•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Campionati Regionali Individuali su pista ctg. Cadetti

lunedì 26 settembre 2016

40° Trofeo Musacchio per rappresentative Regionali Cadetti

da info@fidal-taranto.it


Comitato Provinciale Taranto

Nei giorni scorsi si sono disputati a Bari i campionati regionali individuali Cadetti, con la prima giornata rinviata per la pioggia e recuperata nella giornata infrasettimanale del meeting nazionale di marcia “Città di Bari” per rappresentative regionali Cadetti e Cadette e valida come 5ª Prova su Pista Trofeo Puglia di marcia 2016.

Molto positivi i risultati degli atleti tarantini visto che sono saliti sul podio per ben 11 volte vincendo 6 titoli regionali.

En plein della marcia dei rappresentanti della società Don Milani Mottola che si sono aggiudicati sia il titolo maschile che quello femminile che la vittoria nel meeting con Carmine Greco e Ida Mastrangelo.

Nel dettaglio la grande impresa è venuta dalla marcia femminile, perché se non era in dubbio la vittoria della Mastrangelo, Campionessa Italiana in carica, titolo che difenderà nei prossimi Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno nella seconda settimana di ottobre a Cles nel Trentino, con buone possibilità di successo visto che è capolista stagionale nazionale, la sorpresa è venuta dalle compagne di squadra Cristina Tagliente e Veronica Vinci, che hanno occupato gli altri due gradini del podio. La Mastrangelo ha chiuso in 14’39”49, un tempo normale per lei, mentre le due compagne l’hanno inseguita chiudendo rispettivamente in 15’59”82 e 15’58”33.

Netta vittoria da parte di Carmine Greco capace distanziare sul traguardo l’avversario più prossimo, Vincenzo Violante della Fiamma Olimpia Palo di ben 1’ 27” chiudendo con un nuovo personale di 23’47”10 che consolida il suo secondo posto in graduatoria nazionale di categoria della specialità con buone possibilità di conquistare il podio ai prossimi Campionati italiani.

Nella velocità continua il dominio regionale da parte di Antonio Capochiani della Podistica Taras che l’ha visto primo sul traguardo nella gara dei mt.80 chiusa in 9’61” suo nuovo personale regolando l’avversario più accreditato Francesco Albrizi dell’Euroatletica Bisceglie giunto secondo in 9’82.

Anche Alessandro Linoci dell’Atletica Grottaglie ha ottenuto l’ennesima vittoria stagionale della gara dei mt.100 ostacoli giungendo al traguardo in 14”86 precedendo Samuele De Giosa dell’Amatore Atletica Triggiano giunto al traguardo in 15”03.

In campo femminile altri due titoli da parte di Porreca Sabina della Podistica Taras e Gaia Camassa dell’Olimpia Grottaglie, la prima si è aggiudicata la gara del salto in alto con la misura di mt.1,46 ove Martina Marseglia dell’Atletica Grottaglie è giunta terza con la stessa misura della 2aclassificata mt. 1,43. Sia Porreca che Marseglia sono salite di nuovo sul podio, la prima classificandosi terza nel salto in lungo con mt.4,61 mentre l’altra ha occupato il secondo gradino del podio con la gara dei mt. 1000 chiusa in 3’14”90 vinta da Alessia Muciaccia dell’Olimpia Club Molfetta in 3’11”80. Vittoria della Camassa sulla favorita Carlotta Profico della Folgore Brindisi che ha concluso la sua gara con il nuovo personale di mt.36,34 contro i mt.34,40 dell’avversaria.

Sul podio ancora una rappresentante femminile e uno maschile con Solange Lazzaro dell’Atletica Grottaglie seconda nella gara dei mt.2000 con il tempo di 7’40”29 preceduta da Bianca Sabina della società Grecia Salentina prima in 7’39”10. Nella stessa gara Rosa Alpina Avvantaggiato della Taranto Sportiva è arrivata 3a con il tempo di 7’59”89, mentre Francesco Conte dell’Amico-Cras è giunto terzo nel lancio del Giavellotto con la misura di mt.38,24.

 

Prof. Francesco Buzzacchino

 

 

 

 

*********************************************

Comitato Provinciale Taranto

Il 24 settembre 2016 a Campobasso si è svolta la 40esima edizione del Trofeo Nazionale “Musacchio” riservata alle rappresentative regionali Cadetti e Cadette. Hanno partecipato otto regioni e la Puglia, per festeggiare degnamente l’anniversario, si è aggiudicato il Trofeo per la prima volta nella sua storia, grazie alle dodici vittorie individuali dei propri atleti e non è venuto a mancare il contributo dei rappresentanti della nostra provincia.

Un’edizione molto combattuta tanto che le prime due rappresentative di Puglia e Marche sono giunte a pari punteggio (punti 195) e la nostra regione si è classificata prima grazie al maggior numero di vittorie individuali, 12 contro 9.

Naturalmente, ancora una volta grande protagonista la marcia, con il duo della Don Milani Ida Mastrangelo e Carmine Greco vincitori delle rispettive gare dei 3 km e 5 km di marcia, tatticamente due gare completamente diverse, con la Mastrangelo che ha seguito prima il ritmo delle avversarie e involandosi nell’ultimo km solitaria al traguardo in 14’53”84 precedendo Angela Di Fabio dell’Abruzzo che è giunta con il tempo di 15’02”03.

Ottimo il 2° posto di Antonio Capochiani della Podistica Taras che ha chiuso con il nuovo personale di 9”48 che gli permette di scavalcare molti atleti che lo precedono in graduatoria nazionale. Dopo una partenza lenta è stato costretto all’inseguimento ed ha quasi raggiunto anche il vincitore Luca Di Pace affermatosi con il tempo di 9’33.

Alessandro Linoci dell’Atletica Grottaglie ha vinto la seconda serie dei mt 100 ostacoli con il tempo di 14”41, suo nuovo personale. La prestazione che lo vede al 4° posto nella classifica generale vinta da Giuseppe Filpi della Campania con il tempo di 13’56 a soli 4 centesimi dal suo personale che gli permette di capeggiare la graduatoria nazionale della specialità.

Antonio Capochiani è stato anche frazionista della staffetta 4x100 classificatasi al secondo posto con un buon 45”54.

In campo femminile da registrare i due quarti posti di Sabina Porreca della Podistica Taras e di Gaia Camassa dell’Olimpia Grottaglie, rispettivamente con le gare del salto in alto e del lancio del Martello, con le misure di mt 1,40 e mt 30,29.

Tra le vittorie pugliesi da citare quella del getto del peso di Carmelo Musci dell’Euroatletica Bisceglie vincitore con mt 19,56 e gran favorito ai prossimi campionati italiani. Musci è il primo cadetto italiano ad aver superato la barriera dei mt 20 con il peso di categoria kg.4 ottenuto ai campionati regionali di categoria scagliando l’attrezzo a mt 20,67 ampiamente record italiano.

Prof. Franco Buzzacchino