•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Campionato di Serie B di basket, 14°g presentazione Casa Euro TA-Amborsia Bisceglie
sabato 26 dicembre 2015

Intervista all'ex Salvatore Orlando

da Luca Fusco
capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto

Casa Euro Taranto, post Natale al PalaMazzola

Il Cus Jonico affronta domenica l’Amborsia Bisceglie con la voglia di fare e di farsi un bel regalo. L’ex Orlando: “Il peggio è alle spalle, vogliamo la vittoria”

 

Natale a canestro per Casa Euro Basket Taranto che domani, domenica 27 dicembre, scenderà in campo a soli due giorni dal Natale per la 14° giornata del campionato di Serie B 2015/2016 contro l’Ambrosia Bisceglie.

Sarà l’ultima gara del 2015, la penultima del girone d’andata di un campionato finora avaro di soddisfazioni per il Cus Jonico apparso comunque in netta ripresa nelle ultime due uscite dove è tornato al successo contro Mola in casa prima di far sudare la capolista Montegranaro domenica scorsa a domicilio.

Feste diverse, in campo anche per la pallacanestro cadetta sulla scia dell’esperimento in serie A. Se da un lato ci si aspetta di riempire i palazzetti approfittando della latitanza del calcio dall’altra più di qualche giocatore storce il naso. Tra questi anche Salvatore Orlando: “Non sono propriamente d’accordo, stiamo parlando di campionati diversi, a questi livelli magari staccare la spina, passare il Natale con i propri familiari sarebbe più auspicabile. Anche perché poi passeremo dei week end liberi lontano dalle feste, un controsenso”. Per il pivot rossoblu quella di domenica sarà la partita dell’ex dopo la scorsa stagione passata nelle file dei Lions: “Ho buoni ricordi di quell’ambiente ma anche diversi anni di carriera alle spalle e tante partite da ex che oramai non me ne accorgo quasi più – dice sorridendo Orlando - Sono concentrato sulla partita e sulla mia squadra, vogliamo chiudere l’anno con una vittoria, perché stiamo lavorando tanto e vogliamo dare ai tifosi, alla società e a noi stessi un bel regalo”. Salvatore è arrivato a stagione in corso ma si è inserito alla grande, nel gruppo e negli schemi; purtroppo i risultati di squadra sono ancora lontani dalle aspettative ma Orlando è fiducioso per il futuro a breve e lungo termine: “Diciamo che abbiamo pagato dazio oltre le aspettative di un lungo periodo di adattamento generale, prima e dopo il mio arrivo. Ma non abbiamo mai smesso di crederci, allenarci e lavorare. Nelle ultime due partite siamo andati decisamente meglio, per tre quarti abbiamo tenuto testa alla prima della classe, ovviamente abbiamo in panchina tanti giovani che devono crescere e su questo il gruppo dei senior è unito. Credo che da domenica in poi possiamo cominciare a risalire la china”.

Campionato dai due volti sin qui per i Lions Bisceglie. Con coach Valerio Corvino un solo successo in sei partite poi la svolta con l’arrivo di Alessandro Fantozzi, un rinforzo dal mercato, Matteo Cercolani, playmaker ex Loreto Pesaro e Rimini, ha cambiato la stagione dell’Ambrosia che ha infilato 4 vittorie negli ultimi due mesi risalendo fino a metà classifica. Roster di tutto rispetto, anzi, con Mauro Torresi, l’ala piccola Giovanni Gambarota e la guardia Andrea Chiriatti sugli esterni e sotto le plance i vari Mathias Drigo, l’ex Viterbo Alessandro Cecchetti, l’ex Torino Simone Zanotti e l’ex Montecatini Sandro Listwon.

Casa Euro Taranto-Bisceglie sarà l’occasione per ricordare Peppe Sportelli una figura importante della pallacanestro tarantina a cui sono stati intitolati gli uffici del Cus Jonico al PalaMazzola. Proprio la società del presidente Sergio Cosenza, amico di tante battaglie per il basket ionico di Sportelli, dedicherà l’intervallo dell’incontro, alla figura di Peppe. Sarà un’occasione speciale per rivedere in campo tanti veterani della pallacanestro nostrana racchiusi nell’Old Cus, basket per gioco e per passione.

Palla a due, domenica 27, alle ore 18 al PalaMazzola di Taranto (biglietti disponibili fino all’inizio del match). Arbitri della partita: Daniele Calella di Bologna ed Elena Colazzo di Milano.

CASA EURO TA-BISCEGLIE SU STUDIO 100TV - La differita della partita Casa Euro Basket Taranto-Ambrosia Bisceglie, 14° giornata del campionato di Serie B 2015/2016 di pallacanestro sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, martedì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa.

La storica emittente tarantina, da sempre vicina alle sorti del calcio rossoblu, ed in passato al fianco del Cras Basket Taranto nelle sue storiche imprese tricolori, darà la possibilità a tutti i tifosi, appassionati e non, di seguire la stagione della squadra di coach Putignano con la differita delle partite di campionato affidata alla telecronaca di Umberto Pavone.

Studio 100 Tv è visibile sul canale 15 e 187 del digitale terrestre e in streaming live sul web al sito www.studio100.it, su iPad, iPhone e Android. Non mancate!






foto di Salvatore Orlando (by Maffucci)

 

Luca Fusco

capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto

tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it