•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pallacanestro - Vince l'Italia al torneo Todisco - Coppa Punzi di Cisternino
mercoledì 20 luglio 2016

da Filippo Luigi Fasano
ufficio.stampa@puglia.fip.it





Il magic moment delle nazionali giovanili di pallacanestro abbraccia anche gli azzurrini U18, che stanno preparando in Puglia l'Europeo di categoria. La squadra allenata da Andrea Capobianco si è aggiudicata a Cisternino la 15esima edizione del torneo internazionale Peppino Todisco-Coppa Punzi, organizzato dalla locale società Club Giganti.
Battuti, nell'ordine, i pari età di Montenegro, Germania e Serbia, avversari di valore nel corso di una preparazione dura ma stimolante, che proseguirà in zona con due amichevoli serali contro la Grecia, in programma a Ceglie Messapica e Cisternino venerdì e sabato prossimi. Quindi il ritorno a Roma e la partenza per Samsun, in Turchia, sede della rassegna continentale dal 30 luglio al 7 agosto: “Sono contento del lavoro svolto finora – rimarca coach CapobiancoAbbiamo incontrato squadre di primissimo livello: ci fa bene in virtù del percorso che vogliamo fare per arrivare pronti all'Europeo. In Puglia torniamo sempre con piacere: l'organizzazione è davvero molto buona e veniamo trattati con grande calore”.
Numerose le attività collaterali in occasione del raduno di Cisternino, sopratutto per gli allenatori. In 240 hanno partecipato al clinic tecnico a cura della Commissione Regionale Allenatori presieduta da Nico Valzani, che ha proposto anche una intera giornata di formazione ai ragazzi del Progetto Giovani Allenatori. Coordinati dal formatore nazionale Vincenzo Bifulco, i futuri tecnici hanno assistito alle due sedute giornaliere della nazionale, confrontandosi con lo staff azzurro sulla programmazione degli allenamenti e sull'importanza dell'analisi video.
Grande soddisfazione per la società Club Giganti Cisternino che ha consolidato negli anni la manifestazione, fino a farla diventare un appuntamento fisso dell'estate cestistica pugliese: “Anche quest'anno la Federazione ci ha confermato la propria fiducia – osserva il dirigente Dino Caroli – Gli appassionati pugliesi hanno avuto la possibilità di ammirare quattro giovani nazionali davvero forti e ben assortite. Siamo contenti di essere riusciti anche quest'anno, nonostante le difficoltà del periodo, ad organizzare questa manifestazione”.


clinic Cisternino


Italia - Montenegro


Nazionale U18 maschile Italia a Cisternino