•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Serie B, girone D 01°g pres.San Severo-Pu.Ma.Trading TA
sabato 1 ottobre 2016

Intervista a coach Putignano

da Luca Fusco
capo ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto



Pu.Ma.Trading Taranto: il viaggio parte da San Severo

Esordio in trasferta, in terra dauna, per il Cus Jonico al via del quarto campionato di Serie B

Coach Putignano: “Si parte in salita ma sarà un buon test per capire a che punto siamo”

 

Countdown agli sgoccioli. Ancora 24 ore e poi sarà prima giornata di campionato per la Pu.Ma. Trading Taranto. Parte quindi la nuova avventura del Cus Jonico Basket al suo quarto campionato di Serie B consecutivo. Una squadra del tutto rinnovata rispetto a quella che l’8 maggio scorso conquistava a Vasto, in gara 4 playout, una sofferta quanto sospirata e meritata salvezza.

Inutile dire che sarà Roberto Chiacig, il grande colpo del mercato cussino, a guidare la truppa di giovani rossoblu che eccezion fatta per Procacci, Azzaro e Sacchetti si avvicinano quasi per la prima volta a questi livelli da protagonisti. L’entusiasmo è quello giusto anche per i vari Di Salvatore, Fioravanti, Caldarola, Ehnie, Veccari e Conversano tutti vogliosi di mettersi in mostra. La partenza non sarà delle più agevoli: nel rinnovato Palacastellana di San Severo contro l’Allianz Pazienza Cestistica di coach Coen che dopo un campionato ai vertici, lo scorso anno, ha voluto rinnovarsi con Cecchetti, Fabi, Torresi, Morgillo e Sindoni. Non ancora utilizzabile il lungo Andrea Quarisa infortunato. Palla a due domenica 2 ottobre alle ore 18.00, arbitri del match: Pierluigi Marzo di Lecce e Denny Lillo di Brindisi.

A fotografare la vigilia dell’esordio in campionato, l’attesa, gli obiettivi e quant’altro la lunga intervista concessa dall’allenatore della Pu.Ma. Trading Taranto, Giovanni Putignano che si è anche “raccontato” a Toni Cappuccio voce storica della pallacanestro tarantina.

 

Di Toni Cappuccio

Ci aspetta un altro bel torneo con la solita spaccatura tra le big accreditate e le altre a dividersi la base dell’altra metà per sistemarsi a metà del guado o la permanenza. Noi come staremo?

“Anche quest’anno, il girone D presenta caratteristiche tecniche ed agonistiche di buon livello, rispetto agli altri gironi. Noi partiamo già con il piede sull’acceleratore dovendo confrontarci nella prima giornata con una big come il San Severo, una realtà di lunga e buona tradizione. Guarderemo certo al risultato ma ci premerà soprattutto guardare a ciò che abbiamo assimilato durante questa preparazione precampionato, considerato che abbiamo un roster composto da 9 elementi del tutto nuovi, di cui 4 sono senior e gli altri sono giovani che non hanno molta esperienza in un torneo duro come questa B. Dobbiamo, quindi, fare necessariamente tesoro, nelle prime 7/8 partite, nell’impatto contro formazioni di rango che hanno fatto incetta di collaudati senior, senza badare a spese. Il calendario non ci è stato favorevole ma tant’è...”

Siamo alle solite, dovremo fare di necessità virtù. Non crede che ci sia bisogno di qualche tassello?

“Vedremo come si metteranno le cose dopo questo primo periodo di “apprendimento”. Il roster che abbiamo allestito e che io, personalmente, ho contribuito ad indicare vanta un bel tasso di gioventù determinata e con tanta voglia di crescere ed affermarsi. Un ingrediente che potrebbe regalarci qualche soddisfazione in più dell’anno scorso. Io ci credo come, spero, dovranno crederci anche i tifosi che, mi auguro, vengano al palaMazzola ancora più numerosi.”

Senza dubbio, l’avvento di un campione come Roberto Chiacig favorirà una maggiore presenza di tifosi ma come lo si potrà gestire, considerata l’età ed il fatto che è, al momento, l’unico centro?

“Naturalmente sarà mio e nostro compito razionalizzare ed ottimizzare il suo minutaggio ma sono fiducioso del fatto che il buon Roberto è, in primis, lui stesso a sapersi gestire bene. E’ un ragazzone che, nonostante il suo palmares, sa mettersi a disposizione di tutti, con consigli utili e qualche ramanzina, quando serve. Con lui in campo sarà, comunque, un vantaggio per noi ma uno svantaggio per altri. Fuori lui dai 5 in campo, sarà importante vedere come gli altri reagiranno. Gli altri sono ragazzi in gamba che per me è un piacere guidare e far migliorare”.

