•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Comunicazione Attività Comitato Fidal Taranto
lunedì 6 giugno 2016

da info@fidal-taranto.it


Comitato Provinciale Taranto

Si è svolto a Faenza il tradizionale incontro tra Rappresentative regionali Cadetti e Cadette con la presenza delle 12 regioni più forti d’Italia, tra cui la Puglia. La classifica finale ha evidenziato la vittoria della Lombardia avanti al Veneto e Lazio, mentre la Puglia ha confermato l’ottavo posto della edizione precedente. Si sono messi in luce degli atleti pugliesi di assoluto valore come Carmelo Musci dell’Euroatletica Bisceglie, fresco primatista Italiano del getto del peso che ha dominato la sua gara vincendo con mt 17,78, Gadaleta Samuele dell’Atl. Tommaso Assi Trani giunto 2° nella gara dei mt 1200 Siepi con il tempo di 3’30”76 e De Mitri Francesca della Folgore Brindisi che ha vinto la sua serie dei mt 300 con il tempo di 41”14 a soli 3 centesimi dal suo primato regionale e giungendo complessivamente al 2° posto nella classifica di specialità.

Al buon piazzamento finale della Puglia hanno contribuito anche in maniera determinante gli atleti in rappresentativa della nostra provincia, su tutti i marciatori.

Ida Mastrangelo, della ASD Don Milani Mottola, si è aggiudicatala la gara dei km 3 di marcia, soffrendo più del dovuto. La sua tattica era quella di controllare, nella prima parte della gara, l’atleta altoatesina Sara Buglisi, l’unica in grado di impensierirla, e di sferrare un forte attacco nella seconda parte della gara. Ma una ammonizione ha fatto saltare i piani ed una conduzione prudente ha portato le due atlete a giocarsi la vittoria nello sprint finale degli ultimi 100 mt con un corpo a corpo che ha fruttato una ulteriore ammonizione alle due atlete, ma soprattutto la vittoria di Ida per un soffio e i tempi lo mettono in evidenza. Mastrangelo ha chiuso in 14’53”83 mentre l’altoatesina è giunta solo a 9 centesimi di distacco.

Altrettanto emozionante è stata la lotta per il secondo posto, nella gara omologa maschile, tra il Trentino Aldo Andrei e Carmine Greco della Don Milani, gara vinta dal Toscano Davide in 13’34”83, mentre il nostro Carmine è giunto 3° , con un scorretto Andrei, che più volte ha corso ma stavolta i giudici di marcia si sono presentati più indulgenti,comunque Carmine ha chiuso con il personale di 14’08”67.

Altrettanto bravo è stato Alessandro Linoci, dell’Atletica Grottaglie, che con una gara fluida dei mt 100 hs si è aggiudicato la sua serie con il personale di 14”66, ma soprattutto ha palesato confortanti progressi che fanno ben sperare per il suo futuro; mentre un’altra rappresentante dell’Atletica Grottaglie Martina Marsella si è classificata al 12° posto nella gara del lancio del Giavellotto, con mt 25,91 molto vicino al suo personale.

La Podistica Taras era presente con Il velocista Antonio Capochiani che, intimirito da una prima falsa partenza si è poi subito riscattato chiudendo la sua serie al 4° posto con il personale di 9”66; inoltre è anche stato l’ultimo frazionista della staffetta 4x100 giunta quarta nella seconda serie con il tempo di 45”87, tempo penalizzato da un cattivo secondo cambio.

 

************************************

 

Comitato Provinciale Taranto

Terza è ultima fase regionale per la qualifica alle finali dei Campionati Italiani Societari su pista 2016. La ASD Podistica Taras, unica società della nostra provincia partecipante a tale campionato, ha centrato il suo obiettivo minimo stagionale di 10.000 punti, totalizzandone 10.499. Il contributo individuale maggiore è venuto da Dimitris Mouratidis, con 1634 punti ottenuti con le gare dei mt 110 hs e salto triplo. Attese rispettate da questo atleta che vanta un ottimo palmares. Già nel 2009 si classificò all’11° posto ai Campionati del mondo della categoria Allievi e al 5° posto ai Campionati del mondo studenteschi nella specialità del salto triplo; è stato campione italiano della stessa specialità nella categoria juniores ed ha indossato più volte la maglia azzurra. Gli altri atleti che hanno contribuito con punteggi importanti sono stati quelli del settore velocità, in particolare con i giovani juniores Christian Cella e Muhammed Darboe e non si possono dimenticare i punti venuti da atleti Master che si sono cimentati con caparbietà contro avversari molto più giovani. Questa terza fase dei Campionati societari era valida anche quale per i Campionati Regionali assoluti su pista. La manifestazione si è svolta sul rinnovato impianto “Duni” di Matera e c’è da registrare, tra i risultati, la vittoria nel salto triplo di Dimitris Mouratidis con la misura di mt 14,79, che costituisce anche il minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno fra venti giorni a Rieti.

Due quarti posti di Christian Cella sui mt 100 con il tempo di 11”24 e sui mt 200 con il nuovo personale di 23”06, ottenuto con un clima particolarmente umido, subito dopo un violento temporale che aveva fatto sospendere la manifestazione per ben due ore, mentre il compagno di squadra Muhammed Darboe non è riuscito a migliorare il suo personale di 11”28 classificandosi all’11° posto. I tre atleti citati insieme ad Eugenio Marra hanno composto la staffetta 4x100 che ha migliorato la precedente perfomance realizzando il PB di 44”93. Marra si è anche migliorato con il salto in lungo saltando la misura di mt 5,59.

Completando il quadro della corsa hanno anche gareggiato lo junior Anthene Cigliola negli 800 mt e il master Giuseppe Ruma nei 1500 mt.

Miglioramenti del punteggio complessivo di squadra sono venuti anche dai lanciatori e, in particolare, da Antonio Bonetti che ha realizzato i suoi personali con il getto del peso e del giavellotto. Nel peso gareggiava anche Cataldo Lanzillotti che ha poi doppiato con il lancio del martello, ove si è messo in evidenza il master Salvatore Emanuele, coordinatore dei master, con metri 25,46.