•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
DueEsse Basket Martina: Comunicato Stampa post-gara Ortona-Martina
martedì 15 marzo 2016

da stampa.martinabasket@gmail.com





Comunicato stampa 05/09/2009

 

LA DUEESSE PERDE ANCHE AD ORTONA

 

Non accenna a terminare il periodo nero della squadra di coach Ciaboco, uscita sconfitta da Ortona per 66-46

Martina Franca - La We’re Basket Ortona non era ci certo tra gli avversari più facili da affrontare per provare a riscattare il tonfo casalingo contro Mola, e il pronostico della vigilia viene pienamente confermato dalla vittoria dei padroni di casa sulla DueEsse Basket Martina per 66-46. Un match mai in discussione ma sostanzialmente aperto fino all’ultimo quarto quando la forza e le rotazioni degli abruzzesi hanno reso incolmabile il solco tra le due formazioni. Luca Ciaboco recupera Marengo, che ritorna a disposizione dopo più di un mese, ma deve fare a meno di D’Arrigo e si affida in partenza a Cunico, Marisi, Bergamin, Morgillo e Spera, mentre coach Sorgentone risponde con il solito quintetto formato da Musso, Gialloreto, Brown, Di Carmine e Leo. L’equilibrio iniziale dura solo 3’ (2-2) prima del break Ortona di 9-0, aperto dal piazzato di Leo e chiuso dai liberi di Di Carmine che fissa il punteggio sull’11-2. Nonostante i 2 punti di Maritano la DueEsse fatica a trovare la via del canestro e la We’re Basket ne approfitta per fuggire sul 19-6 con cui si chiude la prima frazione.

Ortona inizia il secondo quarto sulla falsariga del primo, aumentando il distacco sul 21-6 grazie al piazzato di Martelli, ma è in questo momento che arriva la reazione dei blu-arancio guidata da un indomito Marengo, al rientro dall’infortunio e voglioso di sbranare il parquet. È l’argentino a dare la carica segnando 9 punti consecutivi grazie ai quali la DueEsse accorcia sul 24-15, che diventa 26-19 con i canestri in fila di Marisi e Spera. La rimonta martinese però non si concretizza e Ortona è brava a chiudere sulla doppia cifra di vantaggio anche il secondo quarto (32-22).

Al rientro degli spogliatoi continua l’elastico tra le due squadre che avvantaggia inevitabilmente i padroni di casa, favoriti dalla maggior esperienza dei suoi uomini e capaci di gestire la gara offensivamente e difensivamente (con soli 46 punti totali concessi alla DueEsse, ndr) nonostante i tentativi di Morgillo e Marengo che tengono viva la contesa sul 43-34 di fine terzo quarto.

L’ultimo quarto è decisivo, ma come spesso avviene in questa stagione a sorridere sono gli avversari della DueEsse, incapace di confermare la buona prestazione dei primi tre quarti. Il 43-36 di Marengo è mera illusione e da lì in poi i soli 8 punti segnati dai ragazzi di coach Ciaboco saranno fatali, indirizzando la partita sui binari della We’re Basket che serra la difesa e punisce in attacco con le conclusioni dei vari Di Carmine e Comignani. La tripla di Cunico, a 7’ dalla fine, è ossigeno per il Martina che rientra a -8 (47-39) ma non può nulla contro la furia di Gialloreto, capace di infilare 10 dei 12 punti con cui Ortona piazza il break decisivo e conduce in porto il match (59-39 a 4’ dalla fine). Gli ultimi minuti servono solo ad aggiornare il risultato finale di 66-46 che conferma Ortona al 6° posto, con più di un piede nei playoff, e lascia la DueEsse mestamente all’ultimo posto a braccetto della New Basket Mola.

 

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina

Dott.ssa Veronica Fumarola

Dott. Andrea Semeraro

Andrea Lafornara

Mail: stampa.martinabasket@gmail.com

Sito internet : www.valleditriabasket.it

Indirizzo Facebook: www.facebook.com/valleditriabasket

Indirizzo Instagram: www.instagram.com/valleditriabasket