Sul cartellone del suo ufficio campeggia: “Dare il 100% ogni volta che si entra in campo, fa accadere sempre qualcosa di buono, vincendo conquisti anche l’ammirazione dei nemici”.

“Credo che la cosa principale è quella di stabilire una buona empatia con la squadra. Calarsi, quindi, nelle singole situazioni al fine di armonizzarle con gli obiettivi di squadra. Sembra banale ma non è sempre facile conseguire tale risultato ottimale. Bisogna tener presente alcuni processi formativi che vanno utilizzati in tal senso. Processi formativi adattati ai singoli ma con l’obiettivo di renderli utili ai fini tecnici e psicologi di squadra. Sul piano pratico della chimica di squadra, le chiamerei buone collaborazioni, sia difensive che offensive, tra 2 elementi fino ad armonizzarle con i 5 in campo e con quelli in panchina che dovranno essere sempre pronti a subentrare senza alterare, più di tanto, il rendimento della squadra. Questa ricerca della giusta alchimia deve partire, innanzitutto, dai bisogni e dalle richieste della società sugli obiettivi possibili da conseguire, considerato il parco giocatori allestito in rapporto alle altre forze in campo del campionato. Il mio compito, in fin dei conti, è quello di trait d’union tra la dirigenza, lo staff tecnico e l’organico di squadra. Una specie di buon traghettatore, con tutti i pro ed anche i contro che ne possano derivare.”

Sembra un trattato di filosofia pragmatica applicata allo sport. D’altronde lui, coach navigato di tanti anni e di tanta esperienza, tratta la questione da “mental coach”. Non è forse vero che tutto parte dalla testa? Insegnante di educazione fisica, 45 anni, sposato da 15 anni, un figlio di 14 che frequenta con successo il Liceo scientifico Majorana di Brindisi, un Istituto innovativo di livello europeo. Ha l’hobby dei motori, auto e moto, oltre all’amore del basket, ovviamente, che cura con particolare dedizione, da mane a sera. Il suo ufficio nel PalaMazzola è tappezzato di “manifesti” di studio di tecniche di gioco ma ciò che colpisce sono anche quelli filosofici che si rifanno al grande Seneca, cultore dello “stoicismo”, con il motto “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, aggiornato con “la gente come noi non molla mai, Forza Cus Jonico”.

“La cura di ogni particolare riguarda, prima di tutto la persona nella sua integrità, condicio sine qua non per procedere con buoni risultati a quella tecnica singola e di squadra. Alleno da 21 anni ed ho girato in lungo e largo la penisola avendo avuto la fortuna di imparare molto da valenti coach, prima come assistente e preparatore fisico e poi finalmente come head coach. Mi piace curare molto l’aspetto metodologico che ritengo base fondamentale per produrre continue migliorie personali da applicare poi nel gioco. Ho ricevuto molto dalla permanenza della mia famiglia in quel di Brindisi, con l’avvento di quella bella realtà cestistica sin dagli anni ‘80, con i vari Pentassuglia, Primaverili, Solfrizzi, Cordella ecc... Quella frequentazione mi ha forgiato parecchio, facendomi fare un bel salto di qualità nel concepire la filosofia della buona pallacanestro. Da buon ostunese sono molto legato a quella città a cui ho dedicato una bella esperienza in A/2. Mi piace, però, rimettermi sempre in gioco”.

A questo proposito, le faccio una provocazione: chi gliel’ha fatta fare a venire a Taranto per prendersi cura del nostro Cus Jonico, visto che questa sana società tiene alto il blasone del basket ionico in un’importante serie come la B, pur soffrendo, ogni anno, per restarci?

“Gliel’ho detto prima. Sono un seguace dello stoicismo del grande Seneca, per cui mi piace rimettermi in gioco ed affrontare nuove esperienze, anche di sacrificio. Qui mi trovo bene e mi sono calato in questa realtà societaria che è composta da persone pulite, competenti e diligenti, con la volontà di fare sempre meglio, senza tanti grilli per la testa ma con le spalle ben robuste...ed in quanto a “spalle corpulente” credo di averne a sufficienza. Tra l’altro anche la realtà tarantina vanta una buona storia nella pallacanestro, sia maschile che femminile.

Ricordo con piacere i derby nel campionato di serie B1 tra la Ricciardi e Brindisi, dove Taranto poteva disporre di grandi ed affermati campioni, i Di Monte, Casalvieri, Vozza ecc..

Il sottoscritto ne ha cantato le gesta in quegli affascinanti anni. Veniamo, però, all’oggi. Ad maiora, Cus Jonico, alias Pu.ma Trading. Domenica si accende la quarta luce di serie B.








foto di coach Putignano (by Pullara)

 

 

Luca Fusco

capo ufficio stampa Pu.Ma. Trading Basket Taranto & Virtus Taranto

tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:

Cus Jonico Basket Taranto

Virtus Taranto

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it