•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico TA: la serie B inizia a San Severo
venerdì 29 luglio 2016

Inizio in salita per i rossoblu che affronteranno le accreditate alla promozione nelle prime giornate.



Presidente Cosenza: “L’ultima in casa è cosa buona. Mercato? Ora i primi senior”


Partirà da San Severo il 2 ottobre prossimo il 4° campionato consecutivo del Cus Jonico Basket Taranto in Serie B. Un inizio in salita per i rossoblu di coach Putignano che dovranno fronteggiare nelle primissime giornate del calendario, ufficializzato dalla Lega Pallacanestro, le formazioni più accreditate al salto di categoria a cominciare proprio dai dauni che ci riproveranno dopo il bel torneo dello scorso anno. L’esordio in casa del Cus Jonico avverrà il 9 ottobre, seconda giornata, alle 18 ovviamente al PalaMazzola contro Giulianova per poi andare a Bisceglie contro un’altra squadra ben attrezzata. Alla sesta invece il match contro la corazzata Montegranaro.
Inserita ancora nel girone D Taranto è in compagnia di tre formazioni marchigiane, quattro abruzzesi, le novità Rimini, Matera, Val di Ceppo, due molisane, e altre tre pugliesi San Severo, Bisceglie e Monteroni.
Previsto un turno infrasettimanale nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre in cui si giocherà l’11^ giornata (derby in casa col Monteroni). Ci sarà invece la sosta natalizia dal 18 dicembre al 4 gennaio quando si tornerà in campo con un altro turno infrasettimanale stavolta serale (Cus-Porto Sant’Elpidio) replicato a fine marzo e per gli ultimi due turni previsti di sabato sera in contemporanea.
L’ultima giornata della regular season prevede Taranto-Venafro il 22 aprile. Il presidente Cosenza parte da qui per la sua analisi: “Giocare l’ultima partita in casa per me è sempre un vantaggio perché non si sa mai come si arriva a 40 minuti dalla fine tra conteggi, scarto canestri e scontri diretti e spesso vincere può essere fondamentale. Per il resto è ancora tutto in divenire, a cominciare dalle squadre, quindi anche incontrare le più forti a inizio campionato potrebbe non essere uno svantaggio”.
Calendario e gironi ufficiali ma non definitivi visto che fino a inizio settembre potrebbero esserci ripescaggi e riammissioni. Invariata dovrebbe rimanere la formula: sarà immediata la retrocessione in serie C della 16° e ultima di ogni girone mentre andranno ai play out le formazioni dalla 12° alla 15° posizione con scontri al meglio delle cinque gare per delineare le altre due retrocessioni. Play off “interni” per le prime otto dove le squadre si affronteranno, sempre divise nei rispettivi gironi, nei quarti di finale al meglio delle 3 gare, in semifinale e finale al meglio delle 5; le quattro vincenti andranno allo spareggio: tre le promozioni in A2.
Infine il presidente Cosenza fa un breve punto sul mercato del Cus Jonico: “a differenza degli scorsi anni siamo partiti dagli under anche perché con tanti nostri ragazzi delle giovanili che si sono diplomati e sono andati a studiare fuori dovevamo rimpolpare il reparto. Abbiamo giocatori interessanti (Caldarola, Veccari, Di Salvatore e Fioravanti, ndr). Ora stiamo chiudendo per i senior, a breve cominceremo a ufficializzarne qualcuno”.


Luca Fusco
capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto
tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com
PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:
Cus Jonico Basket Taranto
Virtus Taranto
SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it