•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket in carrozzina: Boys Taranto Inail chiudono la stagione a Gradisca
domenica 3 aprile 2016

da A. Bargelloni



Leo Donvito(credit: Serena Veneziano / FourMedia)



 

 

 

La squadra jonica perde anche la gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff (61-34)

La Nordest, al completo, è superiore. Donvito: “Rammarico per l'andata. Annata positiva”

 

L'impresa “impossibile” non è arrivata. I Boys Taranto Inail perdono anche la gara di ritorno dei quarti di finale di serie B e chiudono al palasport fi Gradisca d'Isonzo la stagione. La Polisportiva Nordest Castelvecchio, scesa stavolta al gran completo, bissa il successo dell'andata con un distacco maggiore (61-34 il risultato finale) ed approda meritatamente alle semifinali, dove incontrerà i Bradipi Bologna, che sono riusciti a ribaltare il -6 dell'andata a Genova. L'altra semifinale sarà, come da pronostico, tra Treviso e Lazio Roma, che hanno avuto gioco facile per superare ancora le due siciliane Palermo e Trapani.

Rispetto alla partita di andata giocata del 20 marzo al PalaMazzola, i bluarancio hanno giocato inizialmente meglio, ma Gradisca non ha dato scampo, mettendo subito il muso avanti nel punteggio con i canestri delle tre “bocche da fuoco” Slenicar (19 punti), Giro e Fabrisi (14 a testa) e chiudendo senza problemi la pratica.

A guidare i suoi dal campo, in assenza di coach Piero Scarano, con cui il rapporto di collaborazione si è chiuso il 31 marzo, è stato Leo Donvito, che ha riproposto lo starting five dell'andata (con lui Latagliata, Eletto, Sansolino, Calò) inserendo nel secondo quarto Todaro, che però è stato quasi subito gravato di falli.

Donvito, che è uno dei fondatori del club nato appena due anni e mezzo fa, commenta serenamente l'esito della gara: “Gradisca ha messo in campo un lungo giovane molto forte, assente all'andata, Tomasising, aumentando così il suo potenziale offensivo. Noi abbiammo fatto ciò che potevamo fare, uscendo bene dal loro pressing, ma sbagliando purtroppo molto in fase di tiro, una costante di questa stagione. Nel nostro girone questo difetto è stato ben mascherato dalle prestazioni difensive, ma contro squadre forti come quella friulana, che non ti perdona nulla e sbaglia pochissimo in fase di possesso, non abbiamo potuto fare molto. Resta il rammarico per la gara di andata, che avremmo potuto vincere con maggiore attenzione e applicazione, ma giocare al PalaMazzola per la prima volta in assoluto non ci ha favoriti”.

Il bilancio stagionale resta positivo, secondo Leo Donvito: “Sicuramente chiudiamo un'annata decisamente bella, nella quale abbiamo dimostrato di essere competitivi in serie B. Un'esperienza utile per ripartire nella prossima stagione con basi solide”.

La squadra si concederà qualche giorno di pausa, poi si ritroverà alla palestra della scuola Giovanni XXIII di Palagiano per chiudere la stagione con qualche esibizione. Sarà anche l'occasione, per i soci-giocatori dell'Asd Boys Taranto Basket, per mettere le basi della prossima annata sportiva, nella speranza di trovare una sede fissa e idonea per disputare allenamenti e giocare le partite, vera grande pecca di queste prime due stagioni agonistiche.

Il tabellino

Pol. Nordest Castelvecchio Gradisca - Boys Taranto Basket Inail 61-34

(18-8, 31-15, 51-25)
Gradisca: Braida, Fabris 14, Mucchiut 6, Cricco, Tomasinsig 8, Giro 14, Slapnicar 19, Vitalyos, Quercia della Rovere. All. Crucco

Taranto: Todaro 4, Latagliata 3, Eletto 4, Gallipoli, Sansolino 4, Donvito 8, Calò 11. All. Donvito

Arbitri: Penzo di Trieste e Figus di Pasian di Prato (Udine).

Note: parziali 18-8, 13-7 (p.t. 31-15), 20-10, 10-9 (s.t. 30-19). Usciti per 5 falli Todaro. Spettatori 50 circa.

 

PLAYOFF - QUARTI DI FINALE

Gara di ritorno (tra parentesi il risultato dell'andata, in neretto le qualificate)

INAIL I Ragazzi di Panormus Palermo - PDM Treviso 47-57 (38-93)

SS Lazio Il Gioco del Lotto Roma - INAIL Olympic Basket Trapani 89-36 (87-33)

Generali BIC Genova - I Bradipi Circolo Dozza Bologna 60-52 (45-51)

Pol. Nordest Castelvecchio Gradisca - Boys Taranto Basket INAIL 61-34 (50-39)

 

SEMIFINALI

Treviso-Lazio Roma

Genova-Gradisca

 

 

 

L'Ufficio Stampa