•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket in carrozzina: Vittoria del carattere dei Boys Taranto a Lecce
lunedì 11 gennaio 2016

Sotto di 18 punti, rimontano nell'ultimo quarto. Primato confermato


La vittoria del carattere. Al termine di una gara vibrante, giocata davanti a qualche centinaio di spettatori, i Boys Taranto Inail superano anche l'ostacolo Lecce (51-55 il risultato finale al PalaVentura) facendo un altro passo importante verso i playoff.
La vittoria, come era nelle premesse, è stata sudatissima: la Lupiae Team Salento dell'esperto presidente-allenatore Rocco Bortone ha preparato per bene la gara, creando anche un clima di grande festa sugli spalti, e sul campo i giallorossi hanno dato il meglio di sé per oltre metà partita.
I Boys sono rimasti a lungo imbrigliati a causa del pressing dei locali, sooprattutto sui portatori di palla, e hanno avuto difficoltà a creare tiri facili. Le cattive condizioni di Todaro, bloccato da una contrattura alla schiena, e del suo sostituo naturale Eletto, influenzato, sono state a lungo determinanti sull'andamento della gara.
Quando le cose sembravano essere definitivamente compromesse, con la squadra jonica a -18 e dopo l'espulsione per proteste di Donvito, Latagliata e copagni hanno avuto un grande scatto d'orgoglio, iniziando una lenta ed inserorabile rimonta nel fine di terza frazione, conclusa alla grande nella quarta, complice anche l'uscita per falli dei tre migliori salentini, Stella, Campanile e Spedicato, che hanno pagato a caro prezzo il loro pressing forsennato.
A trascinare i bluarancio alla vittoria il solito Calò, autore di 38 punti, di cui 18 nell'ultima frazione.
“Ci è andata bene – ha commentato Todaro – perché la partita era iniziata sotto cattive premesse. Invece è stato determinante ancora una volta lo spirito di gruppo che ci anima. Coach Scarano ci ha spronati da par suo, trovando i giusti accorgimenti tattici con l'uscita di Donvito”.
Il girone di andata si chiude da squadra imbattuta, 5 vittorie di cui 3 in trasferta. Si riprenderà tra due settimane con una nuova trasferta, a Bari, dove potrà arrivare la certezza della conquista dei playoff. Nella fase discendene della regular season si giocheranno più partite in casa e questo dovrebbe permettere ai Boys di mantenere anche il primo posto del girone D, importante nella seconda fase della stagione.


Il tabellino
Lupiae Team Salento Lecce - Boys Taranto Basket Inail 51-55
(18-10, 20-21; 49-35)
Lecce: De Nuccio n.e., Panelli, De Goiorgi, Stella 6, Jiat, Boriun 4, Ingrosso 2, Campanile 17, Coi n.e., Gioia, Spedicato 14, Guarascio 6. All. Bortone
Taranto: Frisenda, Todaro, Labellarte n.e., Latagliata 2, Eletto 8, Gallipoli, Sansolino 4, Donvito 3, D'Ambra 2, Calò 38. All. Scarano
Arbitri: Simone d Surbo e Miceli di S. Cesario.
Note: parziali 18-10, 12-11 (pt 30-21); 19-14, 2-20 (st 21-34). Usciti per 5 falli Stella, Campanile, Spedicato, Eletto. Tecnico a Todaro. Espulso Donvito

La quinta giornata di andata (9/1/2016)
Barletta-Termoli 19-64
Lecce-Taranto 51-55
Battipaglia-Bari 47-44
Classifica
Taranto 10; Termoli 8; Bari, Lecce, Battipaglia 4; Barletta 0
Prossimo turno (23/1/2016)
Lecce-Termoli
Bari-Taranto
Battipaglia-Barletta (16/1)


Boys Taranto al completo


Domenico Latagliata

da A. Bargelloni