•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Campionato di Serie B di basket, 12°g Casa Euro TA-Mola 102-79
mercoledì 16 dicembre 2015

da Luca Fusco
capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto





Casa Euro Taranto: finalmente è vittoria!

Il Cus Jonico ritrova il successo battendo Mola in una gara senza storia, troppa voglia di vincere e mettersi alle spalle la crisi di risultati. Maggio protagonista 28 punti

 

CASA EURO TARANTO-GEOFARMA MOLA 102-79

Casa Euro Basket Taranto: Osmatescu 8, Circosta 13, Malfatti 12, Orlando 12, Potì 19, Conte , Iaia, Stola, Maggio 28, Tinto 7. All: Putignano.

Geofarma Mola di Bari: Biasich 13, Mazzarrano ne, Musci 14, Bastone 21, Didonna 16, Fiume, Pavone 6, Calò 5, Angelini 2, De Leone 2. All: Cazzorla.

Parziali: 31-20, 57-37, 86-54

Arbitri: Paolo Puccini di Genova e Andrea Capponi di La Spezia.

Note, usciti per falli: ---; Spettatori: 600 circa

 

Fine di un incubo: proprio sotto Natale Casa Euro Basket Taranto si regala il ritorno alla vittoria che mancava dalla fine di novembre. Vittima sacrificale la Geofarma Mola che si è dovuta inchinare alla voglia di vincere e di interrompere il digiuno di un Cus Jonico che ha chiuso già nel terzo quarto i conti prima di finire 102-79 sfiorando il +40 e sospinta dai canestri di Maggio (28 punti), Potì (19) e le doppie cifre di Orlando, Circosta e Malfatti.

Coach Putignano lascia inizialmente Malfatti in panca e parte con Orlando, Maggio, Tinto, Potì e Circosta. Coach Cazzorla risponde con Musci, Bastone, Didonna, Pavone, Angelini.

Didonna scalda subito la fredda serata con due tripla di fila. Taranto non accusa il colpo e trova tutto il quintetto pronto, Potì e Tinto in versione assist-man per le mani educate di Orlando e Circosta che ci mettono un paio di minuti per il pareggio ed il sorpasso firmato dalla tripla di Maggio, 9-8 al 4’. Ancora Cus Jonico che sembra finalmente sciolto nelle giocate, ancora una tripla di Circosta ed addirittura una di Orlando valgono l’allungo prima a +4 e poi a +10. Il break di 0-4 firmato da Musci è solo un attimo per gli ospiti che vanno sotto i colpi di Maggio ed anche Osmatescu per il +13 massimo vantaggio per i cussini che chiudono 31-20 il primo quarto dopo il canestro di Tinto su assist di Potì.

Inizio in ritmo anche del secondo quarto, segna prima Osmatescu che lascia il parquet a Orlando a l segno pure lui così come Malfatti che entra dalla panchina e incide subito con Casa Euro che vola al massimo vantaggio, 39-23 prima della tripla d’ossigeno di Calò. Poi la partita ha un paio di fiammate, una per parte. Prima è il Cus Jonico a volare dopo il canestro di Potì e la tripla di Maggio, 49-31 ma immediatamente arriva la risposta di Mola con Bastone, Didonna e Angelini per il -12 Mola che costringe Putignano al time out. Sospensione che fa bene perché Malfatti e Maggio rimettono a distanza di sicurezza Mola tanto da andare all’intervallo sul +20, 57-37.

Dopo la sosta Casa Euro va sul massimo vantaggio, +23, ma di lì a poco chiude definitivamente la partita con un paio di giocate di Maggio, Malfatti e Tinto ed una di Potì per il 72-45 che porta coach Cazzorla al time out che sa di resa. Se non è garbage time poco ci assomiglia anche se Taranto ha troppa voglia di giocare, specie Potì che infila triple a ripetizione per il +30 e per l’82-48 e c’è spazio anche per i primi punti di Conte con il terzo quarto che si chiude sull’86-54.

Ultimo quarto utile solo per le statistiche, quelle di Maggio che segna la tripla che tiene Taranto sopra i 30 punti di vantaggio. Ed è proprio un’altra tripla del play napoletano a far toccare quota 100 al Cus, ultimo canestro di Maggio che lascia il campo con 28 punti fatti per l’ingresso di Stola. Minuti anche per Iaia, altro giocatore dell’under 20 Pu.Ma. Trading che 24 ore prima aveva sfiorato il colpaccio in campionato contro la Stella Azzurra Roma perdendo una partita tiratissima dopo il terzo supplementare. Il garbage time chiude il match sul 102-79 per Taranto che rivede la luce dopo un lungo tunnel. Ed ora va più serena allo scontro, improbo, contro la capolista Montegranaro, domenica prossima.

CASA EURO TA-MOLA SU STUDIO 100TV - La differita della partita Casa Euro Basket Taranto-Geofarma Mola, 12° giornata del campionato di Serie B 2015/2016 di pallacanestro sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, questa volta eccezionalmente di mercoledì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa.

La storica emittente tarantina, da sempre vicina alle sorti del calcio rossoblu, ed in passato al fianco del Cras Basket Taranto nelle sue storiche imprese tricolori, darà la possibilità a tutti i tifosi, appassionati e non, di seguire la stagione della squadra di coach Putignano con la differita delle partite di campionato affidata alla telecronaca di Umberto Pavone ed il commento tecnico di Toni Cappuccio.

Studio 100 Tv è visibile sul canale 15 e 187 del digitale terrestre e in streaming live sul web al sito www.studio100.it, su iPad, iPhone e Android. Non mancate!










foto della partita (by Gianfranco Maffucci)

 

Luca Fusco capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto

tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it