federale - conclude Russo - costituisce sicuramente un premio, ma ancor di più, un importante occasione di crescita per questi ragazzi catapultati nella selezione regionale e al cospetto, quindi, dei migliori prospetti selezionati dal responsabile tecnico-territoriale pugliese. Il tutto nell’ottica di una valutazione dei loro progressi per conto del Settore Squadre Nazionali che monitora e allena i giovani dal potenziale più evidente. Un motivo in più per aggiungere altri convocati alla lista e guardare avanti con fiducia”.


Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina
Dott.ssa Veronica Fumarola
Dott. Andrea Semeraro
Andrea Lafornara