•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
MOTTOLA. Un Memorial per ricordare Pasquale Addabbo, il medico, l’uomo di cultura
giovedì 23 giugno 2016

Triangolare di calcio, in programma per sabato, 25 giugno, alle ore 18, presso lo stadio comunale “T. Chiappara”

MOTTOLA (Ta). Dopo il bassorilievo in marmo, fatto realizzare dall’associazione “Arte e Cultura” di Giovanni Rogante, collocato, nell’estate dello scorso anno, nella piazzetta tra via Matteotti e via Cantorata, un’altra iniziativa è stata programmata per commemorare la figura del dottor Pasquale Addabbo, scomparso nel dicembre del 2007: un triangolare di calcio, che sabato prossimo, 25 giugno, dalle ore 18, vedrà scendere in campo l’A.S.D. Mottola United, la squadra di calcio locale, assieme agli Juniores Nazionali del Taranto Calcio e agli Allievi Nazionali del Matera Calcio.
Ad arbitrare l’incontro, una terna messa a disposizione dall’A.I.A., l’Associazione Italiana Arbitri – sezione di Taranto. A rendersi promotore dell’iniziativa, Angelo Laterza, presidente dell’A.S.D. Mottola United, con la collaborazione del Comune – Assessorato allo Sport e della Regione Puglia.
Non casuale la scelta del campo, lo stadio comunale di Mottola, intitolato a “Tonino Chiappara”, che fu l’allenatore della squadra di calcio locale, negli anni in cui Pasquale Addabbo ne fu presidente.
Perché dedicare un memorial ad Addabbo?
“Perché è stato un grande protagonista della vita politica e culturale di Mottola, agendo sempre nell’esclusivo interesse della sua comunità - ci spiega Angelo Laterza - .>Una persona che contava, insomma, per il suo essere sempre vicino alla gente. Schietto e poliedrico; severo, ma umile”.
Addabbo è stato ufficiale sanitario e medico condotto, specialista ostetrico e ginecologo, medico di famiglia. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, prestando sempre il suo personale sostegno ad iniziative sociali e sportive per i giovani. “Vogliamo ricordarlo – ha aggiunto il sindaco Luigi Pinto, che presenzierà all’evento - per la sua grande carica umana, dimostrata come medico e, soprattutto, nei rapporti quotidiani con la gente”.
Un memorial, dedicato non tanto al medico, che non c’è più, quanto all’uomo, che continua a vivere nella memoria dei Mottolesi e non solo. L’iniziativa si concluderà con la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 21, delle squadre partecipanti, alla presenza del consigliere regionale Luigi Morgante, del sindaco Pinto, dell’assessore allo Sport Gianni Bello. Special guest, l’ex calciatore della Juventus Nicola Legrottaglie. D’obbligo, la partecipazione della famiglia del dottor Addabbo: la moglie Maddalena, i figli Gianna, Adele e Giuseppe.
La serata proseguirà con musica live e stand enogastronomici. Insomma, una festa a tutto tondo.

Per info, Angelo Laterza 334.7232503


il Dr Pasquale Addabbo