•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Meetup Pulsano: "Fondi Sport e Periferie, un'occasione da non perdere"
lunedì 15 febbraio 2016

da Giuseppe Mastronuzzi
giuseppe.mastronuzzi@gmail.com




Il Meetup Pulsano ha recentemente inviato all'attenzione del Sindaco Avv. Ecclesia, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Laterza e della consigliera comunale con delega allo sport Sig.ra Mandorino, un'istanza con la quale si chiede se il Comune di Pulsano ha inviato al CONI la proposta progettuale di rigenerazione o completamento degli impianti sportivi siti nel territorio comunale per accedere ai finanziamenti previsti dal DL n. 185/2015

Ai fini del potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale e dello sviluppo della relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, l’art. 15 del D.L. 25 novembre 2015, n. 185, ha previsto l’istituzione sullo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, del Fondo «Sport e Periferie», da trasferire al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

La legge ha autorizzato la spesa complessiva di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 milioni di euro nel 2016 e 30 milioni di euro nel 2017.

Il CONI ha già definito e presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il piano dei primi interventi urgenti

Per la realizzazione degli altri interventi il CONI deve presentare alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'approvazione - entro il 23 febbraio 2016 - un piano pluriennale che potrà essere poi rimodulato entro il 28 febbraio di ciascun anno.

A tal fine, il CONI ha ritenuto utile acquisire ulteriori proposte relative a interventi da inserire in tale piano.

Per gli interventi inseriti nel piano pluriennale, si procederà alla sottoscrizione di appositi accordi con i soggetti proprietari e con gli aventi diritto. Tali accordi saranno diretti a definire gli impegni di questi ultimi soggetti, anche al fine di assicurare una gestione degli impianti coerente con gli obiettivi della legge e con quanto rappresentato in sede di presentazione della proposta di intervento; gli accordi saranno redatti secondo lo schema tipo di convenzione che sarà reso disponibile a richiesta presso la sede del CONI.

La deadline per la presentazione delle proposte di intervento è prevista il 15 febbraio 2016 e non saranno prese in considerazione le proposte di intervento pervenute oltre tale termine.

Considerando lo stato in cui versano gli impianti sportivi cittadini (il tensostatico, per il quale l'Amministrazione ha acceso un mutuo con il credito sportivo, il palazzetto dello sport, la piscina comunale e il campo di calcio), il Meetup Pulsano ritiene un'occasione che il Comune di Pulsano dovrebbe cogliere al volo per restituire alla comunità degli impianti maggiormente rispondenti alle esigenze degli sportivi.


Stadio comunale di Pulsano